La nostra casa (virtuale) è dove noi siamo

E’ così ci stiamo a poco a poco disperdendo ai quattro venti, anzi alle quattro piattaforme 😀
Io e mia moglie stiamo lavorando alacremente per preparare il trasferimento 🙂
La prima decisione è stata quella di passare definitivamente l’ownership di Adotta un cucciolo a lei (che, ricordo, è
Finadel nel web), visto che ormai è quella che ci lavora di più. Abbiamo deciso di trasferire entrambi i blog sulla medesima piattaforma, Logga.me, salvo sorprese dell’ultimo minuto. Ovviamente per gli “esterni a Splinder” non cambierà nulla, salvo un po’ il “formato”: entrambi i blog continueranno a puntare a http://www.adottauncucciolo.net e http://www.wolfghost.it (ma probabilmente migrero’ su http://www.wolfghost.com… poco importa).
Al momento abbiamo ridotto Adotta un cucciolo da oltre 1600 a circa 750 post, eliminando anche le foto degli annunci cancellati. Tanto riteniamo che gli annunci più vecchi di sei mesi non abbiano più validità, abbiamo lasciato solo gli adottati (come segnale che il sistema funziona e come “celebrazione”) e gli appelli o articoli che rimangono validi. Questo ci aiuterà a migrare più facilmente.
Per Wolfghost mi sta dando una mano un’amica di web (Demetrablu, che ringrazio molto già ora) trasferendo i post nottetempo. Poi lavoreremo sul formato, ovvero sul template.
Per le immagini di entrambi i blog sto pensando di acquistare un’opzione aggiuntiva di Aruba, la piattaforma che ospita i domini di http://www.adottauncucciolo.net e http://www.wolfghost.com: con soli 5 euro all’anno, spazio illimitato 🙂 Anche qui le operazioni di trasferimento delle immagini (e relativa sostituzione dei link sui post che le riguardano) saranno lunghe e onerose 😐 Sto cercando di capire come velocizzarle 🙂

Elencate queste “note tecniche”, volevo parlare un po’ della “nostra casa virtuale” 🙂
Vedo troppe persone preoccupate della diaspora degli “amici” su piattaforme diverse, ma sinceramente questo non lo considero un problema. Perché restare legati ad un’unica piattaforma? E’ questa semmai una brutta auto-limitazione. Tra i miei lettori e commentatori ci sono già diverse persone che risiedono su piattaforme extra-Splinder, cosi’ come io già contro-visito sui loro siti e blog. E lo trovo bello 🙂 Perché porre mura al web? Il web è aperto per definizione, non dovremmo auto limitarci e porci dei confini da soli. Non abbiate paura della piattaforma, scegliete solo quella che in cui vi trovate meglio… e poi ricreateci la vostra casa 🙂 Le piattaforme sono come il CAP della zona in cui si risiede fisicamente: serve a farvi trovare, ma la posta arriva comunque, ovunque siate 😀
Solo… ricordate di aprire il vostro spazio ai commenti di chi arriva da “fuori-piattaforma”, questa è l’unica cosa ad essere importante 😉

Ricordate: la nostra casa è là dove siamo noi, indipendentemente dalla piattaforma che ci ospita 🙂

vista su casa

Pubblicità

52 pensieri su “La nostra casa (virtuale) è dove noi siamo

  1. E' lapalissiano che potremo convivere ancora insieme anche da piattaforme diverse, già avevo contatti con siti non appartenenti a spinder, l'iscrizioni con nick e avatar alle diverse piattaforme garantirà, per chi lo vorra, i contatti. personalmente ho scelto che fare, appena sarò libera da incombenze varie riprenderò a scrivere, non nascondo che la voglia di farlo è caduta di qualche gradino.

