Cina e Olimpiadi: maltrattamenti sui gatti

Sissi e elicotteroDi solito non apro post di questo tipo, usando e-mail e massaggi che talvolta appaiono come le famose “catene”, ma questa fonte – che gia’ appariva attendibile – e’ adesso ripresa anche dalle testate giornalistiche on-line…

 



Il Governo cinese, per presentarsi al mondo con una facciata “pulita” – non moralmente, ma solo esteticamente – sta catturando tutti i randagi e portando avanti una politica del terrore in modo che i cittadini abbandonino anche i propri animali domestici. Tutti vanno a finire imprigionati in gabbie all’interno di veri e propri lager e lasciati morire di malattie. Il Daily Mail ha dedicato a questo un lungo articolo con foto scioccanti.

Il governo cinese sta portando avanti una campagna dis-informativa che racconta ai cittadini che i gatti sono pericolosissimi portatori di malattie, li invita a liberarsi dei propri gatti domestici, e ordina a tutti di dare una mano agli addetti alla cattura dei gatti che si trovano per strada (randagi, o appena abbandonati dai vigliacchi proprietari).

I proprietari dei gatti, stupidamente terrorizzati dalla paura delle malattie, abbandonano per strada gli animali, che vengono poi presi dalle “squadre di raccolta”.

Guardate questa foto che mostra come i gatti vengono catturati e trasportati verso i lager:
www.dailymail.co.uk/pages/live/articles/news/worldnews.html

La paranoia e’ giunta a livelli tali che sei gatti randagi – tra cui 2 femmine incinte – sono stati picchiati a morte da alcune insegnanti nei pressi di una scuola materna, per paura che potessero trasmettere malattie ai bambini. Ignoranza, insensibilita’ e malvagita’ dei cittadini ben si combinano con il desiderio di massacrare i gatti del loro governo.

Ma in realta’ non ci sono pericoli di malattie, dicono gli animalisti locali, il governo vuole soltanto fare pulizia per le Olimpiadi.

Riportano alcuni testimoni: “In questi posti, abbiamo visto circa 70 gatti tenuti in gabbie impilate l’una sull’altra in due piccole stanze. […] Le malattie si diffondono velocemente, e gli animali muoiono soffrendo una leta agonia. Non vengono nemmeno uccisi con un’iniezione letale quando stanno male, vengono lasciati li’ a morire lentamente. […] Sono i gatti domestici quelli che soffrono di piu’ e che muoiono prima. Molti rifiutano il cibo e l’acqua e si ammalano prima dei gatti randagi.”

Christie Yang, dell’Associazione Animals Asia, ha dichiarato: “Siamo molto preoccupati. Abbiamo capito che il governo cinese vuol far apparire Pechino in una buona luce, ma catturare i gatti in un modo cosi’ inumano avra’ l’effetto contrario”.

Facciamoglielo capire anche noi, per quanto possiamo, che quel che stan facendo e’ vergognoso e incivile. Innanzitutto evitiamo tutti i prodotti cinesi (e’ difficile, perche’ e’ tutto “made in China”, ma proviamoci) e i ristoranti cinesi, e poi possiamo scrivere all’ambasciata cinese in Italia, via mail e fax (mandate anche fax, se potete, o lettere di carta) e firmare questa petizione:
www.firmiamo.it/sterminiogatticinesixolimpiadi

I recapiti dell’ambasciata per scrivere email, lettere, fax, o telefonare:

Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Rep. Pop. Cinese, via Bruxelles 56, 00198 Roma
email: chinaemb_it@mfa.gov.cn
Tel. 06-8419942 / 06-97611440
Fax 06-8413467

Fonte:
Daily Mail, Olympics clean-up Chinese style: Inside Beijing’s shocking death camp for cats, 10 marzo 2008
www.dailymail.co.uk/pages/live/articles/news/worldnews.html

 



