Io Rinascerò – Cervo a Primavera

Nel fine settimana non ci sarò, ma – grazie a Morellina che ha citato un’altra canzone dello stesso autore nel suo blog dinuovociprovo – volevo lasciarvi proponendovi una canzone che per me vuol dire molto, a mio avviso una delle più belle canzoni italiane che siano state scritte e cantate.

Non avete idea di quanto farei a cambio con un cervo, un gabbiano, una pernice… forse perfino una foglia o una castagna :-D.
Perché? Bé… dice tutto il buon Riccardo… quella pernice di montagna che non ha bisogno di sognare per volare… essere intenti solo a volteggiare, senza paura di cadere… senza domande, né frustrazioni… fantastico! 😉

I buddisti sostengono che sarebbe un passo indietro, ma… se è vera la storia della reincarnazione, e potessi scegliere… mi sa che gli esseri umani stavolta potrebbe attendermi a lungo, molto a lungo! 😉


 

Cervo a primavera
Riccardo Cocciante

E io rinascerò
cervo a primavera,
oppure diverrò
gabbiano da scogliera
senza più niente da scordare,
senza domande più da fare
con uno spazio da occupare.

E io rinascerò
amico che mi sai capire
e mi trasformerò
in qualcuno che non può più fallire
una pernice di montagna,
che vola eppur non sogna
in una foglia o una castagna.

E io rinascerò
amico caro amico mio
e mi ritroverò,
con penne e piume senza io
senza paura di cadere,
intento solo a volteggiare
come un eterno migratore

E io rinascerò
senza complessi e frustrazioni
amico mio ascolterò
le sinfonie delle stagioni
con un mio ruolo definito,
così felice di esser nato
tra cielo terra e l’infinito.

falco

Pubblicità

0 pensieri su “Io Rinascerò – Cervo a Primavera

  1. Ciao Anne Bé, io mi sono limitato agli animali presenti nel testo, ma potrei dire aquila, falco, gatto… Diciamo qualunque animale "evoluto" che non si auto-tormenti come fa l’uomo! ahahah

    "Mi piace"

  2. il cervo è un bellissimo animale elegante, maestoso .. canzoni che riportano indietro nel tempo.. sigh
    e alla quale sono legati anche ricordi ironici,  spesso questa canzone quando ero giovane veniva cantata in modo canzonatorio a chi si presupponeva portasse le corna ..

    ciao e buona domenica

    "Mi piace"

  3. Ciao Wolf, sono nuovamente latitante su queste pagine, complici gli impegni lavorativi purtroppo 🙂 Passo quindi a lasciarti un saluto, splendida canzone quella proposta… specialmente per l’emozione Umana che l’autore lascia trasparire magistralmente con l’espressione poetica e canora di una immagine della natura… colta dai suoi occhi e, soprattutto, dal suo cuore… ( non sottovalutare mai il ruolo e l’importanza dell’Osservatore che sei… senza di te… potresti dire con certezza che ci sarebbe qualcosa da osservare? :))) ) Beh, e con questa pulce nell’orecchio…adesso puoi goderti il tuo meritato w.e. a presto!
    Cri 🙂

    "Mi piace"

  4. Ciao carissimo lupo…non so quale animale vorrei essere se potessi rinascere…forse alle volte mi terrorizza solo l’idea di dover affrontare di nuovo la vita …..alle volte per contro penso che comunque la vita sia piena di belle possibilità…..
    buon fine settimana a te…….

    "Mi piace"

  5. beh, grazie intanto per la citazione; almeno ti ho dato lo spunto per un post, e ne sono felice:)

    la canzone non è male, anche se io preferisco ad es. Margherita, di Riccardo Cocciante…forse legata al fatto che piaceva tantissimo a mio padre…
    la mia battuta sul mio blog ri guardo a questa canzoneeera abbastanza ironica, lo sai…Riccardo Cocciante è un gran bravo artista, secondo me:)

    Cmq….io vorrei rinascere gabbiano, ecco:)

    Abbraccione, sorriso, buona domenica!!!:)

    "Mi piace"

  6. Libertà pura……….
    Vivi con l’istinto, senza la paura di sbagliare.
    Una sola cosa mi frena dal desiderarlo: i cacciatori.
    Occhio a dove vai e con chi fraternizzi, amico cervo/pernice/aquila….
    Non farci stare in pensiero.
    Buon viaggio e soprattutto buon ritorno.