    "Mi piace"

  2. x Edo: immagino tu stia parlando di wolfghost.com. Sì, al momento è acquistato ma non attivo, tanto c'è ancora la versione .it. Alla fine sarà attiva una sola delle due, mentre l'altra sarà un semplice reindirizzamento
    Se invece stai parlando di wolfghost su Logga.me, bé, al momento invito a non andarci: è in via di lavorazione. Al momento giusto http://www.wolfghost.it (o .com) smetterà di puntare Splinder e inizierà a puntare Logga.me. Tieni semplicemente a mente il dominio principale
    Un abbraccio

    x Jouy: ti capisco, a me è successa la stessa cosa, ho meditato perfino di lasciare. Pero' a poco a poco (anche grazie a mia moglie e a "solidarietà" dei lettori giuntami anche via e-mail) sta tornando Diciamo che mi frena la grande mole di lavoro che abbiamo davanti per preparare i nostri nuovi blog

    "Mi piace"

  3. Ma certo che il nome del dominio non cambia niente… il nome no, ma la correttezza di chi allestisce una piattaforma cambia le cose, eccome.
    Sono sicura che se Splinder si fopsse limitato a trasferirvi ^altrove^, su una piattaforma che invece di Splinder si chiamava Crodegango, nessuno si sarebbe scosso più di tanto. Ma per molti c'è stata la paura di perdere tutto. La casa virtuale è stata scossa dalle fondamenta e tanti che il computer lo sapevano solo accendere e poco più si sono d'un tratto ritrovati con manovre e scelte complesse da fare. Eì facilissimo aprire un blog, come ripetevano giusto a Splinder fino a qualche giorno fa, ma trasferirlo?
    E una volta di più tutti, anch'io che sono rimasta al calduccio sul mio Blogspot, ci siamo ritrovati a considerare che la carta, croce e tormento della fopresta amazzonica, con tutta la sua fragilità e sensibilità al fuoco, alla luce e all'acqua, offre pur sempre una certa garanzia rispetto alla rete, così volatile… e con dei gestori così umorali.
    Scherzare con i ricordi e le testimonianze della vita di tante persone secondo me è crudele e ingiusto.

    Dopo questa tirata, aspetto fiduciosa il tuo nuovo indirizzo per sostituirti a te stesso nella schermata principale dei preferiti.
    Saluti a te, a Lady Wolf, e un ringraziamento a Demetrablu ^__^

    "Mi piace"

  4. x Murasaki: purtroppo, cara, non è la prima volta che una piattaforma come questa chiude, e quelle che l'hanno preceduta non è che si siano comportate meglio… L'ideale sarebbe costruirsi il blog sul proprio dominio, ma bisogna avere conoscenze e tempo, o, in alternativa, tanto tanto tanto tempo
    Grazie cara

    x Fatima: capisco cara. Le soluzioni ci sono, dipende dalle caratteristiche del proprio blog, e dalla complessità per cui si vuol passare…
    Un abbraccione!

    "Mi piace"

  5. Parole sante, caro Wolf!
    L'unico guaio, mio, è che sono totalmente, assolutamente, irrimediabilmente incapace di far traslocare il mio vecchio blog su wp.
    Un pezzo di vita, ma soprattutto le origini di quello che è Il Caffè della Peppina, che stanno per sparire, inghiottiti dal web.
    Oggi ho scoperto che Splinder ha attivato il redirect, così non ci si entra nemmeno più, nel vecchio baretto…. sniff……. sob…
    Vado a leccarmi le ferite (per stare in tema di cuccioli…)

    'notte notte.

    "Mi piace"

  6. anche questa casa pur virtuale ha un legame affettivo sempre come nella realta è un peso doversi spostare..ci si ritrova anche con piattaforme diverse da splinder e mi sembra una bella cosa almeno ci confronta o per qualcuno si uniscono i vari blog che uno ha creato in altre piattaforme..sera ate wolf

    "Mi piace"

  7. Ciao Wolf, stamattina in preda alla disperazione perchè non conosco tante altre piattaforme oltre a splinder ho trasferito il mio blog su iobloggo, e ancora non ho deciso se è una fregatura oppure una genialata. Starò a vedere.

    "Mi piace"

  8. x Sonya: chiaro che la grande maggioranza avrebbe preferito restare su Splinder, ma… facciamo di necessità virtu', che ci vogliamo fare?

    x Sparkling: ahahah bé, controlla! Controlla se e quanti post e commenti hai perso! Ricordati che se le immagini erano residenti su Splinder andranno perse e dunque dovrei ricopiarle altrove e cambiarne il relativo link. Non mi pare pero' che tu usassi tante immagini, vero? Dunque dovresti essere favorita…

    "Mi piace"

  9. Strano che tu non sia riuscita a fare una importazione nemmeno parziale  Non ti do consigli perché certamente qualcuno ti avrà dato delle dritte. Eventualmente comunque ho un piccolo vademecum per il trasferimento su iobloggo, anche se, come detto sul mio blog, ha certamente dei limiti.

