Fantasmi

FANTASMI

FantasmaDal greco antico phantasma a sua volta da phantazo (“io appaio”), i fantasmi tormentano gli incubi degli esseri umani di ogni tempo, luogo e cultura. Nei secoli sono state raccolte migliaia di testimonianze, da quelle più famose a quelle “casalinghe”, le nostre. Credo che ognuno di noi abbia assistito direttamente ad una apparizione di un qualche genere o ne abbia almeno sentito parlare da una persona a lui cara.

Mia madre, poco prima che mio padre si aggravasse e andasse verso la sua fine, mentre trafficava in cucina avvertiva spesso la presenza di mia nonna, sua madre. Si voltava di scatto, la intravvedeva per qualche istante per poi vederla svanire nel nulla. Quando mio padre morì, le apparizioni scomparvero.

Due miei cari amici abitano in un antico convento sconsacrato, la cui sala principale è fatta a forma di piramide. Spesso mi raccontano di strani fatti – luci che si accendono e spengono, finestre chiuse ritrovate aperte, una volta addirittura il loro gatto, che quando uscirono era chiuso in casa, trovato inspiegabilmente su un davanzale al secondo piano, a finestra serrata. Secondo loro questi “scherzi” sarebbero dovuti al fantasma di un bambino, che lui, da ragazzino, avrebbe anche visto, e la cui immagine sarebbe perfino rimasta impressa su una foto digitale (da me visionata).

Ad un’altra mia cara amica, che sostiene di essere stata in passato tormentata da “larve”, un tipo nefasto di fantasma, rimangono spesso impresse strane figure nella sua macchina fotografica, anch’essa digitale.

 

 

0 pensieri su “Fantasmi

  1. Vedo che la mia “verve umoristica” ti ha contagiato. Almeno con quattro risate andiamo a letto più contenti.
    Aprendo volevo fare anche una battuta su un’altra cosa, ma credo che eviterò!!! 😉

    Bacio.

    "Mi piace"

  2. x ilmiomaestro: esatto!! Un bel “fantasma da armadio”, ultimo ritrovato per cacciare ospiti indesiderati: quando sei stufo, apri un’anta e… 😀 😀

    x Dora-Ilavi: naaaa! La scopa era per cacciare lo spettro entrato dalla finestra! :-/
    😀

    x Sofia: Buongiorno! 🙂 Qui l’umorismo e’ sempre ben accetto, salvo i casi in cui sia fatto per deridere qualcuno degli astanti 🙂 Ma non e’ mai stato il tuo caso! 😉

    "Mi piace"

  3. Potrei raccontare numerose esperienze extra-sensoriali in effetti, ma sarebbe troppo lungo, così mi limito a dire che se c’è qualcosa di strano in una casa… me ne accorgo subito… è come essere attraversati da una strana aria fredda… brrrrrrrrr

    "Mi piace"

  4. x Giuliana: Ciao, benvenuta! 🙂 Cosa intendi con “fantasma di me stessa”?
    Credo che trovero’ la spiegazione interessante…

    x dalloway: peccato pero’… ci terrei a sapere qualcosa di piu’… Non puoi raccontare neanche qualche esempio dei piu’… evidenti?
    Comunque ci sono molte persone che che “sentono” cosa c’e’ in un dato luogo, o almeno cosi’ asseriscono…
    Ti diro’… da quanto percepisco di te da come scrivi… la tua sensitivita’ – o presunta tale – non mi sorprende! 😉

    "Mi piace"

  5. x Anna: ciao 🙂 I video sono dimostrativi, ma sono abbastanza lungi da costituire prova. Difficile trovare un video o una foto che arrivi al punto di convincerti a passare dalla parte di chi “ci crede”. Di solito cio’ che convince e’ solo… l’esperienza diretta o una convinzione che viene “da dentro”, dall’intuito 🙂

    x RosaTiziana: no, e’ vero: non sono la stessa cosa 🙂 Solo i fantasmi che vogliamo vedere sono come i nostri sogni…

    x Vany: grazie! Buon weekend anche a te 🙂

    "Mi piace"

  6. Non credo ai fantasmi..no niente da fare..ho provato più volte non mi viene. Credo invece alle sensazioni, alla possibilità di riavvicinarmi a delle persone ..(in particolare mio padre e mia madre e spesso il mio primo fidanzato) attraverso ai sogni. Mi sono risvegliata di soprassalto perchè li sentivo incredibilmente vicini.
    Alcune volte queste percezioni le ho avute da sveglia, entrando nei ricordi, l’attimo prima di vederli.. purtroppo si interrompeva la spina e mi ritrovavo piena di emozioni..a volte piena di lacrime trattenute.

