Si può fare – Lodi alla Guardia Forestale e messaggio di buon 2009

Eccoci! A "blog unificati" (e non solo ;-)) voglio darvi il mio augurio di buon 2009 riportando una buon notizia che ormai già avrete sentito…



La Forestale sequestra allevamento-lager di cani

canile lager RavennaDenutriti, lasciati al freddo, nel fango e in condizioni igieniche precarie: in questo stato venivano tenuti oltre 250 cani di razza Pointer in un allevamento di Osteria, in provincia di Ravenna, sequestrato dagli uomini del Nucleo investigativo per i reati in danno agli animali (Nirda) del Corpo forestale dello Stato a seguito di controlli.

I cani, fa sapere il Nirda in una nota, "erano detenuti in parte nell’allevamento vero e proprio e in parte presso una struttura adiacente all’abitazione del proprietario", peraltro già denunciato in passato per maltrattamento di animali. In particolare, nel giardino adiacente all’abitazione del titolare dell’allevamento "il personale della Forestale ha trovato, oltre ai cani detenuti in condizioni precarie, anche numerose carcasse di animali, uccelli vivi usati illegalmente come prede per l’addestramento alla caccia, nonché, tra escrementi e pezzi di carne putrescente, alcuni gatti selvatici, cioè appartenenti a specie in via di estinzione e quindi protetti dalla Convenzione di Washington".

Il Nirda ha disposto il sequestro preventivo della struttura e dei cani, che "verranno affidati a strutture specializzate, mentre i gatti saranno portati in centri di accoglienza per animali selvatici".

29 dicembre 2008



Questo intervento della Guardia Forestale, primo nel suo genere in Italia, è arrivato in seguito alle continue denunce ricevute sul trattamento terribile a cui questi animali erano sottoposti.
Un grande grazie, dunque, alla Guardia Forestale, a tutti coloro che hanno avuto il coraggio e il cuore di sporgere denuncia e a chi, semplicemente, ha fatto conoscere e divulgato con ogni mezzo, internet incluso, questa assurda situazione.

Si può fare, cari amici, non pensiamo di essere troppo piccoli per poter contare qualcosa! Una voce da sola non arriva al vertice, ma può coinvolgere un’altra voce, che coinvolgerà altre voci e così via. E la voce di un popolo non potrà non essere ascoltata.

Questo è il mio messaggio per il nuovo anno: che ognuno di noi possa convincersi che anche il suo apporto, per quanto piccolo possa essere, contribuisce a creare una nuova coscienza civile, una società nella quale sia più normale aiutare il povero che cade, anziché far finta di non vedere, alzare la voce per proteggere una donna, un debole, un animale che venga minacciato, invece di girare la testa "di là" per timore di essere coinvolto, a denunciare misfatti e crimini vicini e lontani, piuttosto che pensare di essere troppo piccolo per poter fare qualcosa.

Tutte le grandi rivoluzioni, spirituali e materiali, non partono mai da "chi sa", ma da chi ha il coraggio di parlare. Davvero si può fare! 😉


Si può fare

di Angelo Branduardi

Si può fare, si può fare, si può prendere o lasciare
si può fare, si può fare puoi correre, volare.
Puoi cantare, puoi gridare , puoi vendere, comprare
puoi rubare, regalare , puoi piangere, ballare.

Si può fare, si può fare , puoi prendere o lasciare
puoi volere, puoi lottare , fermarti e rinunciare.
Si può fare, si può fare , puoi prendere o lasciare
si può crescere, cambiare , continuare a navigare.

Si può fare, si può fare , si può prendere o lasciare
si può fare, si può fare . partire, ritornare.
Puoi tradire, conquistare , puoi dire poi negare
puoi giocare, lavorare , odiare, poi amare.

Si può fare, si può fare , puoi prendere o lasciare
puoi volere, puoi lottare , fermarti e rinunciare.
Si può fare, si può fare , puoi prendere o lasciare
si può crescere, cambiare , continuare a navigare.

Si può fare, si può fare , si può prendere o lasciare
si può fare, si può fare , mangiare, digiunare.
Puoi dormire, puoi soffrire , puoi ridere, sognare
puoi cadere, puoi sbagliare , e poi ricominciare.

