Storie di animali…

Da quando ho preso Julius e ampliato così la famiglia (lui, Sissi ed io ) sono entrato maggiormente in contatto con persone che si battono per i nostri piccoli amici. Sul blog adotta un cucciolo siamo in diversi a mettere annunci ormai, ma ci sono tanti altri blog che parlano sia di animali domestici di casa nostra che delle cose terribili che accadono nel mondo anche a specie “esotiche”.

Un blog che ultimamente si sta battendo per questo scopo è ad esempio landscape dell’amica mylandscape.

procioni massacrati“In Cina esistono anche le FUR FARMS. Cosa sono? Sono delle “fattorie” dell’orrore dove quei dolcissimi animali chiamati procioni (ovvero gli orsetti lavatori, qui a sinistra in foto) (vi giuro che mentre sto scrivendo sto piangendo) vengono massacrati per la loro pelliccia. […]”.

Lei sta cercando un metodo per fare veramente qualcosa che vada al di là di qualche intervento “mirato” (anzi, se volete partecipare al suo dibattito ne sarà senz’altro contenta); questo è tutt’altro che facile in un mondo pieno di problemi, dove – soprattutto chi non è sensibilizzato dall’avere esso stesso animali, percependoli davvero come esseri viventi, con emozioni, sentimenti, gioie e dolori, al pari di noi – ne considera l’abbandono e il maltrattamento come un problema di secondaria importanza.

Mi piace riportare anche qua l’aforisma di Yourcenauer che ho già usato recentemente…

“Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura se non avessimo fatto l’abitudine ai furgoni dove le bestie agonizzano senza cibo e senza acqua dirette al macello.”

Al di là dell’amore degli animali è la sensibilità che conta. Non ci vuole molto per capire che chi tortura un animale arriverà più facilmente a fare lo stesso ad un essere umano, rispetto a chi degli animali ha il massimo rispetto.

Ma oltre le terribili storie di cui parla mylandscape e che si trovano anche su tanti altri blog, ci sono poi le storie di “ordinaria amministrazione”; ad esempio storie di animali cresciuti con il proprio padrone e che poi l’hanno visto morire, diventandone orfani. Leggete questa storia apparsa su adotta un cucciolo…

Cleopatra“Cleopatra è una gattina di 7 anni e fino a poco tempo fa ha vissuto con la sua padrona.
Purtroppo la sorte ha voluto che la sua mamma umana morisse troppo presto e lei così affezionata alla signora si è ritrovata senza il suo affetto oltre che senza la sua casa e le sue abitudini. Spostata temporaneamente nel “gatto alloggio” patisce tantissimo questa nuova situazione. Fa veramente tanta tenerezza povera piccolina. Immaginate che trauma sia stato per lei!”

L’evidente dolore di questi animali ci fa capire la nostra arroganza nel crederci “animali superiori” perfino nel dolore. Scoprire che questo non è vero, che non siamo gli unici ad avere un cuore, a soffrire, dovrebbe sensibilizzarci. Io credo che ci sia qualcosa di strano, di innaturale, in chi rimane indifferente a tutto questo. Mi sono state riportate terribili storie di gatti lasciati morire di fame e di sete in case in cui la proprietaria era mancata e i famigliari non lasciavano entrare nessuno per paura che qualcosa fosse rubato dall’appartamento prima che ne avessero spartito i beni tra di loro e venduto! Ma vi pare si possa parlare di persone normali? E poi ci stupiamo se ci sono bande di ragazzi che tagliano le zampe a cuccioli neonati usando fili di nylon? Si, succede anche questo, di nuovo da adotta un cucciolo:

cagna e cucciolo“La mostruosità umana non ha limiti… ecco la mamma cagna a cui hanno torturato e uccisi tre dei suoi cuccioli a 20 giorni, staccandogli i piedini con un filo, forse di naylon , li hanno visti erano dei mostri travestiti da ragazzi che se li sono portati con loro e non si sono trovati ne morti ne vivi, si è salvato solo lui (Fortunato) che è stato raccolto da Marilina, lo ha trovato in strada fuori casa sua, quasi esanime. […] …. quando ecco ai nostri occhi svelarsi la triste e atroce realtà… anche al piccolo Fortunato è stato staccato un piedino,una corsa in clinica veterinaria dove ci hanno detto che fra due mesi dovrà amputare tutta la zampina… Sarà un cane a 3 zampe , ma salvo!”

cuccioloCredete davvero che persone come queste avrebbero la minima remora a danneggiare anche esseri umani se solo trovassero il modo di farla franca?

