L’esilio sta finendo… – L’amicizia

ululanteQuesto post è poco più che una comunicazione di servizio.

 

Buongiorno e buon primo maggio a tutti 🙂

Addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti, pare che Infostrada nei prossimi giorni (forse già domani 2 maggio) mi manderà quanto ancora manca per avere la linea fissa nel mio nuovo appartamento. Come già spiegato qua e la nei vari commenti e post, in questo mese mi sono arrangiato come ho potuto usando un videofonino come modem, con notevoli limitazioni. Ad esempio vi sarete accorti che ho dovuto sospendere le visite e i commenti ai blog degli amici di web, e questo mi è dispiaciuto molto poiché mi sono senz’altro perso post interessanti.

Ma ormai ci siamo… 😉

In particolare voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno continuato a seguire nonostante non potessi “rendere” loro le visite.

Più in generale, voglio cogliere l’occasione per dire un sentito “grazie di esserci” a tutti gli amici, sia quelli in carne ed ossa che di web – che a volte, alla faccia della cosiddetta virtualità, si sono dimostrati più amici di altri conosciuti di persona.

Il mio ringraziamento va pero’ anche alle persone che credevo amiche e che ho invece via via perso. Alcune di queste perdite mi hanno francamente sorpreso, tuttavia so che così è la natura umana: a volte si scambia per interesse una semplice curiosità che, non appena soddisfatta, lascia il posto al… vuoto, perché altro sentimento non c’è.
E allora, che ci volete fare? L’amicizia è come l’amore: non si può pretendere e nemmeno chiedere, o c’è o non c’è, e cercare di trattenere chi non vuole restare, pur con tutto l’affetto e l’amicizia che possiamo avere nei suoi confronti, non solo è inutile, ma di solito è controproducente.

 

Non deve mai essere la casa ad inseguire gli ospiti, sono loro che – se sono interessati o se si sono trovati bene le volte precedenti – bussano alla sua porta.

Personalmente sono comunque contento delle “visite” che, virtuali e non, anche queste persone hanno lasciato. E per questo ringrazio, in sincerità e senza ipocrisia, anche loro.

 

 

Wolfghost

 

lupi

0 pensieri su “L’esilio sta finendo… – L’amicizia

  1. A prescindere dalle tue motivazioni, che naturalmente comprendo e che in parte avevo intuito, ribadisco che questo posto ha un qualcosa in più per me.
    E’ sempre un piacere leggerti e confrontarsi con te.
    Il dispiare nasceva se, in qualche modo, il mio comportamente avesse potuto creare disagio nei tuoi confronti. Passaggio nel blog o meno.
    Un saluto ed a presto.
    Giò

    "Mi piace"

  2. BELLO QUELLO CHE HAI SCRITTO….A ME FA SEMPRE MOLTO PIACERE VISITARE E LEGGERE IL TUO BLOG….SCRIVI SEMPRE MOLTE COSE INTERESSANTI…insomma non posti tanto per “postare”….si dice cosi??? boh! 😛 a presto!!!!

    "Mi piace"

  3. x Giò: grazie cara 🙂 mi fa piacere leggere le tue parole. Hai fatto bene a chiedere. Come scrivevo qualche post fa’, spesso saltiamo troppo presto a conclusioni che poi si rivelano errate 🙂

    "Mi piace"

  4. ………..ciaooooooooo wolf,…amico mio,….ti lascio un sorrisoooooooo….ti auguro un buon proseguimento di questa giornata…. un baciooooooooneeeeeeeeeeeeeeee!!!:-))))))))))))))

    "Mi piace"

  5. x michaela: Bene, ne sono contento 🙂 Pensa che però io ho un gatto! Scommetto che non sapevi che lupi e gatti andassero d’accordo, vero? eheheh 😉

    x AnnA: ciao cara 🙂 Felice serata a te! Bacione…

    x Simona: ahahah il tuo entusiasmo è contagioso! 😀 Bacione anche a te! :*

    "Mi piace"

  6. Uhm!! Lo so sembro latitante da tanto, ma solo per i commenti.
    Passo volentieri a leggerti, anche se poi sono pigra nel commentare…
    Si ma dai non te ne sei nemmeno accorto eallora è tutto ok no? (^_^)
    Comunque scherzi a parte mi piace molto ciò che scrivi, e spesso leggendoti mi tieni compagnia, grazie…
    Ti lascio un saluto per un ‘ottima domenica…
    (¯`v´¯)
    `•.¸.•´
    ¸.•´¸.•*¨) ¸.•*¨)
    (¸.•´ (¸.•´ (¸.•´¯`•->¸¸¸ღLidiaღ

    "Mi piace"

  7. Mi sembra di avvertire come una punta di amarezza,in questo post,peraltro bellissimo.Purtroppo le esperienze che descrivi penso le abbiamo fatte un po’ tutti,la vita è così: amici che si perdono come strade inghiottite dalla nebbia,spariscono all’improvviso,…persone che hai ascoltato, aiutato,quando ne avevano bisogno,quando vorresti essere ascoltato e aiutato tu,anche solo con una parola,…non ci sono più.Ne arriveranno altri,Wolf.Altri amici,altre strade che incontreranno la tua.E comunque,a parte che “meglio soli che male accompagnati”,qui di amici ne hai molti.Mi metto in coda:ci sono anch’io.Ti abbraccio.