Si può fare, si può fare , puoi prendere o lasciare
puoi volere, puoi lottare , fermarti e rinunciare.
Si può fare, si può fare , puoi prendere o lasciare
si può crescere, cambiare , continuare a navigare.

Si può fare, si può fare , puoi vendere, comprare
puoi partire, ritornare , E poi ricominciare.
si può fare, si può fare puoi correre, volare.
si può piangere, ballare, continuare a navigare.

Si può fare, si può fare si può prendere o lasciare
si può fare, si può fare puoi chiedere, trovare.
Insegnare, raccontare puoi fingere, mentire,
poi distruggere, incendiare e ancora riprovare.

BUON 2009! 🙂
Wolfghost

Annunci

0 pensieri su “Si può fare – Lodi alla Guardia Forestale e messaggio di buon 2009

  1. x principessa: grazie cara! Anche da parte loro (be’, insomma… non possono dirlo a voce ma so che e’ cosi’! eheheh). Splendido 2009 anche per te! 😉

    x CapeH: ahahah avevi dubbi?? 😀

    Mi piace

  2. x stella (e donnalupa): ho dovuto cancellare il tuo commento (“si puo’ fare! :-)”) perche’ la foto che l’accompagnava era troppo larga e mandava fuori asse il blog 😦 Sorry! Ma ti ho risposto lo stesso, eh! 🙂

    Mi piace

  3. Ci credo fermamente Wolf,il tuo è un bellissimo messaggio.Ognuno di noi può fare qualcosa, con piccoli e grandi azioni il mondo,le realtà possono cambiare.
    Buon Anno di cambiamenti positivi e tanta Armonia
    un sorriso
    daphnee

    Mi piace

  4. x Anna: ciao cara! 🙂 Grazie, un abbraccione grande anche a te! 🙂

    x iovolevo: l’adesione di chiunque è sempre cosa gradita e mai poca cosa. Senza il singolo non esiste la massa 😉
    Anno sereno per entrambi 🙂

    Mi piace

  5. Per fortuna qualcuno è riuscito a salvare quei poveri cani… la fame fa enormi danni ma il male psicologico, quello che lascia cicatrici vere dentro di loro, sarà duro da mandar via.
    E’ per questo che il lavoro in questi casi è solo all’inizio. Questi cani hanno bisogno adesso di tanto affetto e tanto amore… speriamo che trovino chi possa amarli ed accoglierli.
    Ciao

    Mi piace

  6. x Giulia: ma va! Un giorno non è considerato ritardo! Poi da me… nemmeno il 364° ;D
    Grazie, speriamo e diamoci da fare affinché sia così 🙂

    x leggerevolare: ti posso dire che i volontari ce la stanno mettendo tutta, anzi sull’altro blog (adottauncucciolo.splinder) ci sono gli estremi per chi volesse contribuire alla loro causa.
    Ciao cara 🙂

    x laghira: e no! Fare come le tre scimmiette (non vedo, non sento, non parlo) non cambia le cose. Bisogna vedere ed agire invece 🙂
    Tanti auguroni anche a te 🙂

    Mi piace

  7. Penso che molte volte davvero non ci sia limite alla crudelta’ degli esseri umani, sempre che si possa usare tale termine per mostri del genere.
    ti giuro non riesco piu’ a trovare qualcosa da dire!
    Un caro saluto da noidue

    Mi piace

  8. x Anna: ciao Anna! 🙂 Ormai mi resta quasi il… “buon risveglio” da augurarti! 😀

    x flame: ahahah non lo so, di quelle degli altri anni che ne hai fatto? 😀
    Bacioni! :*

    x anna: Sì, però questa è stata una buona notizia, un segno che le cose possono cambiare 🙂 A questo dobbiamo guardare. Per questo dobbiamo muoverci 🙂

    x noidue: Come dimostra questo stesso post, però c’è anche chi si batte perché le cose cambino. Non dimentichiamolo, non è tutto da buttare. Anche noi diamo il nostro piccolo contributo 🙂