No, la malvagità, l’indifferenza, l’egoismo sono gli stessi… e non voglio sentire polemiche sul fatto che ci sono bambini che muoiono di fame o di malattie che sarebbero curabili: dobbiamo capire che sono due aspetti della stessa medaglia. Non è che aiutare gli animali significhi dimenticare i bambini e le persone in difficoltà.

 

0 pensieri su “Storie di animali…

  1. Scusami, ma avrei preferito non leggere queste cose che purtroppo so e che ogni volta mi fanno star male, malissimo, la cattiveria umana non ha limiti!
    I cinesi sono degli incivili, massacrano anche cani e gatti per la pelliccia, ne fanno di tutti i colori e come loro i giapponesi con la caccia alle balene, ecc. ecc.! E il massacro dei piccoli di foca?
    Buonanotte Wolf.

    "Mi piace"

  2. E ti scuso sì! Non sai a volte che strazio quando metto gli annunci sull’altro blog :(((( Meno male che ci sono anche gli annunci delle adozioni che mi risollevano un po’ l’anima 🙂

    Comunque… come ho detto alla brava e determinata mylandscape… che i drammi che accadono fuori dai nostri confini, non ci distolgano dalle nefandezze che commettiamo noi stessi.

    "Mi piace"

  3. Ho salvato uncagnolino dalla strada, una femmina di cocker. Era sola e non s’era nessuno intorno a lei. L’ho portata dal veterinario che ha immediatamente letto il microcip, chiamato l’aulss, cercato i proprietari irraggiungibili.
    L’ho portata a casa in attesa che il gestore di un canile PRIVATO venisse a prelevarla…
    E’ rimasta 10 giorni in questo canile e nel frattempo ho ricevuto una denuncia da alcuni signori stranieri che mi hanno vista caricare la cagnolina nell’auto. Era sola ripeto e nessuno ha chiesto, chiamato o detto parola.
    Ho ricevuto denuncia per furto nonostante avessi fatto il possinbbile immediatamente per rintracciare i padroni…ed è tutto registrato sia dal veterinario che all’ulss. Sono stata dai carabinieri per fare la dichiarazione e….vabbè, sono andata avanti un mese fino a che mi hanno chiesto di pagare anche il canile. Allora io mi sono rifiutata e per fortuna che ho trovato un testimone che dichiarava che il cane era assolutamente solo nella strada.
    Morale della favola: la legge italiana dice che se trovi un cane nella strada solo, nonpoui raccoglierlo, ma devi legarlo con una catena sul posto dove ti trovi, chiamare un canile e attendere il proprietario del canile.
    PER CUI FORNITEVI DI CORDA IN AUTO E CHIEDETE AL VOSTRO DATORE DI LAVORO DI DARVI AL POSSIBILITA’ DI MANCARE DAL POSTO DI LAVORO NEL CASO TROVASTE UNCANE PER LA STRADA ABBANDONATO.
    ALTRIMENTI…FATE FINTA DI NIENTE E LASCIATE CHE LA CREATURA VAGHI DA SOLA PER LA STRADA CON IL PERICOLO CHE SI FACCIA MALE E CHE FACCIA MALE AD ALTRI.

    Ciao
    carla

    "Mi piace"

  4. Ciao Carla 🙂 Grazie per la tua testimonianza. Intanto sono contento che per lo meno la tua avventura si sia risolta grazie a quel testimone. La prima ipotesi che mi viene in mente è che i padroni abbiano temuto di essere denunciati per abbandono di animale, per cui hanno cercato di scaricare su di te la responsabilità.
    In quanto alla legge italiana… bé, sono contento che, almeno in casi come questo, ci sia chi non la rispetta.