Ora, come ho risposto all’amica malteaa che per prima mi ha segnalato questa demenziale situazione, non credo davvero che a questa gente gliene importi qualcosa di petizioni o e-mail di protesta.
L’unico modo sarebbe quello di minacciare il boicottaggio delle olimpiadi, ma… se appena l’altro giorno perfino gli Stati Uniti hanno tolto la Cina dall’elenco dei paesi “canaglia”, si puo’ davvero sperare che qualcuno abbia intenzione di inimicarseli per i nostri cari amici?
La Cina e’ la potenza economica (e non solo temo) del domani, tutti lo sanno e nessuno, nessuno! le andra’ mai contro per questo motivo.
Ricordiamoci cos’e’ successo col Tibet! Li si trattava di esseri umani, e nessuno ha fatto nulla. Crediamo davvero che le nazioni si muoveranno per gli animali?
Io non lo credo. Tuttavia potrei anche sbagliarmi, e se c’e’ anche solo una possibilita’ che le pressioni facciano cambiare registro al governo di Pechino… be’, e’ giusto provarci.

Altrimenti credo che perfino Sissi (qua sotto e nella foto in alto) non mi guarderebbe – giustamente – piu’ in faccia! 😉

sissi 2

0 pensieri su “Cina e Olimpiadi: maltrattamenti sui gatti

  1. Cioè… Non posso crederci. Mi sarei aspettatto di tutto dai genovesi… Ma dai cinesi proprio no! Poveri mici! 😉 Comunque, tranquillo… Sono uno dei pochi spezzini che non odia i genovesi… Poi lo spezia è gemmellato con la Samp, anche se io simpatizzo più per il Genoa… Che la prossima giornata di campionato deve far vincere assolutamete l’Inter!!!

    "Mi piace"

  2. x FallenAngel: si, l’ultima volta che sono stato nella tua citta’, mi sono fatto un po’ spiegare da un barista 😀 Mi diceva che con i genoani c’e’ un odio atavico, mentre i sampdoriani sono… sopportati! 😀
    Mia madre era interista 🙂

    "Mi piace"

  3. firmato e quando scoprirò come mettere il banner delle firme lo metterò sul mio sito ufficiale.

    Caro Wolf, che mi dici! che tristezza…come sempre quando vedo la violenza verso gli esseri più indifesi mi si stringe il cuore. Sento proprio un tonfo al cuore mentre guardo, leggo…Non posso vedere quelle gabbie, gli occhi tristi di quei poveri esseri che altro non chiedono che di vivere ed essere lasciati in pace. Gli animali non farebbero mai una cosa del genere e poi i gatti, con il loro passo felapato, la loro eleganza. Loro, piccoletti, rompono solo un po’ quando si accoppiano, ma per il resto averli intorno è bellissimo…maledetti cinesi!

    Tempo fà, ma un bel po’ segnalai sul mio blog quello che succedeva in uno zoo cinese.

    vedi qui

    http://mylandscape.splinder.com/post/12337263#comment

    praticamente nn sto andando più al giapponese, ne mangio sushi (per le balene) al cinese nn se ne parla ma mi raccomando evitate anche Canada e Norvegia per gli scempi contro le foche.

    GLI ANIMALI, LE DONNE, I BAMBINI…non lasciamoli da soli in un mare di guai!!!!!!!!!

    Grazie!

    Lands

    "Mi piace"

  4. x Lands: Bellissimo intervento, mi hai commosso quasi piu’ te, con la descrizione dei “piccoletti”, che quanto scritto nel post!
    Be’, io come sai sono vegetariano da quando avevo 18 anni. Non iniziai per motivi di coscienza, bensi’ salutistici, ma quando poi vidi come venivano allevati gli animali da “macello” fui doppiamente contento della scelta.

