L’esilio sta finendo… – L’amicizia

ululanteQuesto post è poco più che una comunicazione di servizio.

 

Buongiorno e buon primo maggio a tutti 🙂

Addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti, pare che Infostrada nei prossimi giorni (forse già domani 2 maggio) mi manderà quanto ancora manca per avere la linea fissa nel mio nuovo appartamento. Come già spiegato qua e la nei vari commenti e post, in questo mese mi sono arrangiato come ho potuto usando un videofonino come modem, con notevoli limitazioni. Ad esempio vi sarete accorti che ho dovuto sospendere le visite e i commenti ai blog degli amici di web, e questo mi è dispiaciuto molto poiché mi sono senz’altro perso post interessanti.

Ma ormai ci siamo… 😉

In particolare voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno continuato a seguire nonostante non potessi “rendere” loro le visite.

Più in generale, voglio cogliere l’occasione per dire un sentito “grazie di esserci” a tutti gli amici, sia quelli in carne ed ossa che di web – che a volte, alla faccia della cosiddetta virtualità, si sono dimostrati più amici di altri conosciuti di persona.

Il mio ringraziamento va pero’ anche alle persone che credevo amiche e che ho invece via via perso. Alcune di queste perdite mi hanno francamente sorpreso, tuttavia so che così è la natura umana: a volte si scambia per interesse una semplice curiosità che, non appena soddisfatta, lascia il posto al… vuoto, perché altro sentimento non c’è.
E allora, che ci volete fare? L’amicizia è come l’amore: non si può pretendere e nemmeno chiedere, o c’è o non c’è, e cercare di trattenere chi non vuole restare, pur con tutto l’affetto e l’amicizia che possiamo avere nei suoi confronti, non solo è inutile, ma di solito è controproducente.

 

Non deve mai essere la casa ad inseguire gli ospiti, sono loro che – se sono interessati o se si sono trovati bene le volte precedenti – bussano alla sua porta.

Personalmente sono comunque contento delle “visite” che, virtuali e non, anche queste persone hanno lasciato. E per questo ringrazio, in sincerità e senza ipocrisia, anche loro.

 

 

Wolfghost

 

lupi

0 pensieri su “L’esilio sta finendo… – L’amicizia

  1. … la bravura sta nel saper accettare… non credo di essere ancora molto brava in questo… tu invece!
    Cmq questa casa è non solo accogliente, ma anche interessante.
    Buona notte.
    Sofia.

    "Mi piace"

  2. eheheh carino ‘esilio informatico’ 🙂
    Ho sempre pensato che gli amici si vedono nel momento del bisogno, non solo però, e non solo ‘in un senso’: se una persona ti consideri un vero e caro amico, ti chiamerà quando sarà in crisi. Non è una regola aurea naturalmente, ognuno di noi agisce in modo differente nelle difficoltà.
    Ciao O. 🙂

    "Mi piace"

  3. Io non voglio essere tra quelli che ti hanno abbandonato! Sono stata solo un pò abbachiata per i risvolti di questi ultimi giorni, per me devastanti! Ma ti ho pensato come ho pensato tutti gli altri amici in effige. Ho tralasciato un pò tutti per il furore sacro che mi divora e che chiede vendetta, non so contro chi! Un abbraccio sincero per chiedere venia!

    "Mi piace"

  4. Carissima… so che il post può essere frainteso… la prima parte era un ringraziamento per chi mi ha continuato a seguire qui sopra, è vero, ma poi la mia attenzione voleva accentrarsi più sul reale che sul cosiddetto virtuale, e non riferirsi solo a quest’ultimo periodo. Voleva essere più generale insomma 🙂
    Non hai nulla da chiedere venia 😉
    La vendetta non serve mai, credimi. Se proprio vuoi… la miglior vendetta è continuare a vivere, anzi farlo meglio di prima a dispetto di tutto e tutti coloro che ci hanno remato contro.

    "Mi piace"

  5. L’amicizia… come l’Amore… sono gratuiti… non si possono pretendere e neppure comprare…
    Chi si avvicina per altri scopi… è naturale che se non soddifa questi scopo che si allontani…
    spero che tu non abbia messo nell’elenco di chi lascia…
    Un abbraccio e buon 1 maggio caro Wolf…
    Fly
    p.s.: comunque i tuoi commenti e sapere di essere letta da te… mi manca…

    "Mi piace"

  6. inizia a parlare al passato: non ti leggevo, non ti scrivevo… Ormai ci siamo 🙂 Solo qualche giorno… Anche te e gli altri mi siete mancati 🙂
    Il mio discorso sulla perdita degli amici non si riferiva tanto al virtuale, comunque, leggi il mio commento precedente…
    A presto cara Fly 🙂

    "Mi piace"

  7. Grazie, ma ne dubito 😀 Queste sono cose che si imparano davvero solo vivendole. Quindi, o tu le avevi già dovute apprendere sulla tua pelle ed io ho solo scritto qualcosa che già sapevi, oppure… hai capito con la ragione quanto ho scritto, ma lo sentirai davvero ‘tuo’ solo quando lo vivrai di persona…
    A presto 😉

    "Mi piace"

  8. “L’amicizia è come l’amore: non si può pretendere e nemmeno chiedere, o c’è o non c’è..”

