Ricordi d’estate

Dopo soli tre mesi quasi esatti 😀 rieccomi qua. Mi riprometto sempre di ridare vita a questo blog ormai parecchio smorto ma poi, per un motivo o per un altro, la cosa resta nello schedario dei buoni propositi 🙂 Probabilmente il motivo principale è che i blog sono più impegnativi dei social network dove la comunicazione è più veloce ma anche necessariamente più povera.
Comunque, cerco di riprendere e il primo post lo dedico ad un’estate che in fondo è stata meno peggio di quanto ci saremmo aspettati, visto che si poneva tra un’ondata pandemica appena finita e un’altra – che all’epoca era solo probabile ma, ahimé, è diventata realtà – alle porte.

Il primo posto dove siamo stati è stato a Marmora, in Valle Maira. E’ stato il primo viaggio lunghetto dopo parecchi mesi e infatti la nostra Suryetta, nonostante i fiori di Bach contro il mal d’auto, ha lasciato un po’ di stomaco sul coprisedile posteriore 😀 Forse anche per questo all’arrivo sembrava particolarmente sorridente 😉

Il posto era sicuramente bello, purtroppo il sentiero che partiva da lì era occupato da… una mandria di mucche con vitellini (quindi un po’ sulla difensiva) per cui, avendo il cagnolino a rischio scalciata, abbiamo preferito optare per una tranquilla giornata in vista del mattino dopo dove, spontandoci, abbiamo fatto lo spendido sentiero dei ciclamini.

Ormai Tom non ci vede quasi più e patisce particolarmente il caldo, quindi ci serviva un percorso il più possibile ombreggiato, fresco e facile; questo sentiero, soprattutto nella prima parte, costeggiando un torrente, era perfetto e ci è piaciuto molto.

Il secondo luogo, dove ci siamo fermati due notti visto che era un poco più distante, è stato Cadarese e la Val Formazza.

 

Cadarese, così come Marmora d’altronde, è un delizioso paesotto con caratteristiche casette in pietra recuperato e reso ideale per fini turistici. Abbiamo scelto un B&B con ampio giardino dove i nostri potessero rilassarsi, è evidente come si sentano subito a loro agio…

La seconda mattina, siamo andati alla scoperta del Lago di Morasco, a 1815 metri sul livello del mare. Era nuvoloso con minaccia di pioggia e non faceva certo caldo ma… per Tom ormai sono queste le temperature ideali e infatti ha fatto il giro del lago senza alcuna difficoltà (Tom ha l’equivalente di 81 anni nostri 😉 ). In quanto a Surya… bé, ogni ansa del lago era la sua, forse sperava di vedere il mostro di Loch Ness in vacanza, chissà 😀

Il terzo è ultimo posto è stato il nostro agriturismo preferito, alle porte di Limone Piemonte (dopo poche settimane pesantemente toccato dal maltempo). Torniamo lì quasi ogni anno, più che altro per fuggire almeno un weekend dal caldo in un luogo di assoluto relax che i nostri “ragazzi” conoscono ormai bene e nel quale si trovano a loro agio.

Il giorno della partenza comunque non ci siamo fatti mancare una bella passeggiata lungo la via del sale che parte proprio da Limone, ovviamente un pezzo breve perché le risorse del nostro vecchietto sono limitate… ma un po’ di movimento gli piace sempre, oltre che essere salutare 😉

Un saluto dai nostri ragazzi, in attesa dei prossimi viaggi… ormai per post pandemia!

18 pensieri su “Ricordi d’estate

  1. Alleluja…ogni tanto riscrivi. Bello questo reportage e i cani sono dolcissimi.
    Ancora non sono andata in montagna con Candy ma lo farò, sono curiosa, anche se i sentieri all’ombra saranno per me!! He he

    "Mi piace"

    • Caspita… e direi che WordPress non mi segnala più se qualcuno posta ancora commenti 😀
      Siamo riusciti a concederci, ma soprattutto a concedere loro, qualcosa pure in quest’estate che non è stata facile.
      I cani sono felici nella natura, vedrai che di riflesso farà gran bene anche a te! Quando vediamo i nostri amici quattro zampe felici, siamo felici anche noi 🙂

      "Mi piace"