    "Mi piace"

  5. Verrebbe da dire: Chi non ama gli animali non ama nemmeno se stesso, é una mezza verità…una riflessione però si impone: Amare anche i bambini poveri di tutto il mondo, commoviamoci anche per altri massacri di massa di altre specie viventi. Riflessione Nessuno guardi le olimpiadi, come quando gli americani boigottarono le olimpiadi di Mosca, ecc. ma attenzione a non fare l’errore dei razzisti che tutte le occasioni sono valide pur di dare addosso al monatto: adesso ai cinesi, poi agli arabi, poi ancora ai filippini ( al grido di salviamo i gatti…), ecc. ANCHE LA SPECIE UMANA HA BISOGNO DI ESSERE AIUTATA AD USCIRE DALL’OSCURANTISMO REAZIONARIO DEI POTENTI CHE MUOVONO LE COSCIENZE A LORO PIACIMENTO.Grazie per l’ospitalità,taoista

    "Mi piace"

  6. Ma certo, caro Nuovo, se leggi gia’ l’intervento di Landscape, poco piu’ sopra, dal “salviamo i gatti” il passo alla tutela dei “piu’ deboli” e’ stato naturalmente breve. Difatti anche io ho citato non a caso la situazione del Tibet e del suo popolo.

    "Mi piace"

  7. …sono molte le cose che non funzionano in cina… e che a causa delle olimpiadi vegono effettuate… ma il mondo occidentale… che si crede ‘civile’ non si cura certo dei poveri animali… e tutto perchè dietro le olimpiadi ci sono solo e soltando interessi economici… non certo lo sport… e per questi interessi si calpesta l’uomo… la natura… gli animali… non è solo la cina che non va… siamo tutti noi… se non cambiamo il nostro modo di vivere…
    grazie per la riflesione… anche se non sono riuscito ad arivare fino in fondo… amo troppo i gatti… scusami…
    un abbraccio
    gino

    "Mi piace"

  8. Oh, no, Gino! Non ti scusare: anche io ho fatto molta fatica ad arrivare fino in fondo! Inutile dire che in mezzo a quei musetti di gatto atterriti ho “visto” la mia Sissi…
    Che dire? Che hai ragione. Le olimpiadi sono soprattutto business, molto piu’ dei vari campionati del mondo (calcio compreso). E in nome del business, non si chiude un occhio… li si chiude spesso entrambi.
    Ricambio l’abbraccio!

    "Mi piace"

  9. Quando leggo queste cose mi vergogno sinceramente di quanto l’uomo possa essere crudele, e sono anni che leggo di queste nefandezze e ci sto male, perché vedo che anziché migliorare le cose peggiorano… La violenza gratuita contro i più deboli, i soprusi, le ingiustizie di ogni natura mi fanno andare il sangue al cervello e tu mi dici che questi adesso nemmeno sono più “paese canaglia”? Comincio a credere che davvero non riusciremo mai a fare niente, a opporci a questo scempio; se nemmeno i diritti dei bambini vengono rispettati, figuriamoci quelli sugli animali, che da molti, non si sa perché, sono considerati esseri inferiori. Se organizzi per il boicottaggio delle Olimpiadi fammi un fischio… La mia “tigre” Nené si sta già affilando gli artigli, nel frattempo non può che mandare una leccatina affettuosa (anche se sconsolata) alla tua Sissi. Buona serata *danj

    "Mi piace"

  10. L’uomo ha sempre avuto un “lato bestia” (non “animale” perche’ sarebbe offensivo per gli animali). Anche la natura e gli animali sanno essere terribili, e’ vero, ma… le motivazioni degli uomini farebbero sorridere (o indignare) una creatura extraterrestre che dovesse transitare qua per caso 🙂
    Purtroppo, piu’ che peggiorare l’uomo, sono migliorati i mezzi che ha a disposizione per commettere le sue nefandezze :-/
    Io le olimpiadi le boicotto di default: non guardando quasi mai la TV, non mi mettero’ certo a farlo per via di quelle… Ma e’ una ben magra consolazione.
    Ah… Sissi ringrazia Nene’ sentitamente! 😉

    "Mi piace"

  11. Non c’è davvero limite alla bestialità umana.Guardo il mio cane, che ho salvato quando aveva 14 giorni e ora ha sette anni:il mio angelo custode a quattro zampe…l’unico a capire quando sono triste e che allora arriva con il suo pupazzino per vedere se riesce a farmi sorridere.Non riesco più a stupirmi: non c’è proprio limite che noi non riusciamo a superare.

