Alcuni degli aforismi che preferisco ( VI ) e… quattro passi per Portovenere e le 5 terre

PortovenereEbbene sì, ieri, approfittando della splendida giornata, abbiamo deciso di fare una toccata e fuga a Portovenere e nelle Cinque Terre, per la precisione a Manarola e Riomaggiore (con pizza finale a Levanto, sulla strada per tornare a Genova). Ovviamente con noi c’era l’immancabile Tom 😀 La maggior parte delle foto riguarda Portovenere, solo le ultime due riguardano la Via dell’Amore e Manarola, certamente è anche merito della splendida cittadina, ma… diciamo che anche noi, non avendo caricato a sufficienza la batteria della fotocamera digitale e avendo quella integrata nel videofonino la memoria piena, ci abbiamo messo del nostro 😦

Portovenere21. Molti uomini, come i bambini,
vogliono una cosa
ma non le sue conseguenze.
Gli errori di una grande mente
insegnano più delle verità
di una mente piccola.
(Ludwig Borne)

Portovenere32. Troviamo conforto
grazie a coloro
che sono d’accordo con noi
e cresciamo grazie
a coloro che non lo sono.
(A. Clark)

3. Vivete, se volete credermiPortovenere4
non aspettate domani.
Cogliete fin da oggi
le rose della vita.
(Pierre de Ronsard)

Portovenere54. Gli sbagli sono
un fatto della vita.
E’ la risposta allo sbaglio
quella che conta.
(Nikki Giovanni)

Portovenere65. Nessuno ha mai promesso
che la vita fosse gentile.
Ti senti ingannato solo
quando ti aspetti qualcosa.
Se non hai aspettative
non avrai alcuna delusione.
(Dalai Lama)

Portovenere76. La coscienza non ti trattiene
dal compiere un peccato,
però ti impedisce di godertelo
(Salvador de Madariaga)

Portovenere87. La più grande prova di coraggio
è sopportare la sconfitta
senza perdere il cuore.
(Robert Green Ingersoll)

Portovenere98. Non esiste il sentiero
verso la felicità.
Il sentiero è la felicità.
(Buddha)

Portovenere109. Tratta le persone come fossero
ciò che dovrebbero essere:
le aiuterai a diventare ciò
che sono capaci di diventare.
(Goethe Johann Wolfgang)

Manarola10. Dubitare di se stessi
è il primo segno
dell’intelligenza.
(Ugo Ojetti)

E ora, come consuetudine, qual è il vostro preferito?

Via dell

61 pensieri su “Alcuni degli aforismi che preferisco ( VI ) e… quattro passi per Portovenere e le 5 terre

  1. Allora mi piacciono tutti… nessuno escluso…sono verità!Il posto è incantevole ma tu lo sai cosa mi è piaciuto di più ! !  Dagli un bacio per me.ps: Toglimi una curiosità: in una foto ci sono due gatti… e Tom???        Un abbraccio a te e a tua moglie       

    "Mi piace"

  2. Sono tutti bellissimi….se devo proprio esprimere una preferenza,,,quello del DALAI LAMA possiede una grande saggezza oltre a una grande verita' ( che tutti esprimono)….anche NIKKI GIOVANNI non e' pero' da meno… adoro gli aforismi..poche parole per esprimere grandi concetti…bacioooooooooooooo Neityri.

    "Mi piace"

  3. x Donnaflora: Bé… i due gatti hanno avuto l'accortezza di restare immobili! Tom parte all'inseguimento solo se li vede scappare Grazie, abbraccio ricambiato! x Neityri: anche a me gli aforismi piacciono per lo stesso motivo, trovo anzi che il fatto di esprimere un elevato concetto attraverso così poche parole, renda loro una grande forza, una forza che spesso nemmeno interi volumi riescono ad avere Grazie e un bacio anche a te!

    "Mi piace"

  4. Io preferisco l'aforisma n.7 …forse perchè mi ricorda una conversazione con una mia cara amica : tornavamo da un concerto in cui avevo rincontrato una persona che non vedevo da molti anni e che mi aveva riportato a una delle mie "sconfitte" della vita…un periodo così buio che ancora oggi non riesco a raccontarlo senza piangere…e mi ricordo che lei mi disse – Sai, la cosa più bella di te è il fatto che dopo tutto quello che hai vissuto sei ancora capace di piangere e non ti sei indurita…-
    Anche se, devo ammetterlo, un pezzo di cuore l'ho perso…
    Ehm , troppo triste finiamo con un sorriso : Tomino marinaro è stupendo in particolare mi piace TOmino sognante che guarda il castello!

