Il blog cambia rotta…

Julius accanto al PCRieccoci così alla solita ora tarda, ormai è da troppo tempo che mi ritrovo a scrivere in piena notte e la stanchezza e il sonno iniziano a farsi pesanti. Perfino Julius, qua al mio fianco, inizia ad avere gli occhietti pesanti e sembra chiedermi "Ma che ci fai ancora in piedi?" 😛 Per fortuna tra poco avrò qualche giorno di festa e, seppure con qualche impegno già preso, spero di poter riposarmi un po’ 🙂
Come ho spesso avvisato, sia qui che sui blog amici, è un periodo molto intenso per me lavorativamente parlando, e tra l’altro arriva al termine di una serie di anni difficili, a tratti drammatici.
La mia vita è sempre stata un po’ ciclica: a periodi intensi, vissuti perennemente di corsa con grande profusione di tempo ed energie, se ne alternano altri che, apparentemente, mi servono per recuperare; periodi nei quali sento la necessità di ritrovare la calma, la serenità e, magari, qualche risposta ad antiche domande mai completamente risolte.
Non è un caso se proprio in questo periodo avverto un forte richiamo a pratiche che furono, molto tempo fa, un po’ i miei primi amori, come la meditazione e lo yoga, mentre andare in palestra – ad esempio – mi diventa alquanto pesante.
Ho profuso molto anche nel mondo dei blog, sia sul mio che "altrove", e non vi nascondo che a volte ho proprio sentito di esagerare. I contatti si sono moltiplicati, sono divenuti centinaia, e tenerli è diventato sempre più difficile e oneroso anche per la concomitanza del boom lavorativo, sia in termini di impegno che temporali.
A volte mi interrogo sulla mia scelta di ampliare il numero dei contatti, piuttosto che mantenerne solo alcuni. Perché averne tanti, alla fine, significa o avere tanto tempo a disposizione, ed io non l’ho più, oppure non riuscire più a seguire nemmeno quelli maggiormente affini. E questo un po’ dispiace, ovviamente.
Tuttavia l’idea iniziale prevedeva l’intenzione di rendere il mio pensiero il più possibile aperto, in modo da avere la massima condivisione e il maggior numero di punti di vista possibile. In un certo senso è difficile capire se tale scelta sia più egoista o altruista. Molte persone si sono via via offese per questo, ma molte di più non sarebbero mai arrivate qua, e sono dell’avviso che è il cambiamento, il rinnovamento, la vera fonte della crescita. La "parola" che farà traboccare il vaso, che ci spingerà verso il definitivo cambiamento, può arrivare da chiunque ed anzi, in genere, io l’ho sempre ricevuta da chi non mi aspettavo o da chi nemmeno conoscevo.
Alla fine, comunque, è davvero difficile trovare la famosa "via di mezzo".
Però ora sono stanco, ho desiderio di ridirezionare le mie vele verso temi più "intimistici", un po’ come in fondo avevo anche scritto nel profilo di "Wolfghost" 🙂 Non ho nemmeno bisogno, infatti, di chiudere il blog – come va di moda fare – e aprirne un altro: mi basta riscoprire lo spirito con cui lo aprì nel settembre 2007. I miei post cambieranno, in corrispondenza di un cambiamento che è già in atto nella realtà (niente di drammatico: tutti cambiamo, la differenza è esserne o meno consapevoli). E, se avrò almeno un poco di tempo, cambierà probabilmente anche il template (ma questo non è importante).

Senza scordare l’impegno ulteriore preso al momento di fondare il blog parallelo www.adottauncucciolo.net che voglio, anch’esso, si evolva, non parlando più solo di adozioni ma anche riportando post informativi e, quando è il caso, di denuncia. Ricordo che al blog Adotta un Cucciolo chiunque può chiedere di partecipare, se ha acqua da portare in favore dei nostri piccoli amici animali.