    "Mi piace"

  12. ho letto questa cosa shockante giusto ieri su un altro blog…impressionante davvero come si possa ricorrere a questi sistemi disumani in nome…in nome di cosa realmente? e la cosa che mi impressiona di più è la massa che partecipa…davvero hanno fatto quello al gattino a scuola?…

    ma hai detto bene: Ricordiamoci cos’e’ successo col Tibet! Li si trattava di esseri umani, e nessuno ha fatto nulla.

    sentita la cronaca di oggi?
    mah…

    "Mi piace"

  13. Ciao Wolf, buona sera, ho letto il post. In effetti le condizioni qui non sono delle migliori e forse farei meglio a riposare, ma non ho resistito alla tentazione di sapere di voi, amici blogger.
    Ho letto e riporto un passo che tu conoscerai:
    Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torurati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura se non avessimo fatto l’abitudine ai furgoni dove le bestie agonizzano senza cibo e senza acqua dirette al macello. (M. Yourcenauer)..
    Anche io sono vegetariana, non ne parlo spesso, non ne voglio fare questione di essere migliori o peggiori, è una mia scelta, una scelta di non violenza…
    Sai cosa sono gli allevamenti intensivi, sai come uccidono i poveri pesci, sai come trattano in vita gli animali e tutto perchè? Per soddisfare un’abitudine culturale e si chiudono gli occhi di fronte a questa barbarie perpetrata sotto gli occhi di tutti e in modo assolutamente indifferente, come se fosse la cosa piu’ normale del mondo….
    Ci si adatta a tutto…o meglio così sembra, ma il discrimine prima o poi si evidenzia sempre-secondo me-. Qulasiasi male-perpetrato in modo conscio o inconscio-ritorna a chiederci ragione, a chiedere ragione della nostra prigionia. L’uomo ha, nel suo dna, forte il richiamo alla libertà e niente puo’ sopprimere quella voce…
    Non sono una persona coerente al 100%, non sono una persona perfetta, le mia scelta vegetariana non è completa, mi capita di comprare accessori o scarpe in pelle, ma, seppure in questa mia imperfezione, mi sento bene così e tendo verso un miglioramento…
    Ciao caro Wolf e scusa se mi sono discostata dall’ episodio contingente di cui parli….
    le analogie sono evidenti o no?
    Un bacio e buona notte…

    "Mi piace"

  14. mitico Wolf 🙂 grazie per essere passato da me .. e’ sempre gradita la tua visita

    e sono contentissimo che il brano ti sia piaciuto!

    ripassero’ con piu calma che ora ho pokissimo tempo, cosi guardo un po’ i tuoi nuovi post, e da quel poco che ho visto, sempre splendidi gli argomenti che tratti!

    un grosso abbraccio!

    valerio

    "Mi piace"

  15. x Riyueren: sono soprattutto le motivazioni che colpiscono… Potrei capire fossero davvero pericolosi, ma per “mostrare una faccia pulita della città”…

    x gabry: il tuo commento è di grande tenerezza e cuore… Io certamente non li maltratto, anzi casomai sono loro che maltrattano me qualche volta! 😀

    "Mi piace"

  16. Sissi è proprio bella, non c’è che dire! MA che le fai quando devi farle le foto, che fa sempre quella faccia spaventata?! O___O

    Comunque non riesco a leggerle certe cose, i maltrattamenti sugli animali, peggio che leggere di maltrattamenti agli esseri umani…