    Io sto continuando a lavorare per preparare il nuovo blog su Logga.me, ma anche lì ti assicuro che è un lavorone, eh! 

    "Mi piace"

  10. Lascia stare!!! Altro che lavorone!!!
    Sto cercando di portare tutti i mobili e gli scatoloni di masserizie varie su wp…. 'n'apocalisse!

    Mi sa che lascerò tutto su iobloggo come stoccaggio e amen.

    'notte Lupo.

    ps: che tristezza entrare in splinder… 86 utenti collegati… una svendita a prezzi stracciati.

    "Mi piace"

  11. E' una faticaccia, è vero Quello di lasciare su iobloggo il blog vecchio e ripartire con quello nuovo era un'idea che avevo valutato… peccato che anche la copia del blog vecchio avesse lasciato parecchio a desiderare!

    "Mi piace"

  12. Io appartengo alla categoria delle persone preoccupate della diaspora "alle quattro piattaforme"… Wolf, non si tratta solo di avatar e nick, ma di persone. Persone cui siamo più o meno legati, più o meno affezionati e, se è vero che diciamo "resteremo in contatto, continueremo a leggerci", è anche vero che piano piano quelle persone usciranno dalla nostra vita anche perché non c'è tempo, si ha fretta, si pensa "ci andrò domani" e si resta nella piattaforma in cui si è.
    Non è un dramma, certo, il web è grande, ma… è grande anche la malinconia…

    "Mi piace"

  13. Per quanto mi riguarda non cambierà una virgola: il mio modo di condurre il blog e le controvisite non era legato alla piattaforma. Ovviamente adesso sono giocoforza fermo o quasi dato che passo il poco tempo a disposizione a preparare la nuova piattaforma, ma una volta finita e operativa tornero' come sempre Il rischio lo vedo più legato al contrario: ovvero che sia chi è migrato su piattaforme diverse da quella che ho scelto io a "dimenticarsi" del mio blog. Ma… per come la penso io, preferisco che mi venga a visitare chi ha piacere di leggermi piuttosto che chi lo fa perché "lo deve fare" Quindi andrà bene lo stesso, qualunque sarà il numero di visite e commenti che raccogliero'.
    D'altronde… è inutile continuare a parlarne: Splinder chiude e bisogna spostarsi, c'è poco da fare.

    "Mi piace"

  14. Io penso che verrò a leggerti ovunque andrai, Wolf, sono più di quattro anni che ti seguo e non certo l'intenzione di smettere, carissimo amico.
    Ho cercato anche di seguire il tuo consiglio e di commentare come utente di iobloggo ma risulto utente anonima, vedremo come sarà nella tua prossima casa virtuale.

    "Mi piace"

  15. io sono convinta di aver già fatto questo commento, (sono alquanto fusa in questo periodo) ma non ne ho la certezza assoluta e quindi,nel dubbio, ti riscrivo 🙂
    sono mancata per un poco,e non sai che piacere tornare e trovare che alcune cose non cambiano come la rassicurante dolcezza e saggezza delle tue parole.un abbraccio wolf! 🙂

    "Mi piace"

  16. x Happy: non ho capito… dove hai commentato?

    x Piccolo girasole: grazie cara Vedo solo questo come tuo commento, ma Splinder è sempre più lento e inaffidabile… mi sa che dovro' cercare di accelerare il trasloco

    "Mi piace"

  17. Ho perso solo un paio di interventi, ma considerando che non riesco nemmeno a capire quali siano di sicuro non erano fondamentali. Per le immagini poi non è per niente un problema, ne usavo pochissime e poi ho sempre usufruito di photobucket. Comunque continuo a tenerlo aperto su splinder fino alla fine.