Io non trattengo nessuno. Non mi sono mai offeso se qualcuno ha preferito "voltarsi altrove", anche questo fa parte della visione pluralistica della condivisione. Magari è potuto dispiacermi, questo sì, ma fa parte del percorso. Spero onestamente che nessuno si offenderà se sarò meno presente, soprattutto "altrove", come d’altronde, per necessità, è già avvenuto.
Ma… bé, voi non potete vedermi, ma ho appena dato un’alzata di spalle, perché, alla fine, se fare contenti gli altri significa rendere scontenti sé stessi… non è nemmeno più una vera scelta.
E se qualcuno non capisce… onestamente non so cosa farci. Il blog sta virando.

Come diceva un mio vecchio amico… Buona Vita a tutti, e – per chi ci sarà – a presto 🙂

Wolfghost

Cambio di rotta

0 pensieri su “Il blog cambia rotta…

  1. x Carla: ciao Carla, benvenuta! 🙂 Grazie, il tuo è un bell’augurio. Un buon Natale anche a te e… sì, a tutti i nostri piccoli amici 🙂

    x Paola: oh! Che bel gesto Paola! :)))) Sai… a volte quando viene a mancare un piccolo amico si tende a non volerne più, pensando che nessun altro potrà mai sostituirlo. Io la penso diversamente: chi ha questo cuore non dovrebbe chiuderlo, dovrebbe anzi permettergli di donare amore ad altri cuccioli… meglio ancora se “sfortunati” 🙂
    Ben fatto! 😉
    Un abbraccio e buon Natale a te ed a loro! 🙂

    "Mi piace"

  2. x Ronto: uhm… sì, forse quand’ero bambino 🙂 Dici che dovrei rivederlo? 😀
    Grazie per il tuo solito, contagioso, entusiasmo 🙂
    … e buon Natale anche a te ed ai tuoi cari! 😉

    x Godiva: ahahah bene cara! 😉 Lo terrò presente… ma davvero non ho intenzione né bisogno di andare via 😉
    Bacioni e buone feste anche a te 🙂

    "Mi piace"

  3. x Elena: accidenti Ele… credo che tu abbia davvero colto lo spirito del post 😉 Diciamo che vorrei diventasse più… funzionale: meno “articoli”, più “diario”… ma forse, se riuscirò nel mio intento, i miei post futuri chiariranno meglio cosa intendo dire 😉
    Abbraccione! 🙂

    x Simona: che bel commento, Simona! :)))) Te ne ringrazio davvero 😉 Davvero conoscevi l’autore di quel saluto? 🙂 Il suo blog era molto bello, ma non era molto seguito… Ho visto spesso blog che meritavano molto ma “raccoglievano” poco (tra virgolette perché agli autori davvero non interessava la quantità).
    Buona vita anche a te allora, cara Simona 🙂

    "Mi piace"

  4. x Stella: grazie Stella 🙂 Spero troverete interessanti anche i nuovi post 😉
    Un abbraccione 🙂

    x rossoscarlatto: giusto, giusto Violet 😉 C’è posto per tutti 🙂
    Tanti cari auguroni anche a te! 🙂

    "Mi piace"

  5. Carissimo Wolf,
    La fine dell’anno è tempo di bilanci.
    Perchè non lo deve essere anche per il blog?
    Il mare non è sempre piatto e le onde e le correnti a volte costringono la barca a virare e prendere nuove rotte.
    Ti abbraccio con affetto e comprendo assolutamente il tuo nuovo cammino.
    Un saluto ai micetti e un augurio di un sereno Natale.
    Red e Kira.

    "Mi piace"

  6. Ho letto il tuo post col fiato… sospeso… viste le premesse temevo volessi chiuderlo… Mi dicevo… no… il mio caro Wolf… che leggo da quando lo ha aperto… quasi un punto di riferimento… in questo mondo de web log…
    Non sarebbe lo stesso…
    Poi mi sono rincuorata… rinnovarsi… significa evolvere…
    Ti aspetto nuovo… anno nuovo, vita nuova!!!!
    Sorrisi, abbracci e auguri!!!
    Fly

    "Mi piace"

  7. Caro WOlf, capisco benissimo il tuo stato d’animo. MI chiedevo spesso come tu potessi essere sempre così presente, avere una risposta per tutti e non solo un saluto e via…
    Mi sarebbe dispiaciuto perdere il tuo prezioso punto di vista, non è da molto che ci conosciamo ma ho trovato tanti spunti di riflessione dal tuo blog quindi resto in attesa di vedere come si evolverà, sono certa del resto che ritoverò i tuoi pensieri e questo è abbastanza…
    ne approfitto per farti gli auguri di cuori di buone feste…!!