    Io la petizione l’ho firmata, poi chissà se davvero sortirà effetto…

    Non ci posso credere che si pensi che questi esserini pelosi, dolciosi, affettuosi, siano portatori di malattie!!! O che si possano picchiare per farli morire…

    bastardi… :(((

    Un bacio…

    "Mi piace"

  17. Sì, ero a conoscenza di questo fatto. Cosa ci si può aspettare da gente che crede ancora nel potere miracolistico della pinna di squalo e che si mangia cani e gatti?
    Devono dimostrare all’occidente di essere tra i primi della classe e perciò fan di tutto, di tutto, per non tradire le aspettative su Pechino. Io andrò a vedere i Giochi Olimpici…ti saprò dire 😉
    Buon fine settimana

    "Mi piace"

  18. Buongiorno Wolf,
    boicottare le olimpiadi credo sia l’unico mezzo veramente efficace per richiamare l’attenzione della Cina.
    Purtroppo quelle dei mici non sono le uniche barbarie che si continuano a perpetuare in quel paese.
    E la cosa più che irrita è che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Ti auguro un sereno fine settimana.
    Giò

    "Mi piace"

  19. x 4ever: l’ho letta stamane dopo il tuo avviso… incredibile la sincronicità con cui ho parlato del Tibet mentre più o meno accadevano quei fatti! %-)
    Sai cosa? Tu puoi far male a qualcosa che non conosci, perché fare del male “astrattamente” è più facile. E cosa, con evidenza, non conoscono i governanti di questo popolo? Bé, mi spiace dirlo… ma evidentemente non conoscono cos’è l’amore e il sentimento.
    In quanto al popolo che li segue… sai, sono un miliardo e 300 milioni di persone. Magari chi è così ignorante, stolto o timoroso, da seguirli, puo’ essere anche solo uno su dieci… sono sempre una cifra enorme, che può fare danni considerevoli.

    "Mi piace"

  20. x rigirandola: si, ho capito l’analogia e mi trovi concorde. Che Yourcenauer (ho dovuto fare copia-incolla per scriverne il nome ahahah) abbia ragione, pare perfino banale. Con quale presunzione l’uomo crede di poter essere sicuro di tenere separata la sacralità della vita di un animale con quella per la vita di un uomo? Forse è davvero solo la paura della punizione, della legge, che mette ad essi un freno.
    Come ho scritto, il mio vegetarianesimo non parti per motivazioni “animaliste”, bensì salutistiche, ma dopo aver visto proprio le scene che racconti te, sono stato doppiamente contento della scelta fatta.
    Io credo che se fosse ognuno di noi singolarmente a dover abbattere l’animale che mangeremo guardandolo negli occhi… i vegetariani sarebbero molti di più.

    "Mi piace"

  21. x valerio: bé, a me spiace non leggere più i tuoi bei post, erano molto intensi ed orginali, sai? 🙂 Comunque ogni cosa ha il suo periodo di essere… al di fuori del quale diverrebbe una forzatura.
    Un abbraccio a te! 🙂

    "Mi piace"

  22. x RosaTiziana: già… un’ignoranza di cui ho scritto nel commento #27, in risposta a 4ever…

    x Gargattina: ma non è spaventata! 😀 Nella foto in alto stava vedendo passare un elicottero che volava a bassa quota, per cui era… stupita, non vedi la “faccia da punto interrogativo”? 😀 Nella seconda, si stava probabilmente chiedendo che diavolo stessi facendo 🙂
    Anche per te, sull’ignoranza, guarda il commento #27

    "Mi piace"

  23. x Vany: buon weekend anche a te cara! 🙂

    x Ram: … sempre che, in quel frangente, ti venga concesso il permesso di vedere la vera faccia della Cina…
    Buon fine settimana a te!

    "Mi piace"

  24. x Giò: infatti la penso anche io così, ma, onestamente… sappiamo che nessuna nazione boicotterà la Cina, così come sappiamo che i nostri, individuali, sforzi, servono più a noi per sentire di aver cercato di fare qualcosa e magari per aver risvegliato qualche altra coscienza, che a cambiare davvero la situazione. Almeno per casi contingenti come questo. Poi… da cosa nasce cosa, e in futuro… chissà…
    Sereno fine settimana a te.