    Pienamente concorde, massima che ho provato molto a malincuore sulla mia pelle e, pur saggiamente e razionalmente pienamente cosciente che così è la Vita, certi “abbandoni” improvvisi non son riuscita a metabolizzarli con la sportività necessaria.
    Spesso perché la virtualità può mettere in contatto piu’ profondamente delle anime di quanto non accada nella vita reale con molti dei nostri amici in carne ed ossa con i quali magari certi argomenti personali e importanti non si affrontano nemmeno.

    Tanto più la fiducia data e l’affetto sincero “traditi” scottano e non lasciano indifferenti.

    Ma per chi delude, lasciar aperta la porta del cuore e della fiducia ci consente di scoprire ricchezze in altre persone che mai ci sarebbero parse possibili.

    Mai sprangare i cancelli della nostra anima all’altro, mai.

    Un caro abbraccio, felicissima della fine del tuo Purgatorio virtuale 😉

    Paola

    "Mi piace"

  9. E’ sORPRENDENTE CON QUANTA DIPLOMAZIA ED UMILTà AFFRONTI
    IL TEMA ‘AMICIZIA’ CON I SUOI PRO I SUOI CONTRO.
    AMMIREVOLE DIREI.
    TUTTAVIA CONDIVIDO ALCUNI TUOI PENSIERI PIENAMENTE.
    L’AMICIZIA è COME L’AMORE, O C’è O NN C’è E IN QUEST’ULTIMO CASO
    SCELGO DI CHIUDERE LA PARENTESI SILENZIOSAMENTE.NN MI PIACE FAR RUMORE.DETESTO ANZI LA GENTE INVADENTE CHE FA TROPPE DOMANDE.
    SE ESISTE UN SEGNO D’AMICIZIA E LO SENTO A PELLE, ANCHE CON GLI ALTI E BASSI CHE PUNTUALI SI PRESENTANO….SN DELL’AVVISO VALGA LA PENA LASCIARE LA PORTA DEL CUORE APERTA.
    RISPETTO E FIDUCIA SON 2 PILASTRI FONDAMENTALI, GRAZIE A LORO LE MIE VERE AMICIZIE CI SONO E VIVONO CON NOI, SIANO ESSE VICINE CHE LONTANE, REALI O VIRTUALI.
    AGGIUNGO UN’ULTIMA COSA:
    ANCH’I COME TE, HO RISCONTRATO
    + VOLTE LA VICINANZA + FORTE
    DA PERSONE VIRTUALI CHE SPESSO SENTO ANCHE TELEFONICAMENTE.
    L’INDIFFERENZA E LA SUPERFICIALITà IN GENERALE MI AVVILISCONO ..SE RISCONTRATE DA CHI NON MI ASPETTO, MA D’ALTRO CANTO MI SERVONO ANCHE PER CONOSCERE…E QUINDI MEGLIO SELEZIONARE.
    IN DEFINITIVA SCELGO E SCREMO.
    IN MODO MOLTO CONCRETO…
    SENZA TROPPO GIUSTIFICARE CHI
    CN MILLE E CENTO SCUSE CERCA
    D RICORRERE AI RIPARI.
    QUINDI…NN SONO MOLTO..ANZI PER NULLA X LE MEZZE MISURE.
    CIAO WOLF!!! BUON 1°MAGGIO CHE STA X VOLGERE AL TERMINE E FELICE FINE SETTIMANA.
    (N.B:TROVO I TUOI POST SEMPRE INTERESSANTI)

    "Mi piace"

  10. x LeA: grazie cara! A presto… con altrettanto affetto 🙂

    x AnnA: grazie a te, Anna 🙂 A proposito, accidenti quanti visitatori che hai sul tuo blog! 😀
    Abbraccione 🙂

    x LaSciamana: grazie! Ricambio l’abbraccio e… a presto anche a te 🙂

    "Mi piace"

  11. x Paola: concordo in pieno con le tue parole, Paola… La mente è una lepre, afferra subito, il cuore è una tartaruga, gli ci vuole molto più tempo. Ma alla fine, se è supportata dalla mente, ci arriva anche lui.
    Sì… speriamo davvero che Infostrada tenga fede alle parole date, ma siccome finora l’ha fatto, anzi ha addirittura anticipato i tempi, sono fiducioso 🙂
    Caro abbraccio!

