No all’abbandono!

Quando ho visto questo video dall’amica passatorcortese (sulle sue idee politiche si può essere o meno d’accordo, ma sul suo impegno animalista non si può discutere) sul suo blog Osservatori romani, ho capito che non potevo non pubblicarlo anche io a “blog unificati” (qua e su www.adottauncucciolo.net). Purtroppo siamo entrati nel periodo caldo per gli abbandoni dei nostri piccoli amici: anche nel nuovo canile di Genova sono già entrati tanti sfortunati cani… Sfortunati, sì, per aver incontrato l’unico vero animale degno di essere chiamato “bastardo”: chi lo ha abbandonato. Per queste “persone” ho una sola parola: vergogna!
In questo video poi si vedono solo cani, ma non dimentichiamoci dei gatti, forse ancora più sfortunati perché più facili da abbandonare.
Auspico non solo pene ancora più severe, ma soprattutto che venga fatto tutto il possibile per frenare questo vergognoso costume, indegno di un paese che si vuol chiamare “civile”.

 

 

Pubblicità

119 pensieri su “No all’abbandono!

  1. Proprio stamattina è arrivato un cagnetto piccolo e sporco a casa mia….
    Maròòòò io con gli animali non ci sò fare tanto!!!
    Gli ho messo la ciotolina del mangiare e lui poveretto slup slup…bau!!!
    Poi ha fatto un sonnellino e via…è risparito !!!!!!Magari domani torna…che dici”’???
    io credo di sì!!!
    bacione notte..ciao

    "Mi piace"

  2. x Dear: oh… che strana fine il vostro blog! %-)
    eheheh magari sopprimerli è una soluzione un po’ drastica… io mi accontenterei che le leggi vigenti venissero davvero applicate… :/

    x emmelania: e sì, cara… povere creature… 😦

    x Taenia: sono assolutamente d’accordo, quello di capire che l’uomo dovrebbe dimostrarla col bene la sua superiorità presunta, e non col male…
    Ciao cara 🙂

    "Mi piace"

  3. x EmmaVictoria: la conoscevo, ma mi ha fatto piacere rileggerla 🙂
    Un abbraccio anche per te 🙂

    x Anna: un ometto??? Uff… arriverò, ma so già che avrei preferito la signorina con raffreddore e torcicollo 😦
    😀

    x Viky: ahahah ma dai, davvero! 🙂 Bé, speriamo si fosse solo smarrito e sia stato ritrovato…
    Buonanotte anche a te! 🙂

    "Mi piace"


  4. Eh lo so che non avresti gradito la
    scelta:-))Un paio di giorni e la dama si riprende ehehhehehheheheh…
    Buongiorno Wolf vorrei tanto essere
    come la tipetta della foto….
    Ahhhh n riva al mare:-((
    un bacione^^
    Anna..

    "Mi piace"

  5. …Wolf, passo per salutarti…

    Come sai ho quattro gatti, pertanto leggere di persone (dire persone mi pare troppo) che trattano male gli animali, mi sale dentro una rabbia che tu non puoi immaginare…

    Ciao lupo, buona giornata…
    un abbraccio…

    "Mi piace"

  6. ma come?
    “sì, può essere, penso di sì”????
    ma dico!
    e io che mi aspettavo un:
    “no, ma dai, che dici…. che età… è che siam due persone che sanno usare la loro testa, senza condizionamenti di sorta…”
    e bla bla… bla bla… bla bla…
    e invece… così… di brutto…. a muso duro…
    ho capito: è ora che telefoni a Diano alla casa di riposo e mi faccia preparare la cameretta che mi son fatta riservare a suo tempo…
    sigh…. :(((

    "Mi piace"

  7. mi aggancio al post 21: anche oggi sono andata a giocare al superenalotto. fate il tifo che preparo un bel rifugio / eden per tanti animali sfortunati :))
    e io vado a vivere con loro tra di loro. chi li ama ci segua. 😉

    "Mi piace"