    Ciao 🙂

    "Mi piace"

  5. Ciao cara 🙂 Forse il mio blog è tornato a funzionare? Mi è stato segnalato da diversi utenti che non si riusciva a lasciare commenti, anche se non è certo la prima volta che accade con Splinder!
    Grazie un abbraccio! 🙂

    "Mi piace"

  6. Un post di grande sensibilità. Lasciamo stare i cinesi: da sempre sono contraria ad ogni forma di razzismo, perché così mi insegnò mio padre e così penso io; tuttavia incomincio a non sopportarli più!
    Chi non ama gli animali, non ama nemmeno i bambini. Non ama la vita, direi. Non i fiori, il vento, il mare, le piante… bensì solo il proprio dissennato egoismo.

    "Mi piace"

  7. Sono perfettamente d’accordo con te: salvaguardare la Natura e gli animali, significa rispettare e salvaguardare l’umanità. E’ un tema che ho sviluppato spesso in alcune mie poesie, soprattutto inerenti alle stragi di pettirossi. E’ vero la violenza assurda sugli animali fa paura, perché chi é capace di tanta efferatezza su animali innocenti ed indifesi, potrebbe benissimo esserlo anche con gli esseri umani. E’ pazzesco ed allucinante ciò che quei, secondo me “cerebrolesi” hanno fatto a quei poveri cagnolini, oltre che rappresentare un segnale inquietante della degenerazione delle coscienze. Ho provveduto a firmare “pro procioni” e ho inserito il banner relativo da me. Buona serata Wolfy e salutami i micetti.

    "Mi piace"

  8. x tutti: grazie per le molte segnalazioni sul fatto che il post non era… a post! ahahah Non me ne ero accorto perché era un problema che si evidenziava solo con Internet Explorer (che di solito non uso).

    x anne: ahahah “tuttavia incomincio a non sopportarli più!” mi ha fatto sorridere ;D
    Già, concordo con le tue parole, vorrei però che noi italiani fossimo davvero in grado di dare l’esempio e purtroppo a volte non è così…

    "Mi piace"

  9. x glicine: che cara che sei, Gio! 🙂 Gli orsetti lavatori, come preferisce chiamarli simpaticamente Landscape, te ne saranno grati 🙂
    Sì, vorrei davvero essere nella testa di certe persone nel momento in cui compiono queste atrocità per capire cosa provano.
    Grazie… salutati i micetti! 🙂

    x ilavi: sono pienamente d’accordo. Un conto è uccidere per il cibo (anche se anche questo, in determinate situazioni, è opinabile), un conto è uccidere per il gusto di farlo o per superficialità d’animo.
    Bacio e buonanotte anche a te! 🙂

    "Mi piace"

  10. Mah… in questo caso confido più nel buon senso nell’umanità (se così si può dire) della gente, che nelle leggi. Leggi il commento, volutamente provocatorio, di Carla (commento #3).
    Adesso i mici dormono, il “miao” glielo do più tardi 🙂

    "Mi piace"

  11. Ho finalmente posso lasciare un commento… erano scomparsi i commento…
    Certe cose da leggere fanno male…
    purtroppo non sono solo parole… ma cose accadute davvero…
    Un abbraccio…
    Fly

    "Mi piace"

  12. La crudeltà è crudeltà e basta. Non ci sono attenuanti valide perché rivolta ad “animali” piuttosto che ad “uomini”. Come ben sottolinei la linea di demarcazione è la sensibilità, non ci sono, attenuanti, né sconti per la disumanità.
    Un saluto, un abbraccio.

    "Mi piace"

  13. x Fly: già, Fly! Avevo un problema a me non visibile (leggi il commento #13) per cui non me ne ero accorto…
    Grazie cara 🙂 Un abbraccio anche a te!

    x flame: sono d’accordo cara, non c’è alcuna attenuante.
    Abbraccione! 🙂

    "Mi piace"

  14. Le barbarie agli animali fatte si da bestie ma con sembianze umane sono quelle più dure da digerire!
    Troppo facile prendersela con chi non può difendersi!!!
    Buona notte wolf e grazie per la delicatezza con cui affronti tali argomenti.
    Aicha

    "Mi piace"

  15. x glicine: ma uffaaaaa!! 😀 Pensavo di aver avuto le allucinazioniiii! :))))

    x Aicha: esatto cara, molto brava 😉 Anche gli animali sanno essere crudeli, ma… loro non hanno veramente scelta; noi, che supponiamo essere evoluti, non abbiamo davvero scuse.
    Buonanotte e grazie, cara Aicha 🙂