    "Mi piace"

  12. x rossoscarlatto: diplomazia e umiltà… Sai… penso: perché non essere diplomatici? A che serve lo scontro? Ciò che è perso è perso comunque… perché fare piazzate napoletane (con tutto il rispetto per i miei amici e amiche napoletane che sono tante! ;))?
    Penso: mi piacerebbe che queste persone avessero capito o almeno preso qualcosa di utile da me, ma sta a loro e solo a loro averlo fatto. Come, come ho già scritto, sono loro che possono tornare a bussare, non posso costringerle io. Parimenti, io scelgo di imparare anche da loro, perché da tutti – anche da chi non ci è amico, o lo è stato ed adesso non lo è più – si ha sempre qualcosa da imparare. Altrimenti sarà davvero stato solo tempo perso… E non sarebbe peggio?
    Ecco… se questa è umiltà… allora, sì, sono umile. Io però penso sia solo… praticità. Giusto perché “saggezza” suonerebbe troppo anti-umiltà 😀
    Anche io scremo, e molto anche, ma quasi mai avviene in maniera “evidente”, “diretta”. Le cose “precipitano”, anche io reagisco in maniera talvolta esagerata, ma è perché ho bisogno di capire. Troppo spesso la gente non ha il coraggio di dirti le cose in faccia lasciandoti nel limbo. Qualche volta lo accetti facilmente, in fondo il più delle volte non hai bisogno di tanti discorsi per capire dove vuole andare a parare l’altro, non è vero? Altre volte pero’ non è così facile, per staccare davvero hai bisogno di “sapere”, di “sentirti dire”… solo dopo riesci a fartene una ragione.

    A prestop anche sul tuo blog cara 😉

    "Mi piace"

  13. Tu sai di aver dato senza nussun obiettivo di ritorno, l’amicizia virtuale è anche questa: vive finchè c’è un ritorno, ed è una meschinità…grazie per l’ospitalità, buon lavoro, saluti da un amico,taoista.

    "Mi piace"

  14. x Nuovo: si’, in generale e’ cosi’, e in fondo – giusto o non giusto – e’ capibile. Ma non va sempre cosi’. Talvolta le persone rimangono anche se non sei in grado di “restituire”; altre spariscono anche quando invece ricevono molto.
    Ciao caro 🙂

    "Mi piace"

  15. x Vany: grazie! 🙂 Altrettanto a te!

    x AnnA: Si, invece funziona! 🙂 Anzi, le tue sono tra le poche immagini che vedo da qua 😉
    Grazie, abbraccio ricambiato…

    x Attimi: anche se sono le 15,30 e l’incaricato di Infostrada ancora non si e’ visto 😦 Be’… ormai, giorno piu’ giorno meno…
    Grazie e a presto! 🙂

    "Mi piace"

  16. ihihihih ma alla fine non è poi tanto difficile il mio nick, l’apparenza inganna! Però ad esserti sincera anche io devo fare copia-incolla, ma per tutti i nick!!
    Un sorriso 🙂
    eL3cTr4

    "Mi piace"

  17. x arcofreccia: per ogni operatore trovi sempre qualcuno che ne e’ scontento, cosi’ come trovi chi ne e’ soddisfatto. Lasciando perdere Telecom, anche degli altri parlano male. Finora quelli di infostrada si sono dati da fare, oggi pero’ non si sono visti (dovevano portare il modem). Spero tu non sia una buona profeta 😉

    "Mi piace"

  18. CIAOOOOOOOOOO WOLF…CHE BELLO..DAIIIII….TI ASPETTO CN GRANDE PIACERE, AMICO MIO!!!!! CMQ…IO SCRIVO NN PER ESSERE RIACAMBIATA MA….Solo per il piacere di farlo anche..se le visite..diciamo la verità ,fanno sempre piacere….!!! ti aspettoooooooooooooo amico mio….intanto ti lascio un sorriso sincero…..:-)))))
    Glitterfy.com – Glitter Graphics

    "Mi piace"

  19. x messier: ciao, a presto anche da te 🙂 Comunque ho gia’ dato un’occhiata 😉

    x Simona: Si’, lo so, nessuno a rigore scrive per essere ricambiato, ma se qualcuno ti viene a visitare, per il solo fatto di averlo sotto gli occhi, ti “ricorda” di esserci, percio’ ti fa venire in mente di visitarlo a tua volta 🙂
    Infatti a me fa molto piacere che chi non e’ stato “ricambiato” si sia ricordato del mio blog, ma non ce l’ho per nulla con chi, magari “annegato” in tanti altri contatti, non l’ha fatto 🙂
    Carinissimo il sorriso! 😀

    "Mi piace"

Lascia un commento