    "Mi piace"

  18. Aggiungerei che in fondo chi ci "perde" adesso è solo perchè non era interessato  a ciò che scrivevamo.
    In fondo è una prova che delimita chi l'interesse lo aveva davvero da chi leggeva solo per abitudine e per "scambio" di commenti…

    "Mi piace"

  19. x Sparkling: si', come scrivevo, per blog semplici non dovrebbero esserci grandi problemi. Se poi le tue immagini non erano residenti su Splinder… di lavoro dovresti averne davvero poco 🙂
    Nuovo indirizzo memorizzato 😉

    x Flame: esatto, brava. Completamente d'accordo 🙂

    "Mi piace"

  20. Sembra che pian piano tutto stia tornando alla normalità. Mi fa piacere.
    Tra l'altro condivido appieno il discorso sul web senza mura. In fondo io e te siamo la prova che ci si può seguire e commentare anche su piattaforme diverse!
    Carmine

    "Mi piace"

  21. Io comincio a trovarmi bene su wordpress, Wolf. Quanto alle piattaforme, è vero che dovrebbero essere tutte uguali, ma per esempio, il mio vecchio blog piazzadisogno su Blogger continua ad essere un deserto, evidentemente blogger-blogspot non è una piattaforma che stimola il dialogo.

    "Mi piace"

  22. Be', li' dipende da tante cose. La piattaforma su cui sto preparando il nuovo blog e' comunque basata su wordpress, quindi compatibile. In ogni caso ribadisco la mia volonta' di "staccarmi" dal contesto della piattaforma, per questo comprai i domini wolfghost.it e adottauncucciolo.net: non mi interessa restare confinato in un "quartiere", anche se – per "rapporti di amicizia" – il numero delle visite, cosi' facendo, potrebbe essere certamente maggiori. Ricordo un paio di anni fa: avevo tantissime visite, ma per lo piu' erano immagini e saluti… preferisco decisamente meno visite ma piu' mirate al discorso affrontato

    "Mi piace"

  23. Ciao ho appreso da qualche giorno,che splinder chiude mi dispiace molto per ragioni affettive,perdere tutti i post del blog dedicato al mio cane anche se ultimamente lo avevo trascurato.Splider mi ha scritto dicendomi (se ho ben capito…) che basta che io scelga una nuova piattaforma e poi seguendo le loro istruzioni il vecchio blog dovrebbe "riversarsi "nel nuovo…..legendo però,i tuoi post mi sembra che dobbiano salvare noi il tutto manualmente? Se così fosse per me sarebbe impossibile….in queso momento
    Sai se c'è almeno un software che mi consenta di salvare tutti i post del blog rapidamente?
    Mi farebbe piacere sapere il tuo nuovo indirizzo:igea777@gmail.com

    Colgo l'occasione per fare gli auguri a te e a tutti i tuoi cari a due quattro (o più?) zampe………….

    "Mi piace"

  24. Ci sono senz'altro delle correzioni da fare, cara. Quanto poi siano pesanti dipende dalla complessità del blog. Se non hai molto tempo, puoi partire con iobloggo che permette una rapido trasferimento dei blog di Splinder in quanto abbastanza simile. Pero' una ricontrollatina poi gliela dovrai dare. In particolare ricordati che le immagini saranno solo "puntate" a quelle residenti su Splinder e dunque spariranno quando questo sparirà. Quelle le devi percio' ricopiare su qualche sito di archiviazione foto e poi cambiare tutti i puntamenti alle immagini. Insomma, un po' di lavoro c'è sempre, questo purtroppo è garantito. Se vuoi tentare, ti posso mandare un breve tutorial. Poi, una volta su iobloggo, potresti sportarti ancora. In ogni caso alla fine anche Logga.me, quello che ho scelto io, non è molto diverso da iobloggo, eccezion fatta per il template: quello, se non vuoi complicarti troppo le cose nella fase iniziale, lo devi scegliere tra gli esistenti.
    Per ora, un caro augurio di Buon Natale anche a te e, naturalmente, a Cosetto! 🙂

    "Mi piace"

  25. http://koredititti.wordpress.com/
    eccomi io sto qui su wordpress, su blog spot ci vado per fare delle prove tecniche 😀
    sì è vero la casa è lì dove siamo noi..non sulle piattaforme, e nessuno potrà mai sfrattarci da noi stessi.
    mi spiace solo per le immagini, quelle messe su splinder che scompariranno perfino daiblog trasferiti. pace,
    sono contenta di averti ritrovato e tantissimo che tu mi abbia cercata e trovata. smmuacckete..
    ma non eri su logga?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...