    "Mi piace"

  8. x Red: ok, tengo quello di mezzo (di commento), ok? 😀
    Be’, quasi nessuna barca, lasciata a se’ stessa, procede da sola verso il porto di destinazione, si deve sempre essere pronti a seguire il vento correggendo la rotta 😉
    Grazie, auguroni carissimi a te ed a Kira… anche da Sissi e Julius, ovviamente! ;D

    x Tumbergia: ahahah i nipotiniiiii! 😀 Che cari!! ;D
    Zampettone ricambiato ad entrambi… ed anche alla zia! 😉

    "Mi piace"

  9. x Fly: si’, Fly 🙂 Rinnovamento, evoluzione… Seguire le proprie aspirazioni o, almeno, le proprie necessita’ 🙂
    Sorrisi, abbracci e auguri! 😉

    x iovolevo: grazie cara 🙂 A me piace esprimere i miei punti di vista, e non solo qua, sul mio blog 🙂 E’ solo questione di… giusta via di mezzo e di scelta stimolante degli argomenti 😉
    Buone feste anche a te! 🙂

    "Mi piace"

  10. x belllissima: ho ancora qualche giorno prima del “giusto riposo” 😀 Bello sarebbe comunque non tirare per arrivare a quello, ma vivere sempre entro una soglia accettabile di pressione 🙂
    Buon Natale! 🙂

    x Aroma e Carla: Grazie! Tanti auguroni anche a voi 😉

    "Mi piace"

  11. da quando ti ho letto la prima volta ho sempre pensato che i tuoi post non hanno bisogno di essere commentati perchè rappresentano una piacevole lettura . Questo non è da meno, però faccio un’eccezione . Penso che per dare qualcosa agli altri dobbiamo innanzitutto essere felici di ciò che si dona senza che questo rappresenti il minimo sacrificio , quindi fai bene a fare quello che ti senti senza problemi . Grazie per essere amico degli animali.
    Un saluto
    Stefi & B

    "Mi piace"

  12. x Stefi & B: e’ vero, le cose spesso cambiano nel tempo 🙂 La fissita’ nelle cose puo’ facilmente portare ad una certa sofferenza, magari si parte pieni di energia e intenzioni, per poi dover via via rinnovare e rinnovarsi un po’ 🙂 Non rimpiango il blog per il percorso che ha fatto, piuttosto sento che inizia a non essermi piu’ cosi’ affine come lo era una volta. Da cui il desiderio di rinnovamento 🙂
    Sono gli animali ad essere nostri amici, noi possiamo farli entrare o lasciarli fuori… Io ho scelto la prima 😉
    Salutone!

    x Pallyna: be’, quale presente di Natale piu’ adatto da te di… una pallina? ;D
    Grazie cara 🙂

    x Anna: reso, altrettanto di cuore! 😉

    "Mi piace"

  13. Tempo di bilanci e di cambiamenti…anche per me;))

    Dopo qualche tempo ci si fanno domande e ci si dà alcune risposte;))
    forse non sempre in sintonia con quello che pensano altri ma tant’è!!

    Il blog non è la vita, almeno per me, anche se fa piacere, sarebbe ipocrita negarlo, scambiare pensieri e opinioni con altre persone che si stimano
    Ma quando ci si rende conto che la”platea” non è in sintonia, meglio cambiare “spettacolo” o platea…

    Attendo…per ora

    "Mi piace"

  14. x Ilavi: sai cos’e’, cara Dora? 🙂 E’ assurdo farsi aspettative persino qua sopra, non credi? Dovrebbe essere un angolo di condivisione o, almeno, di leggerezza, cose che spesso nella vita “reale” non sono facili da trovare. Invece troppo spesso si scivola sulle medesime bucce di banana che sono anche “la’ fuori”… credo tu capisca senza bisogno di scrivere oltre 😉
    Ciao cara, e un caro augurio anche a te ed a tutta la tua famiglia 🙂

    x Nimiel: ahahah in bocca… a me stesso magari? mmm difficile! Certamente non posso dire “Crepi!” 😀
    Grazie cara, un abbraccio! 🙂