    "Mi piace"

  7. Buon fine settimana.
    Sempre splendide le tue considerazioni
    Non ne parliamo
    ciò che poi aggiungi nei commenti in risposta.
    Un tema veramente interessante.
    Di cui non so nulla.
    imparo leggendo te ed i tuoi amici
    ciao.

    "Mi piace"

  8. x donnalupa: accidenti… con una così sarebbe davvero un felice weekend! ahahah Grazie, buon weekend e bacio anche a te :*

    x Evelyn: quindi tu leghi sostanzialmente le tue percezioni ai ricordi, che si manifestino in stato di sonno o in quello di veglia. Quindi sostanzialmente non li giudichi contatti “reali”… Però la descrizione di quei ricordi “da sveglia”, mi lasciano… qualche sospetto 🙂 Non devi pensare ai “fantasmi” solo quando sono vestiti da un bianco lenzuolo… Apparentemente in te il processo di visualizzazione si interrompeva per paura, oppure per rifiuto della mente conscia. Ma… se così non fosse stato? Se non ti fossi fermata… che sarebbe successo? Che avresti visto o percepito?

    "Mi piace"

  9. x saganne: grazie… Qui comunque non si tratta di “sapere” o “non sapere”, ma di aver percepito qualcosa oppure di non averlo fatto…
    Davvero non ti si è mai manifestato qualcosa di… strano? Eppure da quanto scrivi ti farei una persona sensibile… Pensaci bene 🙂

    x yasmine e AnnA: grazie, una dolce notte anche a voi! 🙂
    (AnnA… ma sei già in vacanza? Hai trovato il modo di collegarti comunque?? 😀 Sei irrecuperabile… come me! eheheh)

    "Mi piace"

  10. … al momento sono ancora in casa, veramente, ma tra poco scendo in spiaggia 😉
    Buon fine settimana anche a te e… grazie per l’immagine, è perfetta per chiudere la discussione sui fantasmi 😉

    "Mi piace"

  11. …no…sinceramente non m’interesso di questo argomento…forse perchè non credo in niente che abbia a che fare con simili suggestioni???
    il film..”Ghost” l’ho visto…grazioso, surreale…non amo particolarmente Patrick Swayze, una giovane e bella Demi Moore…niente di più!!!
    un augurio per un soleggiante fine settimana!
    Alessia

    ps. una curiosità ma tu vieni da me solo se io vengo da te????????? (scherzo….ovviamente)

    "Mi piace"

  12. Io non credo ai fantasmi..però non mi sento di condannare chi ci crede o ha avuto esperienze di questo genere. Conosciamo molto poco di ciò vediamo figurarsi di quello che “non vediamo”.
    Interessante il tuo post. Un abbraccio e buon week-end..con, spero, assolati bacioni ^__*

    "Mi piace"

  13. x Sofia: bé, sì… mi pareva fosse stato detto abbastanza 🙂 Anche se vedo che altro c’è da dire…
    Ma l’ora è quasi giunta! 😀

    x Alessia: Bé, io sono “scettico”, ma non “chiuso”… Credo che ci siano effettivamente tante cose che non si riescono a spiegare con la sola ragione e con le conoscenze che abbiamo attualmente. Quindi non mi sento di escludere nulla 🙂
    P.S.: i miei giri “autonomi” vanno a rilento, è vero. Troppi contatti e… l’estate! 🙂

    "Mi piace"