    "Mi piace"

  25. x Gargattina: ahahahah me sai cosa vuol dire per un gatto veder spuntare un elicottero tra i palazzi?? Chissà cos’ha pensato! “miiiii quant’è grosso ‘sto volatile!!” ahahah

    x gabry: ma lo so che non ce l’avevi con me! Ne con nessun altro dei commentatori qua sopra! 😉

    "Mi piace"

  26. non capisco queste cose.. e credo che non le capirò mai.. odio le violenze contro ogni essere vivente.. e guarda caso anche io ho una petizione, ti lascio la mia e prendo la tua.. è davvero un orrore.. che schifo…

    un bacio :-*

    "Mi piace"

  27. Da chi perseguita da tanto tempo il Tibet, da chi considera le donne tuttora “una seconda scelta”, e si potrebbe continuare con tanti altri esempi, ci sarebbe da meravigliarsi di un comportamento umano verso cani e gatti.
    Un abbraccio, pur non avendo amici pelosi ma solo “squamosi” (un pesciolino…)
    Paola

    "Mi piace"

  28. Dannati Cinesi… amore per tutti certo, ma questi cinesi prepotenti ed irrispettosi delle creature di Dio… lasciamo perdere, se no divento cattivo!

    Potente scorre la Forza in questo blog!! 😉

    Passa una buona domenica 🙂
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  29. x fragolina: ti riporto qui un paio di estratti dai commenti precedenti, per farti capire la mia posizione…
    “Sai cosa? Tu puoi far male a qualcosa che non conosci, perché fare del male “astrattamente” è più facile. E cosa, con evidenza, non conoscono i governanti di questo popolo? Bé, mi spiace dirlo… ma evidentemente non conoscono cos’è l’amore e il sentimento.
    In quanto al popolo che li segue… sai, sono un miliardo e 300 milioni di persone. Magari chi è così ignorante, stolto o timoroso, da seguirli, puo’ essere anche solo uno su dieci… sono sempre una cifra enorme, che può fare danni considerevoli.”
    “onestamente… sappiamo che nessuna nazione boicotterà la Cina, così come sappiamo che i nostri, individuali, sforzi, servono più a noi per sentire di aver cercato di fare qualcosa e magari per aver risvegliato qualche altra coscienza, che a cambiare davvero la situazione. Almeno per casi contingenti come questo. Poi… da cosa nasce cosa, e in futuro… chissà…”

    Grazie 🙂

    "Mi piace"

  30. Convivo con una gatta (convivo è il ternine giusto: ci dividiamo la casa) e questo post mi tocca molto; ma proprio il giorno in cui l’hai pubblicato sono iniziati i disordini in Tibet e questo mi tocca assai di più. Boicottare le olimpiadi? Boicottare i prodotti cinesi, i negozi cinesi, i ristoranti cinesi? Non so se prenderà corpo qualche iniziativa… aspetto di sapere se posso fare qualcosa… perchè anche un piccolo gesto, unito a mille e mille altri, ha il suo effetto.

    "Mi piace"

  31. x Paola: in realtà sì, mi sorprende… ma solo per le motivazioni che appaiono davvero risibili. Io addirittura rimarrei negativamente colpito da una città nella quale non vedessi nemmeno un animale… mi saprebbe in qualche modo di… anestetizzata…

    Ti direi un abbraccio a te e ai tuoi squamosi… ma insomma… 😀

    "Mi piace"

  32. x Anna: sono d’accordo con Rigirandola (commento #18) quando cita Yourcenauer: “Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torurati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura se non avessimo fatto l’abitudine ai furgoni dove le bestie agonizzano senza cibo e senza acqua dirette al macello.”

    "Mi piace"

Lascia un commento