    "Mi piace"

  15. x ilavi: ero certo avresti colto al volo 🙂

    x Giada: grazie cara! Un abbraccio e buone feste anche a te 🙂

    x madibacisaziami: … e a Sissi, nulla? 😦 Ci credo che poi litigano! 😀
    Buon Natale 🙂

    x Mezinger: grazie, speriamo sia così, ne ho proprio bisogno di qualche giorno di riposo 😉

    "Mi piace"

  16. mi piace molto la tua franchezza
    e in virtù di questa e della stima e della simpatia che già ti rende uno dei miei blogger preferiti salirò a bordo ogni volta che mi sarà possibile, come già avviene

    e poi son curiosa di vedere in che direzione si va..
    buonanotte e buone feste:-)

    "Mi piace"

  17. Condivido il tuo pensiero e il desiderio-bisogno di cambiamento…
    Non siamo mai gli stessi, ma siamo sempre noi, dentro.
    E ben vengano la sincerità, la spontaneità e le cose vere, in questo mondo che ne fa troppo spesso volentieri a meno.
    Sebbene sia anche per me un periodo “riflessivo” e un po’ distaccato questo, dove tu sarai, io ci sarò sempre, non certo per “dovere”, ma perché è un piacere e un arricchimento reciproco quello che viene dall’intesa disinteressata e sincera che spesso si instaura (fortunatamente!) anche nel mondo virtuale…
    Allora a presto, Wolf, e intanto…
    i miei auguri più cari di Buon Natale a te e alle “pesti”!!!
    *danj

    "Mi piace"

  18. x Fer: ahahah carina questa!! 😀 Ciao cara 🙂

    x Daisy: Grazie 🙂 Bene… lo vedrai allora 😉
    Buone feste anche a te!

    x passatorcortese: opsss… e se ti dico che non li conosco? :-/
    🙂
    Tanti auguroni anche a te 🙂

    x Francy: ehila’! Ciao cara 🙂 Grazie e tanti auguroni! 😉

    "Mi piace"

  19. x Elisa (che strano scrivere “x Elisa”… mi sembra di essere Battiato! eheheh): Ma non c’è solo Julius, c’è anche Sissi 😉 Una gattona di 5 anni e mezzo e 10 chili! 😉
    Tanti auguri anche a te, Elisa! 🙂

    x Aphrodite: grazie, un abbraccio che restituisco volentieri 🙂

    x Specchio (l’utente anonimo): grazie caro, tanti auguri anche a te 🙂

    x Rose: grazie anche a te cara! Buone feste! 😉

    x anne: ma certo che farò un post! Tra poco, probabilmente! 😀
    Sono d’accordo con il parere su Sofia 😉

    "Mi piace"

  20. Ciao sono ripassata per gli auguri, grazie di quanto hai scritto nel commento su di me, mi fa piacere che mi tieni in conto quale “contatto fedele” tanto più che ci siamo conosciuti ancora prima di queste avventure (per le tue ammiratrici….tranquille eh! blogghistiche no sentimentali….) su splinder!
    Riflettevo una cosa…né io sono stata la tua visitatrice più assoluta né tu il mio, pure i nostri contatti sono rimasti…questo perchè ci siamo tenuti entrambi nella maggiore libertà di tenere il contatto senza “costrizioni sociali” (ma che parolone!) o cose del genere!

    "Mi piace"

  21. x affabile: brava, concordo 😉 Forse è proprio questo il segreto delle lunghe conoscenze “da Internet”: sentirsi liberi di scegliere i propri tempi 🙂
    Auguroni anche a te! 😉

    x Diaktoros: bé, anche io non sono scomparso, come vedi 🙂 Si parla di… nuove strade, non di fermare il percorso 😉
    Buon Natale! 🙂

    x Satya: Ciao Satya 🙂 Grazie, gli auguri semplici sono sempre tra i più apprezzati 🙂 Ricambio pienamente 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...