    "Mi piace"

  16. mia nonna diceva “chi non vuol bene alle bestie non vuol bene neanche ai cristiani”…. non è così?
    grazie Wolf per il tuo impegno… io ho due cani, un bastardone nero, un ragazzaccio combinaguai e una bastardina colore dello champagne altrettanto frizzante e deliziosa! Li abbiamo trovati entrambi per strada… questo non allevia totalmente il mio senso di colpa per quello che vorrei ancora fare.

    "Mi piace"

  17. Sull’ultimo tuo pensiero sn pienamente d’accordo.
    La vita è un dono prezioso, un dirittox chi lo riceve di poterlo …
    realizzare in tutta dignità, ANIMALI INCLUSI. Ho letto …e riletto …il maltrattamento e la crudeltà atroce infierita su varie specie animali.
    La storia di Fortunato mi ha commossa..Letta a voce alta ..perchè mi ascoltasse la mia family^_*.
    Tempo fa ti avevo lasciato un messaggio inerente al massacro delle marmotte, da me e mio marito visto come documento filmato di una mail lasciatami da un’amica.
    Giuro che nn siamo riusciti a finire di vederne la metà dallo sgomento..
    dal malessere che ci stava procurando.
    NN ho parole, credimi.
    Penso che la bestia che abita in alcune menti umane nn abbia limiti e possa raggiungere la crudeltà più spietata ..nn solo su animali ..ma su ogni forma vivente.
    Ennesima testimonianza che …
    più si conoscono gli umani e + si amano gli animali.
    Ma com’è possibile arrivare oggigiorno ad un livello di mediocrità tale che spezzi vite di cuccioli e nn solo, con violenze di questo tipo..??
    INDIGNAZIONE ..ecco quello che sento.
    Un caro saluto.

    "Mi piace"

  18. 😦
    Non sono riuscita a leggere fino in fondo…
    :((((((((((
    Stanotte ho sognato che un’amica partoriva e anzicchè un bambino il nuovo nato era un gatto ed io lo portavo in braccio….
    Ciao Lupo, un bacio.

    "Mi piace"

  19. ecco, per una volta che sarei stata nella top ten, splinder non funziona!
    Comunque ti lascio tra queste righe il mio amore per i gatti: mio figlio ha trovato Eddy il giorno del mio compleanno, era uno scheletrino nero, ora sembra quasi una pantera 🙂

    Gatto e carezze
    micio e dolcezze
    coda girandola
    mordi e scodinzola
    unghiette e graffietti
    fusa e mordicchietti
    pisolo nero
    amico sincero
    per molti sfortuna
    per la strega la luna!

    MIAOOOOOOO!!!!

    "Mi piace"

  20. x iovolevo: eh, lo so… certamente “si puo’ dare di piu'”, ma intanto anche solo dare una mano ad una singola bestiola non e’ male 🙂

    “Se potrò impedire ad un cuore di spezzarsi,
    non avrò vissuto invano.
    Se allevierò il dolore di una vita
    o guarirò una pena,
    o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare
    nel nido non avrò vissuto invano.”
    (Emily Dickinson)

    "Mi piace"

  21. x rossoscarlatto: non lo so, non credo che per una persona “civile” sarebbe possibile commettere simili scempi. Ma, come purtroppo dimostrato continuamente nella storia dell’umanita’, invece ci riusciamo eccome: verso gli animali, verso la nostra stessa specie, verso i nostri cari.
    Diciamo che la civilta’, che dovrebbe coincidere con l’evoluzione della specie, non e’ universale: se sono convinto che la maggioranza lo sia, molti non rimangono coinvolti in questo processo evolutivo che dovrebbe via via emendare l’uomo da certe nefandezze. Cosi’ succede che la malvagita’ ha a disposizione mezzi sempre migliori che, anziche’ essere usati per fini di bene, vengono usati in maniera sempre piu’ obbrobriosa.