    "Mi piace"

  7. Non faccio più in tempo a seguire tutti i tuoi post a causa della tirannia della vita reale e mi fa proprio rabbia perchè so di trovare sempre uno spunto per una riflessione e anche delle sorprese qui,
    Un abbraccio di cuore.
    paola

    p.s. e dire che avrei scommesso mettessi prima o poi http://www.youtube.com/watch ahahah
    Bacione

    "Mi piace"

  8. ….ho paura di volare!….prova ad indovinare che Animale ambirei diventare?

    Grazie a Zero…un’immagine stupenda che mi rissoleva dalla delusione di ieri mattina. Un paio di giorni fa ho notato un gattino neronero, bellissimo e  ben paffuto girolare per strada, vicino a casa mia, le sera era sempre in giro. L’ho preso in braccio ed ho suonato tutti i campanelli delle villette…non era di nessuno. Per ultimo la casa di amici, i quali mi riferivano che gli davano il cibo  e che proveniva quasi certamente da una famiglia abituata ad abbandonare i gatti. Felicità! me lo sarei preso la mattina dopo……peccato che nel frattempo venivo a conoscenza che non si trattava di un trovatello…avevo predisposto tutto in casa, Lui aveva conquistato mio marito, il gioco era fatto….anche il nome: Oliver…..

    "Mi piace"

  9. x happy: senza paure, ma nemmeno senza bisogno di "sognarlo", ovvero facendolo naturalmente Spesso noi la vita abbiamo bisogno di cercarla…

    x alba: spesso le cose che in passato sembravano sciocche, vengono riscoperte dopo… quando ne si coglie in pieno il significato…

    x Diana: sì, devo dire che anche a me è sempre piaciuta, ma… allora la sentivo… la capivo, in modo diverso da adesso… Allora mi piaceva, adesso la sento vera.
    Baci!

    "Mi piace"

  10. x Cristina: cara Cri… capisco cosa vuoi dire, ma… sì, il creato esisterebbe ugualmente
    Ciao e non preoccuparti, anche a me succede di avere poco tempo!

    x Lu: mah… io non so nemmeno se prederei tempo a guardare il mondo dall’alto – a parte per il cibo. Penserei solo a volare

    x Ninhursag: ti terrorizza perché hai coscienza di quello che ti aspetta. L’animale (è giusto dire "probabilmente") non ce l’ha: si gode la vita, nel bene e nel male, senza preoccuparsi del futuro. Quindi… che dici?

    "Mi piace"

  11. x Mauro: ahahah simpatico come sempre!
    Abbraccio!

    x Morellina: bé, come ho scritto altrove, a parte che è bella anche come sonorità, è sempre stato il testo ad affascinarmi di questa canzone. Più che la sonorità e la voce, appunto…
    Abbraccione!

    x Demetra: io di solito non vado tanto ad "autore", pur riconoscendo la grandezza di alcuni. Sono sempre le singole canzoni a colpirmi, a volte per la musicalità e la voce, altre – come questa – per il loro significato…
    Grazie a te!

    "Mi piace"

  12. x Azalea: … i cacciatori? Mah… quelli sono anche tra noi, e sparano anche agli esseri umani, seppure in modo diverso.
    A volte noi stessi siamo cacciatori, anche se il più delle volte inconsapevoli…
    Grazie, tornato

    x Anna: grazie cara, e buona settimana!

    x g: Assolutamente! Splendida idea…

    "Mi piace"

  13. x harielle: gatto è una buona idea, come ho già avuto modo di esprimere anche io
    No, niente cervi!
    Abbraccio!

    x zero: uhm… dici che al gatto gliene importa qualcosa del colore o di differenziarsi? Io penso di no! Ovviamente so che era una battuta
    Un saluto a te ed alla tua bianca Chicca!

    x Paola: non preoccuparti: il tempo è tiranno anche per me… anche troppo!
    Anche se Shakira non è male, preferisco la mia di She Wolf

    "Mi piace"

  14. x Tutti: grazie per i vostri commenti, sono molto stanco ma… dovrei averli risposti tutti… è sempre un piacere leggerli e rispondere, insomma… condividere con voi
    Stasera mi fermo qua, ma… a presto anche sui vostri blog (per chi ce l’ha, almeno!)

    "Mi piace"

  15. Bellissimo sia il post ch e a canzone e le immagini beh Cocciante è sicuramente un poeta.
    E’ vero per il buddismo il rinascere in forma animale  rappresenta comunque,un regresso di consapevolezza,non sono di questa visione i giainisti,l’unica religione ,assai poco "religione" anche se ha dato comunque  luogo a comportamenti paradossali,come il camminare con una benda sulla bocca per evitare di nuocere a qualche piccolo insetto,a cui però riesco a sentirmi affine.
    Religione che vanta radici antichissime,forse parentele sciamaniche e che  in India  viene praticata prevalentemente dai ceti alti:non tutti infatti,a voler essere ligi,hanno la possibilità di farsi precedere da qualcuno che spazzi il terreno davanti ai propri passi per scongiurare la possibilità di uccidere qualche piccolo animale.
    Sono ovviamente paradossi ma testimoniano di quanto,questa visione confersica agli altri esseri la nostra stessa dignità.
    Mi permetto di lnkarti quest’autrice:http://www.claudiapastorino.it/jainismo.html che mi ha sicuramente e profondamente influenzato
    e anche quest’altro link potrebbe interessarti:http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/giainismo.htm

    "Mi piace"

  16. x Orchis: ahahah ma io la conosco Claudia Pastorino! O meglio, l’ho vista cantare di persona parecchi anni fa (è una concittadina), una amica comune me la presentò. Tutto qua
    Grazie della segnalazione, molto interessante.
    Onestamente non mi disturba la linea buddista, ovvero il pensare che – grazie alla consapevolezza – l’uomo sia "spiritualmente" più evoluto, ma… pazienza, regredirei volentieri lo stesso

    x Mothersmilk: perché no? Originale… ma forse solo perché nessuno ci pensa…

    x Yasmine: grazie cara, buona serata per te, invece!

    "Mi piace"

  17. Certo che il tuo blog è troppo fèscion!
    Ahahahha quanta gente c’è? 
    Occhio che ti si intasa!
    Comunque a parte lo stralcio di demenza…sisi la ninfa lasciamola là a danzare ancora per qualche momento dai!
    E mi auguri..cosa? ahahhaahah
    Che lì non ho ben capito il senso xD
    Baci!

    "Mi piace"

  18. E’ da quando ero piccola che ho sempre amato volare….chissà forse nell’altra vita ero un falco…si mi piace il falco….ma anche un gabbiano non mi dispiacerebbe…..mi associo a te Wolf…anche per me vale la stessa cosa….non aspettatemi
    Un abbraccio, Marilyn

    P.S.: c’è un’altra canzone di Cocciante che mi piace moltissimo provo a linkartela….

    "Mi piace"

  19. x Diana: Veramente in questi ultimi giorni non c’è molta gente, sarà perché non c’ero nemmeno io
    Ti auguro cio’ che speri accada, che diamine! 

    x Marilyn: penso che non saremmo in pochi a non voler tornare così presto
    Grazie, sì, il video è venuto. La canzone è senz’altro bella. Argomenti diversi, naturalmente.
    Abbraccio!

    "Mi piace"

  20. Si è vero….."probabilmente" gli animali non hanno coscienza del fatto che la vita a volte è dura.
    Per loro semplicemente è ….la vita 
    Quale  animale vorrei essere? Alle volte sopratutto nelle difficoltà istintivamente mi scaverei una tana nel terreno per trovare rifugio…..
    e questo credo che da un punto di vista psicoanalitico deve dirla lunga……(anche se non so cosa esattamente )
    Diciamo un topolino di campagna??chissà ……
    Un abbraccio a tutti e buona settimana

    "Mi piace"

  21. x Anna: grazie Anna! Spero sia almeno una settimana… serena!
    Un abbraccione!

    x Azalea: i cacciatori sono sempre pericolosi, non puoi prevederli se sono inconsapevoli, non puoi prevederli se sono "bravi" cacciatori.

    "Mi piace"

  22. x ninhursag: carino il topolino di campagna! Da’ proprio l’idea dell’animaletto tenero e un po’ pauroso… quasi mi piacerebbe averne uno, ma con due gatti per casa temo camperebbe molto poco!

    x Fly: bé, certo: con un nick così…

    "Mi piace"

  23. x Nicola: tre animali molto diversi tra loro, vedo
    Sai, una rinascita e’ sempre una rinacita…

    x Yasmine: grazie cara Yasmine, buon pomeriggio a te!

    x Fantasia: chissa’… il pescecane c’e’ gia’, no?
    Abbraccio!

    "Mi piace"

  24. Anch’io penso che questa canzone sia una delle canzoni italiane più belle che abbiamo avuto. Cocciante é un grande! Le sue sono vere e proprie poesie che suscitano profonde emozioni. Sì, sì che meraviglia sarebbe essere un gabbiano da scogliera che vola  libero e felice nei cieli infiniti. E beh anche un gatto non sarebbe male…con la speranza non finire in mano a qualche umano che ti abbandona in autostrada….sigh  Complimenti per la scelta, comunque i tuoi posts sono sempre interessanti. Un caro saluto Gio

    "Mi piace"


  25. Io lo so cosa sarei, a volte già mi comporto come lui,come con chi? Manco a dirlo, guarda, potrei anche mordermi la lingua poichè se proprio non è possibile che rinasca tigre ma almeno gatto sì!
    Un gatto che ogni tanto abbaia, nitrisce, ruggisce, garrisce, barrisce, pigola .—–ò.8(questi trattini con la o accentata prima della parentesi li ha fatti Giuglio, sì proprio così Giuglio un cucciolo di gatto che vuole stare a al pc…Mio Dio, nooooo, non mi dire che vuole fare l’uomo: non sia mai!).
    Un bacione.

    "Mi piace"

  26. x Gio: Grazie cara, vedo che la pensi proprio come me… Be’, ti diro’… rinascessi animalotto, non so se avrei proprio tutta questa voglia di avere a che fare con gli esseri umani, eh!

    x Tamango: eheheh mi fai ricordare che ho un libro che piu’ o meno si intitola "la via del gatto", nel quale l’autore sottolinea come i comportamenti felini potrebbero giovare – e molto – anche a noi
    Stavo cercando questo libro su Internet ma… temo che il titolo non sia esatto, uff! Comunque, interessasse, l’ho a casa: ci guardo

    "Mi piace"

  27. Heiiii!
    Oggi come va?
    Comunque nel mio post era una finta 😛
    Lo so, la mia mente è terribilmente malata ahahaha.
    Però un senso ce l’ha, davvero ^_^
    Cheddire! Che se mi rispondi sul tuo non mi capisco un tuboooo 😀
    Adesso mi studio fisica và!
    Baci!
    Au revoir!

    "Mi piace"

  28. anch’io anch’io…a me basta rinascere e so che per rinascere non occorre morire, basta sveglirsi dal letargo e…..poi chissà!!! gabbiano o farfalla, anche aquila va bene..
    un sorriso ed un abbraccio!..

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...