    "Mi piace"

  8. x Lidia: grazie, sarà una domenica piena di impegni! Riesco a stressarmi anche nei giorni di festa! 😀
    Come ho scritto in alcuni commenti precedenti, anche se il post era partito con i ringraziamenti per chi aveva continuato a seguirmi, le annotazioni successive erano più rivolte all’ambiente reale, anche se – come si sarà forse capito – io non faccio una vera e propria differenza tra reale e virtuale, per me sono solo parole di comodo.
    Buona domenica anche a te 🙂

    "Mi piace"

  9. x Riyueren: sì, è proprio così: la punta d’amarezza c’è, come c’è la precisa conoscenza che così è la vita, così sono gli esseri umani, perlomeno nel tipo di società dove viviamo, nel quale vivono difatti aforismi come “Promettete, promettete più a lungo che potete; perché la speranza si ricorda più della riconoscenza”.
    Grazie, restituisco l’abbraccio 🙂

    "Mi piace"

  10. … anche se bisogna distinguere: ci sono quelli che hanno oggettive difficoltà relazionali, in fondo abbiamo sbagliato anche noi a sceglierli come amici pur risultando evidente che “qualcosa non andava”; altri agiscono per convenienza, cambiando amici a seconda delle circostanze in modo da avere sempre qualche vantaggio da essi, questi sono coloro che mi piacciono di meno; altri ancora… hanno solo scelto, e non noi. E’ un loro diritto scegliere le persone di cui circondarsi, in fondo ognuno è artefice del proprio destino, non è vero? E’ che a volte le loro scelte ci spiazzano.
    Ricambio l’abbraccio cara!

    "Mi piace"

  11. Gli amici si sentono nel bisogno…
    Vero! Ma ti è mai capitato che quando sei tu ad avere bisogno non trovi nessuno?? Nemmeno quelli che consideri/avi amici??

    Chissà perchè quando sei tu ad avere bisogno di una parola o di una carezza, gli “amici” sono sempre impegnati…

    A presto

    dora

    "Mi piace"

  12. x Stefanover (e Banjo! ;)): il telefono sì… ma il modem per la connessione ADSL ancora no, l’appuntamento è per il 6 maggio, ovvero dopodomani 😉
    A presto!

    x Dora: uh! Certo che mi è capitato, e diverse volte anche! Chissà… forse siamo noi a sbagliare, a usare la parola “amico” troppo facilmente. Poi si tende a capire, a giustificare… ma non si puo’ fare con tutti per sempre.

    A presto cara Dora 🙂

    "Mi piace"

  13. x Elwin: è dalla fine degli anni ’50 che dovrebbe esserlo! 😉
    Ciao caro!

    x AnnA: grazie cara amica… Carinissima l’ultima immagine di BettyBoop che avevi postato 😉 quando ho risposto oggi pomeriggio non mi era comparsa…

    "Mi piace"

  14. Sai, Sophia, quando mi viene in mente qualche idea, la annoto sul cellulare per… usi futuri 🙂 Ne ho parecchi ormai pronti per essere scritti, spero di tornare effettivamente ad essere… pienamente operativo in pochi giorni 🙂
    Grazie davvero 🙂

    "Mi piace"

  15. E io mi appresto come al solito a bussare alla porta di questa tua splendida casa e d entro alle volte lo faccio lasciando una piccola traccia, altre semplicemente in silenzio…me ne esco poi dolcemente in punta di piedi ma potando nel cuore le tue parole. 🙂

    "Mi piace"

  16. Hai ragione, lo so, ma che ci posso fare, spero ancora che l’amico che ha lasciato “la casa” senta la mia mancanza e torni, a me manca….Illusione? Io lo aspetto, chissà..

    "Mi piace"

  17. In genere e’ sempre meglio cercare di non aspettare, continuando o riprendendo a vivere la propria vita. Se poi dovesse riapparire… allora si potra’ decidere se sara’ ancora benvenuto oppure no.
    Stare ad aspettare potrebbe dire attendere molto a lungo, forse per sempre.
    Ciao cara… 🙂

    "Mi piace"

  18. wolf, lo sai che anche io avevo visto
    il lupo in cima all’inzio del blog,e la mammma aveva detto senza riccordarsi che l’avevi te, che prima o poi me lavrrebbe messo in effetti lo metterà.ciaooo mi piace il tuo blog

    "Mi piace"

  19. Non mi riferivo certo a te Phases 🙂 La prima parte era piu’ diretta agli amici di web, che ringraziavo, ma la seconda era piu’ mirata a persone che ho conosciuto e frequentato dal vivo 🙂
    Sono tornato, anche se ancora per qualche giorno ho tanti impegni 🙂
    A presto carissima!

    "Mi piace"

  20. sono una di quelle persone che ti ha perso un pò di vista ma credo che quando parli di amici ti riferisci alle persone reali e più vucine a te…
    ho rallentato i commenti ma non le visite e le letture, solo perchè ho sempre pensato che sei sempre in buona compagnia con i tanti e tanti commenti che ti lasciano…
    un caro saluto,
    G.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...