  14. x belllissima: ma “fantasmi” è un termine molto generale; come ho scritto, vi rientrano anche le apparizioni “buone” 🙂 I fantasmi non sono solo apparizioni ectoplasmiche armate di lenzuolo, catene e… cattive intenzioni! 😀

    x Dolcelei: ecco, in fondo la tua visione è simile alla mia; come ho appena riposto in un commento precedente: “Bé, io sono “scettico”, ma non “chiuso”… Credo che ci siano effettivamente tante cose che non si riescono a spiegare con la sola ragione e con le conoscenze che abbiamo attualmente. Quindi non mi sento di escludere nulla :)”
    Un abbraccione anche a te! 🙂

    "Mi piace"

  15. …francamente non ci credo, ma devo ammettere che mi hai fatto rabbrividire, ti auguro una serena, solare e allegra domenica, attraversata da cose belle e positive!! Un sorriso e dolce notte! Tenderly
    P. S. Non sapevo avessi perso anche tua mamma, mi dispiace moltissimo, tra un pò è un anno che la mia se n’è andata…

    "Mi piace"

  16. Wolf;)) quella non è Napoli..
    E’ la mia città!! In provincia…verso Sorrento;))

    Il amre e la spiaggia non durano per l’eternità…
    certo…ma durano le sensazioni che suscitano in me , non per l’eternità (magari) ma finchè c’è vita

    Quelle nessuno me le può togliere

    "Mi piace"

  17. Come al solito arrivo in ritardo…ma comunque anche io avrei qualcosa da dire in proposito.
    Nella casa dei miei genitori io dormivo nella stanza con mia sorella.
    Spesso la notte sentivo nello studio battere a macchina. Dato che mio padre sovente si attardava la notte a lavorare non vi facevo caso. Ma questa cosa cominciò a verificarsi ogni notte e così io bambina, più che altro preoccupata che mio padre si stancasse troppo, avevo chiesto spiegazioni. Lui mi ha risposto che non lavorara alla macchina da scrivere da almeno due settimane.
    Sempre nella stessa casa la notte io sentivo nel salone il rumore di mobili che si spostavano come se qualcuno avesse deciso di cambiare l’ordine dei mobili, ma al mattino era tutto esattamente come lo avevamo lasciato.
    Poi una notte mentre dormivo fui improvvisamente svegliata da una mano gelida che si posò sulla mia schiena. Naturalmente sobbalzai ma girandomi istintivamente indietro nel buio non vidi nessuno.
    Non so darmi spiegazioni di tutto questo. E sinceramente anche a distanza di tanti anni da allora l’unica cosa che so è che ho sviluppato una capacità sensoriale fuori dal comune. Ed a volte questo ti permette di percepire anche stati d’animo di persone molto lontane.
    Da cosa dipenda non lo so.
    Tutto qua.
    Un saluto.
    Giò

    "Mi piace"

  18. x Dora: oppssss! Sorry! ;D In quanto al mare, certo: se lo rapportiamo alla durata della nostra vita, e’ come se fosse eterno 🙂

    x Gio’: accidenti… “tutto qua”??? 😀
    Dunque… la prima domanda che mi viene in mente e’: com’era questa casa? Era isolata o era un appartamento di un caseggiato? E’ possibile che i rumori di mobili arrivassero, che so, dal piano di sopra? Il battito della macchina da scrivere, puo’ essere stata suggestione? Nel dormiveglia spesso si “sogniccano” cose avvenute nei giorni precedenti, magari tu hai “risentito” cio’ che ormai eri abituata a sentire; domanda: sei certa che eri ben sveglia quando sentivi quel battere?
    Sul mano… be’, a parte una possibile suggestione, non ci sono altre spiegazioni. Un mio compagno di scuola delle superiori, un giorno mi racconto’ che mentre pregava (!!) sentiva spesso una presenza malevola, finche’ un giorno… gli arrivo’ letteralmente un ceffone in piena faccia… naturalmente non c’era nessuno nei dintorni 🙂

    "Mi piace"

  19. col dovuto rispetto per la tua enorme sapienza
    non sono sicuro che la sensibilità personale sia necessariamente legata a doppio filo con la percezione di certi fenomeni come quelli da te
    intelligentemente messi sotto riflettori.

    ma se avessi ragione tu
    è lapalissiano che non sono dotato della sensibilità che generesomente mi ascrivi.

    grazie ed un cordiale saluto.

    "Mi piace"

  20. Ciao 🙂 Io invece credo che un nesso tra sensitivita’ e sensibilita’ ci sia. A parte considerazioni sull’origine delle due parole (ad esempio pensa che in inglese “sensitive” significa “sensibile” mentre “sensible” sta per “sensato”), non mi e’ mai capitato di trovare fenomeni di sensitivita’ in persone che non fossero anche sensibili. Anche se, certamente, posso immaginare che non tutte le persone sensibili siano anche sensitive ;D
    Cio’ che intendevo e’ che puo’ succedere di non porre attenzione a “cose strane” che ci accadono intorno (al di la’ di cosa effettivamente le provochino) perche’ portati inconsciamente a non considerarle, non ritenendole magari vere, e dunque scartandole a priori.
    Tutto qua 🙂

    In quanto alla “enorme sapienza”… ahahah mi ha fatto sorridere! ;))))

    "Mi piace"

  21. p.s.: davvero molto interessante il tuo ultimo post! E’ un vero peccato che tu non dia la possibilita’ di commentare, perche’ ci sarebbe tanto di cui discutere 🙂
    Oh! Non e’ una critica, e’ un “peccato!” che dico a me stesso.

    "Mi piace"

  22. Perdonami se arrivo tardi ma ho una connessione precaria anche se spero presto venga normalizzata. Il fantasma di me stessa non è altro che l’ectoplasma di me, morta fortunatamente una sola volta. Poi la vita è continuata ed io, quel rimaneva di me in termini di corpo materia, ha ripreso un’altro percorso. Il fantasma di me vaga per casa, si muove con estrema educazione e rispetto ma non è semplice convivere. La notte si siede sul davanzale, a volte trovo i miei scritti completamente cambiati. Oggi per esempio se ne sta sdraiato in giardino e non accenna ad entrare in casa.Lo so. Probabilmente sorriderai. Eppure ti assicuro che così è. I cani lo avvertono e non amano averlo vicino.

    "Mi piace"

  23. L’anno in cui avvenne la mia morte è il 2000. In seguito ad una forma di leucemia alla quale si aggiunse una grave forma di anoressia. Il mio cadavere rimase a lungo senza sepoltura e forse per questo, tumulato a decomposizione avvenuta, il fantasma di me ha trovato un suo riscatto all’oltraggio subito dal corpo. Nessuno mi pianse, nessuno depose neppure un fiore sulla mia fossa. Furono cortesi coloro che dettero una sepoltura seppur alla buona, di lasciarmi poca terra sopra affinchè io potessi sentire ancora la pioggia che cade.

    "Mi piace"

  24. x Giuliana: credo di aver capito, almeno lo spero 🙂

    x Kymma: eh, ma c’è anche di… peggio, se interessa! ahahah Quello era semplicemente quello che mi sembrava più adatto al post 🙂

    "Mi piace"

  25. ..si esistono ma non come vengono rappresentati solitamente ,sono energie da altre dimensioni che vogliono comunicare ma la nostra mente non riuscendo a identificarle tende a schematizzarle…..come vorrei approffondire questo discorso!!!!

    "Mi piace"

  26. “Ci sono più cose in cielo ed in terra di quante la tua filosofia riesca ad immaginare” 🙂
    Credo che le due tipologie possano coesistere. A riguardo di quella che citi tu, ricordo ad esempio i famigerati “Uomini Falena”, dalla cui leggenda venne tratto anche l’inquietante e bel film con Richard Gere. Tuttavia mi pare che non si riesca a includere tutta la casistica con questo tipo di apparizioni.

    Certo che si può approfondire, anzi, mi farebbe piacere 🙂

    "Mi piace"

  27. Devo comunque costatere che chi più, chi meno un pò di timore per i fantasmi l’hanno…
    ed è giusto che sia così, anche perché a mio parere non sono i fantasmi che si presentano… ma è un richiamo verso il mistero che in noi sollecitano verità nascoste.
    Fer/

    "Mi piace"

Lascia un commento