    "Mi piace"

  5. x Dorame: ahah in realtà Tomino guardava… me! C'ero io la' in alto, ma ho ritagliato la foto in modo da non apparire!
    La tua amica ha perfettamente ragione: è una grande nota di merito restare aperti nonostante le ferite ricevute. Brava… anche se a te certamente sembrerà che in fondo non avevi altra scelta. Non è così?

    x Acqua: verrò certamente a dare un'occhiata al tuo post
    eheheh Tom apprezzerà la scelta in fatto di foto!

    "Mi piace"

  6. Wolf caro, sono tutti uno meglio dell'altro. Li voto tutti, ma se proprio devo decidere, a meno di due non arrivo e sono 5 e 8.
    E grazie sempre per questi spicchi di saggezza e per la tua condivisione – le foto sono molto belle.

    Buon fine settimana X 2 più per tutti gli amici piccini

    "Mi piace"

  7. Caro Wolf invece ho sempre pensato che la scelta c'era : certo non potevo scegliere di non soffrire , ma potevo scegliere di non investire della stessa valenza tutta la vita futura 🙂

    "Mi piace"

  8. Non smettere mai di correre verso il traguardo…
    non smettere mai di essere te stessa…
    lotta sempre per ciò ke desideri..
    .perché solo così tutto avrà un senso ..
    Buon week end  con una carezza sul tuo..

    "Mi piace"

  9. il golfo dei Poeti, che è Poesia di vita e di memoria, da me amatissimo e di frequenti passeggiate rotolando sui vifneti d'uve chiare, su in alto, arroccando pensieri su sentieri infinitamente incantati

    splendide foto
    grazie

    "Mi piace"

  10. Anche io amo gli aforismi: brevi, concisi, a volte fulminanti, riescono a esprimere grandi verità in poche parole. Quelli che hai citato sono molto belli, forse preferisco quello di Ronsard, in questo momento, almeno 🙂

    "Mi piace"

  11. x Acqua: è vero che a volte pare capire di essere sul punto di essere fotografato… chissà se è davvero così…

    x Dorame: ma non mi pare che tu l'abbia fatto, te stessa ne parli al passato, come se ti ricordassi di quei fatti solo allorché qualcosa te li riportasse alla luce. Grandi choc richiedono molto tempo per essere superati definitivamente.
    Comunque sia… quel che è stato è stato, adesso pensa al futuro e al presente

    "Mi piace"

  12. x Katia: grazie cara, auguro le stesse cose a te, e… anche un buon weekend, naturalmente

    x Ventisqueras: hai assolutamente ragione, ci sarebbe da passare parecchio tempo la, non solo qualche ora di un pomeriggio!
    Ci torneremo

    "Mi piace"

  13. x Happy: quello di Ronsard mi pareva il più… semplice, scontato direi, eppure ha il merito di ribadire qualcosa che tutti o quasi sappiamo… ma pochi di noi fanno

    x madibacisaziami: pensa che noi a Milano ci siamo stati proprio in quel periodo di Luglio dove c'era un caldo afoso terribile (ma anche a Genova, eh!) Mia moglie ci ha comprato il suo vestito di nozze lì, mentri io l'aspettavo nel parco Sempione con il signor Tomino Eccolo qua che corre nel parco con la sua palla:

    "Mi piace"

  14. Il dubbio. Decisamente quello. Il dubbio ti fa riflettere sulle tue azioni. Il pericolo é che si trasformi in un estenuante e controproducente esercizio al fine di trovare sempre ed in tutto l'essenza vera delle cose. Una stgerile accademia che spinge all'immobilismo.
    Eppure nel dubbio e nella ricerca della soluzione migliore, l'intelligenza e la sensibilità mette in campo il meglio di se e si possono trovare soluzioni anche a problemi vecchi o porre le basi per quelli a venire.
    Ed é anche il misuratore della propria intelligenza e di come la sappiamo utilizzare.
    Il dubbio é anche un incentivo a migliorarsi, é contro l'immobilismo mentale e spirituale.
    Di primo acchito sembrerebbe un fattore positivo, ma se ben gestito afferma la propria positività.

    Dubitate gente, dubitiate….

    "Mi piace"

  15. Assolutamente caro CapeH Da anni amo dire "meglio mille dubbi di una sola, pericolosa, certezza"
    Certo il dubbio non deve diventare bloccante, a volte occorre agire comunque, assumendosene i rischi. Ma se si sceglie una strada piuttosto che un'altra, è anche e soprattutto grazie ai dubbi che hanno preceduto la decisione stessa
    Un salutone!

    "Mi piace"

  16. "gli sbagli sono un fatto della vita, è la risposta allo sbaglio quella che conta".
    quante volte passo il mio tempo a mortificarmi per tutti gli errori che ho commesso prima,pensando:'se avessi fatto in un altro modo magari'… magari non sarei quella che sono ora,no?

    ps. le foto con tom in posa sono fantastiche (anche le altre,ovvio,ma tom in posa è stupendo)
    buona serata!

    "Mi piace"

  17. Tra tutti…..preferisco Tomino, anche se non è un aforisma…. E' MERAVIGLIOSO, un vero divo di fronte alla macchina fotografica.
    Per gli aforismo veri: vado anch'io sul Buddha. E' molto bella l'immagine della vita vista non come traguardi da raggiungere, come una felicità che arriva solo quando tali traguardi vengono effettivamente raggiunti, ma come un percorso da compiere godendo di ogni piccolo passo: come scrissi anch'io in un post, non molto tempo fa, la felicità sta nell' "esserci", ogni momento della nostra vita.
    Un grande abbraccio ai novelli sposi e ai piccoli quadrupedi, con un bacio speciale a Tom.

    "Mi piace"

  18. x Specchio: eheheh bé, era solo per farvi sbilanciare! Grazie, Tom è proprio qua, vicino a me, se potesse ringrazierebbe di persona

    x Unpiccologirasole: eh, allora quell'aforisma è proprio il tuo e… ti suggerisco di ripeterlo spesso E bravo il Tom, lo proporremo per un servizio di… modelli cani!
    Buona serata anche a te!

    "Mi piace"

  19. x Nikiya: eheh Tom ha sempre grande successo vedo!
    Sì, "esserci" è molto importante, è la differenza tra essere spettatori – a volte nemmeno consapevoli – e protagonisti della propria vita.
    Grazie, un abbraccio che rendiamo tutti assieme In quanto al bacio… lascio decidere a Tom! eheheh

    "Mi piace"

  20. Che meraviglia di posti!! Mi piacerebbe tornarci. Bellissime le fotografie. Gli aforismi sono tuttti molto apprezzabili, tanto che non saprei quale scegliere…il n. 5 e il 10 mi sono piaciuti molto, ma anche altri. Buona Domenica! (per quel che ne rimane). Un caro saluto

    "Mi piace"

  21. Sono tutte belli, come le foto e come i gatti delle foto (anche il cane però non è malaccio) ^__^
    Come insegnante preferisco il 9, quello di Goethe. Tra l'altro io lavoro su un'età in cui le potenzialità sono spesso aperte evisibili, ed è molto bello.
    Il mio manifesto di vita però e quello di Buddha (8).

    Buoma domenica ^__^

    "Mi piace"

  22. Un bravi per la vostra giornata (ma i mici, a casa?) e per le foto. Mai stata nelle 5 terre e uno dei miei desideri. Alcuni dicono che somiglia alla nostra costiera amalfitana e infatti…anche lì c'è il sentiero dell'amore!

    "Mi piace"

  23. x Sorgente: è la seconda preferenza per quell'aforisma, ma penso che ne potrebbe meritare altre
    Grazie, un salutone a te e a tutti coloro che ti sono vicini

    x Glicine: devo dire che hai scelto forse gli aforismi più… "sottili", infatti il cinque non aveva ancora alcuna preferenza Eppure secondo me esprimono una grande verità entrambi. Forse il 5 non piace perché non suona positivo come gli altri…
    Grazie cara, una buona domenica sera e un buon inizio settimana a te!

    "Mi piace"

  24. x Murasaki: l'8 è uno dei più gettonati, forse quello che ha ricevuto più preferenze, ma anche il 9, nonostante la prima preferenza sia la tua, è molto bello e importante. Credo che sia "sottile" da cogliere pienamente, anche se il suo messaggio è usato moltissimo anche dai motivazionisti moderni.
    Buona serata e buona settimana a te!

    x Affabile: assolutamente cara, e non solo le 5 terre, altre parti delle due Riviere, sia quella di Levante che quella di Ponente, ricordano molto da vicino la costiera amalfitana. Rimasi infatti molto colpito da tale somiglianza quando venni lì nell'estate del 2006 Però la via dell'amore me la sono persa!

    "Mi piace"

  25. Allora devi venirci…magari in viaggio di nozze che ne dici? Così ci conosciamo dal vivo dopo tanti anni di chiacchierate virtuali! Posso anche suggerirti un romantico agriturismo dove…i cani sono i benvenuti 🙂

    "Mi piace"

  26. Conosco molto bene questi posti fra Portovenere e le Cinque Terre .

    Anch'io ho fatto delle foto dalla finestra della n.8.

    E' sempre bello rivedere questi luoghi, spero di tornarci presto. Ciao

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...