  2. Caro Lupo che posti magnifici avete visitato, che belle foto.
    Tom sembra sempre un giovincello 🙂
    È molto carina la foto di Lady Wolf sorridente vicino a Tom e Surya 🙂
    Perseo come sta?
    Ho provato a cercare il mio blog su Iobloggo ma ho paura che non esista più, menomale avevo i 2 blog anche su Altervista, li sono riuscita a mettere qualcosa per Natale.
    Faccio tanti tanti auguri di buone feste a te, a Lady Wolf a tutti gli animaletti pelosi e pinnuti 🙂

    "Mi piace"

    • 😮 Mi spiace per il tuo blog! Quindi saranno spariti i tutti i blog di quella piattaforma? 😮 Che disastro, ma senza nemmeno avvisare? Pensavo che peggio di Splinder non si potesse fare…
      Perseo così così. Ha di nuovi i problemi che aveva prima 😦 Temo sia proprio qualcosa di innato 😐
      Grazie e tanti auguri anche a te ed a tutti i tuoi cari! 😉

      "Mi piace"

      • Purtroppo gli amministratori di Iobloggo non hanno avvertito. Io sono fortunata avevo i blog su Altervista perché immaginavo che Iobloggo sparisse da un momento all’altro, c’erano troppi disservizi… Mi dispiace per chi ha totalmente perso i blog senza aver potuto salvarli.
        Povero Perseo, speravo che fosse migliorato, forse col tempo succederà 😉
        Grazie per gli auguri, speriamo che il nuovo anno ci porti solo cose buone 🙂

        "Mi piace"

      • Bé… dire che sono stati poco professionali è dir poco. Mi chiedo se, considerando che alcuni usano anche il loro blog a fini commerciali, ci siano gli estremi per richieste danni.
        Eh, sì… povero Perseo, spero non lo debbano operare di nuovo 😦
        Grazie, auguri di nuovo! 😉

        "Mi piace"

  3. Ho approvato i tuoi commenti e ho risposto anche se non li vedo ancora sul sito.
    Provo a controllare domani, spero che il template non sia da cambiare potrebbe essere un po vecchio per rendere visibili i commenti. Con un pc vecchio sarebbe un po complicato.
    Gli amministratori di Iobloggo se la meritebbero un’azione legale.
    Poverino Perseo spero proprio di no. Se riusciva a cavarsela quando era libero non vedo perché ora con tutte le vostre cure non dovrebbe stare bene.
    Auguri e un grande abbraccio a te, a Lady Wolf e ai vostri animaletti 🙂

    "Mi piace"

    • Si, oggi si vede tutto, meno male 😉
      Eh, ma quella di Perseo è probabilmente una malattia degenerativa, nel tempo peggiora 😦 Ora siamo concentrati sul vecchietto (Tom), ormai pieno di acciacchi. L’età avanza velocemente in queste creature 😐

      "Mi piace"

  4. Eh si Tom ha una bella età, avrete un bel da fare.
    I nostri amici a 4 zampe invecchiano troppo velocemente.
    Dai una carezza a lui e a Perseo da parte mia 🙂

    "Mi piace"

  5. Pensavo di trovare un nuovo post 😉 è da un po che non passo da te.. Nel frattempo ho avuto un gran da fare.. qui a casa il caos scatenato dai vicini non si è per niente attenuato.. Ti aggiorno, dopo che li abbiamo denunciati per le minacce ricevute, ci hanno denunciato per disturbo alla quiete pubblica. Loro hanno le loro amiche che li spalleggiano, hanno testimoniato contro di noi (una di loro ha sentito tutte le loro minacce ma ovviamente non parla) … Devo scriverci un romanzo su sta storia 🙂 gli unici contenti sono gli avvocati..
    Meglio cambiare argomento e parlare di cose piacevoli.. A quando un nuovo post? 🙂

    "Mi piace"

    • Accidenti che situazione! Speravo che nel tempo la situazione migliorasse! 😐
      Se penso a come all’inizio eri entusiasta del posto… 😦
      Ci penso spesso a tornare a scrivere, chissà che questo tuo richiamo… 🙂

      "Mi piace"

  6. Mi piaceva molto star qui all’inizio.. Ma non sapevo che avevo dei matti vicino 🙂
    Tu pensaci a un nuovo post, mi piacerebbe molto leggerlo, mi farebbe da antistress 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento