Sorridi :)

sorriso
"Fai che il tuo sorriso
non sia mai solo una risposta alla Vita
ma, piuttosto, la tua proposta"



Ho trovato davvero illuminante e profondo questo aforisma di Paola che, come solo concetti profondi concentrati in poche parole sanno fare, sa esprimere una importante verità con grande potenza.

Di solito siamo portati a pensare che sorridiamo quando qualcosa ci fa sorridere, in altre parole… siamo schiavi di cosa ci accade attorno. Eppure credo che molti di noi sanno che, come cosa c’è fuori può modificare il nostro stato d’animo, così il nostro stato d’animo può modificare come esperiamo la nostra realtà e, in ultimo, perfino la realtà stessa. Come diceva Hermann Hesse – non solo grande scrittore, ma anche profondo conoscitore dell’esoterismo sia occidentale che orientale – "Nulla è dentro, nulla è fuori, perché ciò che è dentro è fuori".

JuliusLo so, lo so, a volte la vita è così dura che riuscire a sorridere ed avere un atteggiamento sereno è quasi impossibile. Potrei dirvi "eppure c’è chi l’ha fatto", ma noi siamo persone normali, con capacità normali, e quando siamo schiacciati da avvenimenti più grossi di noi andiamo necessariamente in crisi. Altro che sorridere, a volte possiamo solo aggrapparci all’istinto di sopravvivenza.

Ma qui il messaggio non è "sorridi sempre e comunque", è "cerca, ogni volta che puoi, di sdrammatizzare, di ricordare a te stesso che finché hai vita davanti puoi sempre rincominciare, puoi continuare ad apprezzare i tramonti, i fiori, la sensazione dell’aria che entra ed esce dai polmoni, il sorriso dei bambini, le peripezie di un micino".

La mia vita non è stata facile, soprattutto dal primo gennaio 2003 in poi, ma sono sempre riuscito a trovare la forza di reagire e, anche se magari non subito, di fare ciò che andava fatto. "Ottimo" direte. E invece no, perché troppo spesso la sensazione di pesantezza che sentivo era opprimente, quasi insopportabile. Ciò che mi mancava è proprio ciò di cui parla Paola nel suo aforisma: l’acutezza di capire che un sorriso non è una reazione, ma una proposta, la costanza di ricordarmelo, e la forza di farlo ogni volta che avrei potuto.

Julius e SissiIl "sorriso" è la capacità di sdrammatizzare, di ricordare che la vita è bella e sei ancora vivo, che chi non c’è più ha comunque vissuto o, se l’ha fatto troppo poco, non significa comunque che devi pagarne te lo scotto a vita.
Un atteggiamento positivo, ironico – soprattutto autoironico – il riuscire a percepire "leggerezza" anche in situazioni pesanti, ma senza per questo cadere nel fatalismo, è la chiave per agire e reagire nel migliore dei modi.

Perché quando riesci a sorridere alla vita, la vita sorride a te. Perché tu sei la tua vita.

E quando semplicemente non sarà umano riuscirci… bé, almeno sarai contento di non aver sprecato tutte le occasioni precedenti che avrai avuto, per riuscire a farlo.

Sissi e JuliusLa prima immagine è tratta anche essa dal blog di Flameonair, le altre sono foto dei miei gatti Julius e Sissi)… che c’entrano? Bé, non vi fanno sorridere? 🙂
Annunci

0 pensieri su “Sorridi :)

  1. Chi l’ha detto che tu sei una persona normale con capacità normali ? E che vuol dire allora ? Che – nel caso – il tuo sorriso sarà “normale” ? Penso che tu sia straordinario come il tuo sorriso. Anche se è celato. ANCHE SE NON E’ PROPOSTA ma reazione. Anche se non sa di esserci.

    Mi piace

  2. x Alessia: il tuo blog e il tuo nickname, pure! 😉
    Buon ferragosto anche a te cara! 🙂

    x ceinwyn: eh, lo so… a volte è quasi impossibile, ma devono rimanere casi isolati a eventi straordinariamente negativi.
    Sissi e Julius ringraziano 🙂

    Mi piace

  3. x claudine: è vero, sempre che non ci sia falsità intenzionale, naturalmente. E… non è nemmeno così raro tradire pure sé stessi, in fondo: se non c’è falsità… tradire gli altri significa tradire anche sé stessi, esattamente le idee con cui si era partiti 🙂
    Grazie, serenità anche a te! 🙂

    Mi piace

  4. x lunatica: wow! Che entusiasmo! Grazie 🙂 ma… ringrazia anche Paola che mi ha ispirato con il suo aforisma 😉 In fondo il merito è soprattutto suo.

    x Sofia: che dire? Concordo con le tue parole e ti faccio i complimenti per riuscire ad essere così “portata” al sorriso. Perché se in parte ci si nasce e cresce, è in realtà anche una nostra scelta fatta abitudine attraverso la determinazione. Personalmente credo che il sorriso spontaneo apra molte porte, anche se – come dici tu – forse non tutte.

    Saluti anche da piccola-peste-Julius, qui con il suo nuovo orsetto di pezza da 2 euro dell’IKEA 😀

    Mi piace

  5. x messier: Il sorriso è espressione dell’anima, così come molte altre cose del resto, messier 🙂 Non dico che non si possa essere speciali sorridendo poco o solo come reazione, ma certamente è un peccato, perché il sorriso e l’atteggiamento solare che l’accompagna, certamente aiutano molto a superare ostacoli e ad entrare in contatto con i cuori altrui.

    Mi piace

  6. x Paola: bé… i ringraziamenti però vanno soprattutto a te per averla scritta e avercene fatti partecipi 🙂
    Un abbraccio!

    x Gabry: ma va la’! Che voi studenti siete in ferie tutto l’anno! hihihi scherzooooo!! 😀

    x Stefano: possono aiutare, è vero. Bisogna sceglierli con cura e solo se davvero li si vuole. E poi… saperseli godere 🙂

    Mi piace

  7. Julius con il suo nuovo amico è simpaticissimo… e la piccola sissi come sta? Meglio spero! Buon ferragosto a te e ai due cuccioli.

    La parola “proposta” più la leggo più mi piace nel contesto in cui è messa… mi ha colpito davvero!

    Baciottoli.

    Mi piace

  8. E’ vero! “Proposta” è proprio la parola che da senso e contenuto all’aforisma.

    Sissi si può dire guarita 🙂 Ho eliminato l’antibiotico e ridotto l’altro prodotto. Però… è nervosa 😦 Adesso ogni tanto rincorre addirittura il piccolo per tirargli qualche zampata 😦 E’ anche vero che piccola-peste-Julius a volte se le merita, eh! 🙂 Speriamo solo non gli faccia male…

    Mi piace

  9. Davvero illuminante l’aforisma di Paola, così come le tue considerazioni che aiutano ad vivere in armonia con la natura e non ad “affrontare” la vita come se fosse una battaglia.
    Mi ha molto colpito un aforisma di cui non ricordo l’autore: “La vita è uno specchio che ti sorride se lo guardi sorridendo”.

    Mi piace

  10. x happy: sì, lo ricordo anche io l’aforisma che citi, ma anche io non ricordo di chi era. Grazie 🙂

    x te e anche per yasmine: come da mio ultimo post, purtroppo è stato un ferragosto tragico 😦

    Mi piace

  11. ma sono stupendi! hai ragione, tendiamo forse troppo ad “umanizzare” percorsi mentali che a loro non appartengono affatto. ma è naturale. partiamo sempre da noi stessi come misura delle cose, anche nelle nostre aspettative verso gli altri.
    un grattino a Sissi e Julius ;o)

    Mi piace

  12. che aggiungere? posso solo sottoscrivere. Hai mai letto, sentito parlare del segreto dell’universo, o legge dell’attrazione? = siamo cio’ che pensiamo. Se si inizia la mattina inca.. ti sucedono disastri a ruota e dici che è una giornata storta, senza pensare che l’hai fatta diventare storta , come si dice “mettendo giu’ il piede male”. Se invece inizi con il buon umore, con un sorriso appunto, anche se suona la sveglia, non inca… per un nonnulla, tutto gira giusto, vero?
    Io non ho la tua dimestichezza grafica e ho sintetizzato in un paio di parole un concetto molto lungo, ma spero ugualmente chiaro.
    E poi……. come non essere sorridenti con sissi e julius sul divano 🙂
    Tiziana

    Mi piace

  13. ma che bello! ti ringrazio dell’informazione. Sono andata a vedere il blog. Non conosco il libro “the secret” ma mi è stato regalato da mia sorella il cd dopo che a lei ha cambiato la vita. Finora ne avevo avuto solo una sensazione , provata per diretta esperienza e per la necessita’ di uscire da un bruttissimo periodo.
    Un bacino ai mici
    TIZIANA

    Mi piace

  14. The Secret l’ho letto e… non mi ha cambiato la vita! eheheh Ma è solo perché è un “riassunto” di molte cose già lette e sentite prima 🙂 Diciamo che può essere un’introduzione a certi argomenti; poi, chi sente il fascino di quelli argomenti, continua a camminare con le sue gambe 🙂
    Julius è sulle mie gambe in questo momento, ronfa e mi mordicchia le mani eheheh Ma tra poco devo mettermi assolutamente a fare le pulizie, per cui la pacchia per lui è finita! ;D

    Mi piace

  15. Durante le vacanze mi ero persa questo bellissimo post e le meravigliose foto dei tuoi mici…Ho modo di verdere solo adesso, che il lavoro mi costringe al pc e mi ha contagiato il ” virus” informatico… Sono davvero splendidi e tu hai avuto una bella costanza nell’affrontare la situazione, attendendo che cominciassero ad “annusarsi”… Quella che io non ho mai avuto con la mia “tigre” e i molti mici adottivi, e che purtroppo ho sempre dovuto piazzare a destra e a manca (d’altra parte in 60mq di mansarda avrebbero avuto poco spazio per convivere e Nenè me li avrebbe sbranati!!!). Un bacio *danj

    Mi piace

  16. Io vivo in 35mq, figurati! 🙂 I due non vanno d’accordo, anzi il piccolo – che ha molto carattere – non solo ha iniziato a tenerle testa (1,5 chili contro 10…) ma… stasera è stato lui stesso ad attaccarla 3 volte! Però lui ha un graffio sul nasino :-/
    Boh… speriamo che riescano a dirimere la disputa e andare d’accordo… 🙂
    Belle le mansarde 🙂 Io cercavo proprio una mansarda, poi ho trovato questo miniappartamento che è “quasi” una mansarda: è all’ultimo piano ma non ha il “tetto spiovente”… bé, almeno sono 35mq completamente abitabili! 🙂
    Ricambio il bacio :*

    Mi piace

  17. x danj: oppsss! Scusa, mi era sfuggito il tuo intervento :-} Be’, credo tu abbia letto le news nell’ultimo post, ma comunque… io speravo che Sissi fosse un po’ piu’ pacifica, non immaginavo si sarebbe arrabbiata a lungo 😀

    x emmelania: ahahah grazie a nome loro, quando potro’ mettero’ qualche altra foto 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...