  8. Caro Wolf, te lo devo dire sinceramente…per la frase – ho capito che non potevo non pubblicarlo anche io a “blog unificati”- ancora sto ridendo, Che poco poco ti senta la RaiTv per il discorso di fine anno?
    A parte la presa in giro, hai fatto benissimo ma temo che chi fa cose simili passi oltre e non si curi di nulla.Forse sì potrebbero servire condanne esemplari, ma in un paese come il nostro dove la giustizia sembra un optional sembra davvero un sogno…

    "Mi piace"

  9. x Yasmine: grazie cara, purtroppo oggi non ho avuto molto tempo da dedicare al blog… anzi, possiamo anche togliere il “molto” 😀

    x Camelia: gia’, speriamo! :/
    Sorriso 🙂

    x Anna: eh, prima o poi ci tornerai in riva al mare, dai! 😉
    Bacione :*

    "Mi piace"

  10. x Pdesideria: no, no, posso immaginarla eccome! 😉
    Grazie, buona serata a te ormai! 🙂

    x azalea: eh, magari ti rispondono che e’ gia’ presa!! ahahahah 😀
    Ciao cara 🙂

    x Leatitti: eheheh si riempirebbe in un attimo, temo 😉

    "Mi piace"

  11. x flame: eheheh ma non e’ la prima volta che metto un post a blog unificati, eh! 😀
    Sai, hai ragione ne dire che le persone incapaci di vedere negli occhi di un animale non si recuperano certo cosi’, ma molte altre stanno nel mezzo, non sono proprio cosi’, sono persone… “distratte”, diciamo 😀
    Ecco, questo genere di persone, si, loro possono trarre vantaggio da parole e immagini come queste 🙂

    "Mi piace"

  12. Bellissimo video!
    Per quanto mi sforzi non riesco a comprendere come si faccia ad abbandonare un animale per andare in ferie! Ho sempre pensato e sono convinta di questo mio pensiero, che chi non ama gli animali non ama nemmeno gli umani e chi li abbandona è persona completamente priva di qualsiasi tipo di sentimento!
    Purtroppo questo video lo guardiamo noi che amiamo queste creaturine splendide che ci danno tutto e chiedono in cambio così poco, ma loro, i disumani, se ne fregano delle campagne contro gli abbandoni … io sarei per un altro tipo di “campagna” … !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio e un bacione ai tuoi micioni :))

    "Mi piace"

  13. Incollo un utile vademecum trovato nel web, se molti di più denunciassero, gli abbandoni e i maltrattamenti sarebbero minori. Bacioni.

    Quando si assiste a casi di maltrattamento, di qualsivoglia genere, si può procedere in due modi: presentando un esposto o sporgendo denuncia. Ignorare o pensare, per scrollarsi di dosso la propria responsabilità, che magari ci penserà qualcun’altro ad intervenire, significa quasi sempre condannare a morte il povero animale oggetto di maltrattamento. Ed averlo sulla coscienza… per sempre… almeno per chi una coscenza c’è l’ha.

    L’esposto va presentato agli organi di Polizia Giudiziaria (Vigili, Carabinieri, Polizia, Corpo Forestale…) e consiste nell’esposizione dei fatti di cui si è stati testimoni in base ai quali si può richiedere un intervento immediato o comunque un’indagine. In questo caso la persona si limita a segnalare il fatto; la polizia decide che tipo di misure prendere, se indagare, se denunciare o comunque applicare una multa.
    La denuncia invece implica un coinvolgimento diretto della persona che diventa parte in causa. L’atto va depositato presso i Carabinieri o presso la Procura, è vivamente consigliato farsi rilasciare numero dei primi atti con cui viene presa la denuncia al fine di poterla seguire nel suo iter giudiziale; in caso di richiesta di sequestro la denuncia viene assegnata al PM competente in circa 48 ore e va espressamente avvisata l’autorità che prende la denuncia altrimenti il normale iter di una denuncia per l’assegnazione al PM può andare dai 2 ai 4 mesi. Anche la denuncia consiste nell’esposizione dei fatti di cui si è stati testimoni con la richiesta di procedere per i reati che si riterrà opportuno di ravvisare. E’ importante chiedere esplicitamente, in base all’art.408 c.p., di essere avvisati in caso di richiesta di archiviazione, onde poter fare opposizione entro 10 giorni come previsto dalla legge. E’ bene conservare sempre copia della denuncia.
    Ovviamente, come per ogni azione legale, la persona che presenta un esposto o una denuncia teme di subire delle ritorsioni. Non bisogna però lasciarsi spaventare: è sempre bene segnalare formalmente i casi di maltrattamento di animali alle forze dell’ordine, facendo appello al proprio senso civico e alle proprie convinzioni, valutando il genere di persona che si ha davanti. A meno che non ci si trovi a che fare con teppisti o malavitosi (in questo caso conviene chiedere comunque consiglio alle forze dell’ordine), se si tratta del ‘classico’ vicino di casa di solito non si va al di là di qualche minaccia verbale e ci si può tutelare con una diffida.

    N.B. Esposto e denuncia vanno presentati da chi assiste al maltrattamento: le associazioni animaliste non possono sporgere denuncia su fatti di cui non hanno avuto diretta esperienza, ma possono presentare a loro volta denuncia sulla base di quella già presentata da chi è stato diretto testimone della vicenda.

    "Mi piace"

  14. x Dupont: eh, cara! Come ho scritto già in altri commenti, queste campagne si spera facciano presa su “chi sta nel mezzo”, su coloro che magari sono solo “distratti”, si sono “dimenticati” di vedere negli occhi del loro animaletto casalingo,.
    Perché sono d’accordo… sugli altri non c’è speranza.
    Grazie, darò i bacione ai micioni 🙂 Abbraccio! 😉

    x harielle: grazie cara, può senz’altro essere utile. Ma anche chiamare semplicemente un vigile urbano, per lo meno! A meno di non beccarne uno stronzo qualcosa farà, si spera!
    Bacione :*

    "Mi piace"

  15. x yasmine: grazie, buonanotte e dolci pensieri anche per te 🙂

    x emmelania: eheheh ok, gliela darò! 😉
    Buonanotte! 🙂

    x rossoscarlato: grazie, è senz’altro un bel pensiero 😉

    "Mi piace"


  16. Daniele Piccini

    Ci sono vite, sai,
    che sono come fiammate di luce,
    durano poco, niente,
    ardono nel firmamento del nero,
    sventano, dilapidano.
    Si ricorda la cupa accensione
    del fuoco, il becchettare nel vento,
    quel colore di fiamma
    ossidrica o di stella
    che il bruciare un istante rende eterno.

    "Mi piace"

  17. x Anna: grazie cara, buona giornata e baci anche per te 🙂

    x Julka: giusto ieri c’era una trasmissione radiofonica dedicata a James Dean… 😉

    x Azalea: va bene, va bene, vuol dire che prenotero’ altrove! 😦
    😀

    "Mi piace"

  18. Io sotto le scale non passo per paura che mi cada qualcosa addosso! E poi il micio nero ce l’ho in casa! L’unica cosa che faccio….così…non posso evitarla…se rovescio il sale…ne lancio un pizzico dietro le spalle!
    Ciao e buon pomeriggio

    "Mi piace"

  19. Quello che mi fa rabbia è che in Italia troppo spesso i cani non vengano accettati in spiagge, ristoranti,alberghi ecc.
    Per me nessun problema perchè dove il mio cane non può entrare non entro nemmeno io, ma molte persone senza cuore non la pensano come me…
    A quanto pare quest’anno gli abbandoni sono stati tantissimi ed è una cosa che davvero mi fa male.
    Nessuno obbliga una persona a prendere un cane, io ci ho pensato mille volte prima di farlo, ponendomi mille domande.
    E’ una tristezza che mi spezza il cuore! 😦

    "Mi piace"

  20. Da poco più di un anno ho Tosca…solo ora comprendo il significato dell’affetto e della fedeltà che un cane può dare. Non ne avevo la minima idea e mi meraviglio ancora oggi, dopo un anno….

    "Mi piace"

  21. ciao wolf… ogni anno lo stesso… ogni volta a villa flora vengono abbandonati dei mici fuori la porta o buttati in giardino e bene o male quelli sono più fortunati di altri abbandonati nel nulla, almeno hanno un tetto, del cibo e noi volontari…
    Poveri cagnolini e poveri mici…
    Abbandonare gli animali è una cosa disgustosa, io metterei queste cosidette persone su un’autostrada, a 40 gradi, nudi, senza cibo, acqua, soldi e telefono… vediamo quanto gli piace… schifosi…
    Si sono per occhio per occhio….

    "Mi piace"

  22. x Emmelania: buttare il sale dietro le spalle??? Con quello che costa??? Ma non sei una concittadina, tu? 😀 😀
    Belli i mici neri 🙂 E carinissima la gif che hai messo nel commento! eheheh 😀

    x glicine: Già. Si dovrebbe far qualcosa… di più…

    x yasmine: grazie cara 🙂 Per te non mi rimane che la buonanotte da augurarti, a quest’ora! 🙂

    "Mi piace"

  23. x ceinwyn: … e aggiungo che spesso i posti dove i cani sono accettati sono decisamente più esosi…
    Come ho già avuto modo di scrivere in qualche altro commento, credo che molte volte gli animali si adottino con troppa superficialità, non pensando a cosa ciò comporterà…

    x mtm: ne sono sicuro 🙂 E comunque sono certo che pur non sapendo questo in precedenza, non avresti mai fatto del male ad un animale (tranne forse zanzare & C.). Non è così? 🙂

    "Mi piace"


  24. T. Tranströmer 
    Passando, s’incontra all’improvviso qui la vecchia
    quercia gigantesca, alce pietrificato dalla
    chioma sconfinata sulla fortezza nero-verde
    del mare di settembre.
    Temporale del nord. È il tempo in cui maturano
    grappoli di nespole. Vegliando al buio si sentono
    scalpitare le costellazioni alle loro poste
    in alto sopra l’albero.

    "Mi piace"

  25. Penelope ha colpito ancora… e fa sentire in colpa me! 😦
    Che s’ha da fa’…!
    Buongiorno Wolf, guarda che non mordo, non è necessario che tu vada altrove… c’è posto per tutti!
    Altrimenti, con chi litigherò poi? :(((
    ehehehehehe!!!!!
    baci baci. ^__^

    "Mi piace"

  26. bhe che dire i tuo post calza a pennello con quato accade in questi giorni, troppi abbandoni …schifo
    potrei aggiungere una cosa?….perche’ in molte spiagge i nostri amici a quattro zampe non possono venire?
    io per portare il mio ho fatto 4 ore di colonna. perche’ in quella piu’ vicina non potevano venirci….

    ciao baci

    "Mi piace"

  27. x Donnalupa: opsss… posso risponderti quasi con la buonanotte, si, ma del giorno dopo ormai! 😀

    x Julka: eheheh mi pare di capire, da argomento e nome, che l’autore sia scandinavo, giusto? 😉

    x rigirandola: eeeeeh! Ma ciao, che piacere rileggerti! ;)))

    "Mi piace"

  28. x Valeria: ehila’! Allora ben arrivata Valeria! 😉 Purtroppo in questi giorni sono un po’ di corsa, ma cerco comunque di essere presente 🙂
    A presto allora! 🙂

    x Anna: ahahahah stavolta me lo merito! Hai proprio ragione! Stasera ci provo 😉

    x azalea: eh??? Come altrove? Io non vado da nessuna parte! 😀

    "Mi piace"

  29. x glicine: uff!!! Dovro’ accontentarmi di questo micetto che dorme dopo aver giocato con i gomitoli, allora! 😀

    x Lands: conoscendoti… non dubito per un attimo delle tue lacrime 😉

    x annaxs: assolutamente, e’ vero! E quelle poche che ci sono sono anche parecchio costose! Conviene piu’ portarli nelle spiagge libere poco frequentate (in genere quelle piu’ brutte, ovviamente) e prepararsi a qualche rimbrotti…

    x rossoscarlatto: eheheh grazie cara, la guardero’! 😉

    "Mi piace"

  30. Lucio Mariani

    Sospesa in volo da Mitilene a Samo

    prese a cantare una torbida colomba

    in dolci suoni le allusioni ardite.

    È da lí che viaggiò la poesia

    lungo millenni

    remo nel vuoto, sorriso alla pia luna

    farmaco contro offese d’ogni spada

    conforto alla memoria dell’amore

    e compagna nel transito dei vivi

    garante agli immortali

    oltre ogni ferma miseria delle storie.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...