    Mi piace

  9. NULLA è IMPOSSIBILE.
    ..DI FRONTE A TALE MOSTRUOSITà, WOLF, VORREI SEGNALARE IL TUO POST A CHI…SO POTREBBE FARE QUALCOSA DI CONCRETO, IN QUANTO FA VOLONTARIATO NEI CANILI. LASCIA UNA RISPOSTA NEL MIO BLOG(SE POSSIBILE)..IN MODO CHE UN PICCOLO PASSO…FORSE POTREBBE ESSERE SIGNIFICATIVO.
    + SN DIVULGATE E DENUNCIATE QUESTE STORIE, MEGLIO è.
    N:B: SE SOLO STE POVERE BESTIE AVESSERO LA PAROLA …CHISSà COSA NN DIREBBERE AGLI IMBECILLI DI UMANI CHE UCCIDONO E MALTRATTANO.
    UN ABBRACCIO …

    Mi piace

  10. x Anna: :-O Grazieeeeee!! Non ne sapevo niente!!!!! Ho cercato e trovato! Che bella notizia!!! ;D
    Grazie carissima! ;))))

    x rossoscarlatto: guarda… la storia purtroppo è lungi dall’essere chiusa. C’è chi rema contro… Speriamo bene!
    Abbraccione!

    x Stella: un po’ temevo… Era già diverso tempo che scrivevi in modo diverso, più raramente e con meno “impeto”… Ogni volta che qualcuno chiude il blog… è come se perdessi un amico :-/
    Se vuoi mantenere i contatti sai come trovarmi, anche via e-mail 🙂
    Grazie a te, cara Stella! Spero di rileggerti presto 🙂

    Mi piace

  11. Ciao Wolf….buon anno….siamo alle solite.Mi chiedo piuttosto cosa prevede la legge in questi casi?…..Insomma penalmente come sono messi gli autori di queste nefandenzze?…..La passeranno lisciadi sicuro,qualche denuncietta,un buon avvocato e niente di più…..Speriamo che insieme alle altre tante cose, questo nuovo anno ci doni un pò di buon senso e un ritorno all’umanità perduta….altro che recessione….baci…

    Mi piace

  12. x Rigi: ciao carissima 🙂

    x Anna: grazie cara, domenica di pulizie 😀
    Abbraccione!

    x ilmiomaestro: in teoria in caso di maltrattamenti si va davvero nel penale, il problema è capire se per la legge i… “comportamenti” tenuti contro questi cani sono davvero ammissibili al fine di “renderli più forti” (almeno quelli che sopravvivono).
    Speriamo che non sia davvero questo il caso…
    Un abbraccio!

    Mi piace

  13. Sono pienamente d’accordo con CapeH del commento n°4…aggiungerei anche una bella mano di scudisciate sulla pubblica piazza, così, tanto come detraente…Io non sono particolarmente buona e comprensiva coi cattivi in generale, è un mio limite, lo so…

    Mi piace

  14. Condanna esemplare: far scontare loro un periodo di tempo abbastanza lungo, tenendoli nelle stesse condizioni in cui hanno tenuto i poveri animali!
    Un abbraccio a te e grazie per il bel commento……. Ten

    Mi piace

  15. x Griza: vi capisco e condivido, naturalmente, ma bisogna essere un po’ pragmatici; questa volta si è ottenuto già tanto salvando quei cani e non è detto che il tizio riesca a salvarsi da una condanna penale.
    Facciamo un passo alla volta 🙂

    x anne: non lo so… la mantide non ci va tanto tranquilla con i suoi ex, sicché… ahahah ;D
    Buon anno cara 🙂

    Mi piace

  16. x Dupont: uff!!! Io devo tagliandare e revisionare l’auto invece… e giù soldi! 😦
    🙂

    x Ten: anche per te, il commento dato subito sopra a Grizabella: un passo per volta 🙂
    E comunque… la legge del taglione lasciamola ad altre culture, anche se… a dire il vero l’ho pensato anche io! ;D
    Un abbraccione!

    Mi piace

  17. Commento andato perso durante il trasferimento da Splinder e mia risposta:

    # Nimiel78 31 Dicembre 2008 – 11:19
    Tantissimi auguri anche a te. Che il nuovo hanno ci dia il coraggio di prendere in mano davvero la nostra vita e respirarla a pieni polmoni…
    Un abbraccio 🙂

    # Wolfghost 01 Gennaio 2009 – 15:24
    speriamo sia cosi’, anzi, non speriamolo soltanto: diamoci da fare perche’ sia cosi’ 😉
    Abbraccio!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...