    "Mi piace"

  22. x rigirandola: oh… che cara che sei, Rigi 🙂 Mi spiace averti impressionato. Purtroppo ci sono persone che invece rimangono impermeabili a messaggi come questi.
    Un bacio! :*

    x Ligeia: finalmente anche qua la tua bellissima poesia in onore di Eddy! ;)))))
    Sai che in Inghilterra i gatti neri portano fortuna? 🙂 Paese che vai… ;D

    "Mi piace"

  23. provo una rabbia indescrivibile ogni volta che sento di torture e maltrattamenti su tutti gli animali..mesi fa sn rimasto scioccato nel vedere un video clandestino girato in cina dove si vedevano cani spellati ancora vivi..nemmeno quel minimo di pietà di ucciderli prima di spellarli…io x questa gente nn ho nessuna pena..gli auguro tutto il male del mondo e spero che se un dio esiste gli faccia fare la stessa atroce fine…

    "Mi piace"

  24. La cara Anneheche mi ha segnalato questo tuo post perchè sa quanto sono sensibile ai problemi degli animali. Innanzi tutto complimenti per l’ultima frase perchè ogni volta che si parla di animali maltrattati spunta sempre qualcuno che fa polemica sul fatto che sono più importanti i bambini,e gli esseri umani.
    Io sono del parere che ci sono persone che si accupano di animali e persone che si occupano di bambini. Punto. A volte alcuni si occupano di entrambi. E’ inutile farsi la guerra a vicenda e non sopporto chi lo fa.
    La storia dei cagnolini a cui hanno tagliato le zampe è orribile…e ho i brividi…ma purtroppo è uno dei tanti episodi che la mente malata dell’uomo partorisce.
    E sono d’accordo con te quando dici che chi tortura o uccide un animale è a un passo da far del male ad un essere umano.
    L’uomo non è superiore a nessuno,con la sua arroganza si crede il padrone del mondo e crede di poter piegare gli animali alla propria volontà…
    Gli animali soffrono e come…basta vedere le foche…quando i cacciatori si accaniscono con i cuccioli appena nati, bastonandoli e scuoiandoli vivi e la madre che urla…
    Inutile dirti che più conosco gli esseri umani e più amo gli animali!

    "Mi piace"

  25. x lostregone: bé, sono sicuro che anche olà ci sono tante persone per bene che non farebbero mai una simile azione. So che ci sono movimenti per la protezione animali, ad esempio. Ma certamente dovrebbe essere lo stato il primo a dare un segnale forte affinché le cose cambino.
    Ehi… dimenticavo, benvenuto! 🙂

    x messier: già, hai trovato una ottima formula di sintesi. Sono pienamente d’accordo.

    x Ulisse: bé, a volte gli animalisti più convinti reagiscono così anche per reazione verso le atrocità che vedono. Ma in fondo in fondo credo che amerebbero anche l’umanità 🙂

    "Mi piace"

  26. x yasmine: ooooh… ha uno sguardo molto buono e dolce questa cagnolina, sai? 🙂
    Eh già! Purtoppo invece molti non sono così fortunati a incontrare chi se ne prenda cura come hai fatto tu!

    x ceinwyn: eppure siamo qui a parlarne, cara, e già questo dimostra che in fondo ci sono anche tente persone che gli animali li rispettano e amano, eccome! 😉
    La storia dei cuccioli mi aveva colpito particolarmente perché raccontava che la scena era stata vista e, dal tono del racconto, si capisce che nessuno era intervenuto. Ora… capisco la paura di essere coinvolti con dei ragazzini che chissà quale reazione potrebbero avere… ma una telefonata alla polizia o a chi di dovere, e qualche urlo, magari senza farsi nemmeno vedere, si potevano anche fare, no???
    Ecco… la crudeltà sì, ma anche l’indifferenza di chi assiste a scene del genere e non fa nulla, mi sconvolgono 😦

    "Mi piace"

  27. Mi si è accapponata la pelle a leggere di quanto stupidamente malvagi possono essre certe persone. E non c’è dubbio che così come tagliano le zampette a degli animali per gioco, così possono arrivare a uccidere per un pacco di biscotti o per una sigaretta negata!

    "Mi piace"

  28. Nella mia esistenza, ho avuto la fortuna di incontrare Bessy,Tobia, Nerone, Cleofe e altri “bimbi pelosi” (come li chiamo io). Cani e gatti abbandonati e meticci che mi hanno insegnato a capire tante cose. Sono stati per me, insostituibili compagni di viaggio:gioiosi nelle scorribande, partecipi con i loro sguardi e coi loro silenzi allo scorrere del tempo che vivevamo insieme, dignitosi nella loro sofferenza, colmi d’amore nell’ultimo saluto.
    Sempre. Sempre informare e sensibilizzare. Indifferenti mai. Grazie caro Wolf …

    "Mi piace"

  29. x happy: infatti cara, è un due più due che non ci vuole troppo a fare…

    x Dorha: sono certo che tutto ciò che loro ti hanno dato è stato… uno scambio alla pari per ciò che hanno ricevuto… da te 🙂

    x Flame: grazie cara, adesso vado a raccoglierne un po’ anche io e te le mando! ;D
    Buonanotte 🙂

    "Mi piace"

  30. C’è una cosa da ricordare: gli animali non sono giocattoli da buttare in un angolo quando si ci stanca. E poi riguardo al male che i ragazzi fanno agli animali torturandoli…l’insegnamento viene dai genitori…mi fa male solo pensare ai cuccioli torturati….mi viene voglia di praticare la stessa tortura a chi l’ha fatta!
    Ciao Wolf…ero già venuta da te ma non mi era stato possibile commentare!
    Buon inizio di settimana e carezze a Sissi e Julius

    "Mi piace"

  31. Si, Emme, ti capisco. Ma tanto guarda… non ci riusciresti: chi soffre nel vedere una tortura, non riuscirebbe a torturare a sua volta, nemmeno gli aguzzini che ha visto torturare.
    E forse è meglio così.
    Darò le carezze ai mici, tranquilla 😉
    Buona settimana anche a te!

    "Mi piace"


  32. uno dei tre moschettieri,

    Ronnie e micio


    Tutti abbandonati, chi nel cassonetto chi nel pozzo. Adesso sono sani e bellissimi!
    Quante brutte storie intorno ai nostri amici a 4 zampe.
    Ciao, wolfghost!

    "Mi piace"

  33. Ehiiii! Ciao carissima! 🙂 Già! Per fortuna ci sono anche persone come te che fanno davvero tanto per loro! 😉
    Un abbraccio a te e a tutti loro! Se non fossimo agli antipodi d’Italia li verrei a vedere di persona 🙂

    "Mi piace"

  34. Ciao Wolf, leggere l’ultima parte è stata una tortura. Leggerla. Non riesco davvero a capire come sia possibile farle certe cose… solo pensarci mi mette i brividi addosso. Eppure accade. E sì, sono d’accordo chi è capace di torturare così un cucciolo indifeso e tenero e caldo e vivo sarebbe con + probabilità capace di far male ad un essere umano.

    Io certe atrocità non arrivo davvero a capirle. Mi lasciano senza parole.

    "Mi piace"

  35. Condivido totalmente il tuo pensiero: la sensibilità non fa distinzioni di razza, genere, specie eccetera eccetera. La sensibilità è qualcosa che riguarda il nostro senso della vita e il rispetto per la vita in tutte le sue forme, soprattutto quando si parla dei più deboli (bambini, animali, anziani, malati). Di fronte a queste creature indifese dobbiamo avere il massimo rispetto e aiutare ogni volta che si può chiunque si trovi in difficoltà. Anch’io non ce l’ho fatta a leggere il post fino in fondo: conosco per filo e per segno certe torture, certe storie, sono anni che mi do da fare nel mio piccolissimo per tenermi informata e aiutare come posso. E sono una di quelli che adora sia bambini che animali e lavora e lotta accanto a loro…
    Grazie per questo post di sensibilizzazione importantissimo. Penso che tutti noi dovremmo postarlo sui nostri blog.
    Un bacio
    *danj

    "Mi piace"

  36. x Sofia: ciao cara! :))) Scusa il ritardo ma sono giorni davvero pieni, lavorativamente parlando.
    Mi dicono sempre che le leggi ci sono e sono severe. Sarà… ma se poi non vengono applicate non servono a nulla.
    Un abbraccione! 🙂

    x Yasmine: grazie cara, lo prendo per domani 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento