Considerazioni di fine ondata pandemica (prima… e speriamo anche ultima) e notizie su Perseo

Che dire? ci eravamo lasciati all’inizio della pandemia in Italia e ci ritroviamo adesso che, dati e sensazioni alla mano, siamo alla fine almeno della sua prima ondata; nessuno sa se finirà qua, se ci sarà una coda, se si ripresenterà come una seconda ondata autunnale. Esistono solo supposizioni. Tuttavia, è evidente che almeno i casi gravi siano fortemente diminuiti, qualcuno dice addirittura scomparsi.

Pur essendo ormai diventato un “virologo in pectore” come milioni di italiani a suon di vedere servizi e leggere documenti, e essermi fatto delle idee mie in merito, con questo post mi accingo piuttosto a valutare come è stata la risposta delle persone, o almeno dei miei connazionali e, ancora di più dei miei concittadini.

Siamo passati in una prima fase di rifiuto, nella quale in pochi (troppo pochi) si erano resi conto del potenziale pericolo. Si parte dai nostri eminenti luminari che hanno pensato che i cinesi fossero tutti idioti o esagerati (in realtà pare minimizzassero addirittura) e che sono andati avanti in un clima di assoluta noncuranza al grido di “tanto qua non arriva” con sporadiche deviazioni sul “anche lo facesse, è poco più di una influenza”. Magari si sarebbero potute risparmiare migliaia di vittime ma tanto… è un virus nuovo e dunque è in loro potere l’autoconcessione del “non potevamo sapere”. Dietro un simile esempio, orde di persone hanno continuato a vivere esattamente come facevano prima, assolutamente incuranti delle distanza di sicurezza (almeno quelle, visto che di mascherine non c’era nemmeno l’ombra e percio’ era stato detto che erano inutili – come dire che il frigo non serve a nulla perché tanto non ci sono provviste…). Il risultato è stato, purtroppo sotto gli occhi di tutti. Eppure… adesso ci sono pure i negazionisti.

Abbiamo attraversato la fase del terrorismo psicologico, nella quale il cittadino italiano è stato spinto non solo nel baratro della paura ma perfino nel farsi zelante delatore di chi era certamente un pericolossimo reo colpevole di non rispettare le regole della clausura e del coprifuoco. Mentre da una parte la gente era pronta a scannarsi l’un l’altra, sui social o dalle finestre, dall’altra stendeva bandiere, metteva musica dai balconi, gridava proclami d’amore incondizionato verso il prossimo e propositi natalizi stile “da ora in poi ci vorremo tutti bene!”…

Poi è arrivata la “fase due” e si è cominciato a vedere bene che, come prevedibile… erano un mucchio di stupidaggini: non siamo cambiati per nulla, anzi pare prendere la voglia di riprendersi il tempo perduto (inquinamento incluso).

Possiamo contare i soliti ferventi del complottismo, i negazionisti, per cui le file dei camion da Bergamo non erano piene di cadaveri, ma di casse vuote, grazie alla perfetta regia di un qualche “Sacro Ordine Mondiale” che evidentemente ha deciso che un po’ di coprifuoco a livello mondiale avrebbe giovato… a che non so, forse alle loro tasche? Ad una “democratica” diminuzione della popolazione mondiale che era troppa? Forse puntando a guadagnare su vaccini che magari non serviranno nemmeno? Non si sa. Dopo i vari No-VAX, No-5G, No-Tutto, non potevamo mancare i No-Mask. Ci mancherebbe.

Poi c’è la componente politicizzata, per la quale… speriamo vada male così possiamo addossare le colpe al Governo oppure alle varie Regioni, a secondo del livello di espressione. Ho visto l’ordinanza “A” fatta dalla regione “rossa” osteggiata violentemente dai “neri” ma la stessa ordinanza “A” fatta dalla regione “nera” osteggiata violentemente dai “rossi”: non importa la logica, occorre solo dare addosso in modo da mettere in cattiva luce gli avversari. E se nel frattempo ne muoiono un po’… e vabbé, che sarà mai!

Non dimentico la schiera dei terrorizzati, che – per carità – la paura fa 90 e un po’ li capisco, ma che vorrebbero tutto chiuso fino alla comparsa del vaccino (che da altre parti loro stesso osteggiano) perché “… e se mi ammalo?”. Peccato che si tratta sempre di qualcuno che miracolosamente non ha perso il lavoro, magari è pensionato, forse lavora in una delle poche aziende che non si sono fermate, addirittura è dipendente di qualche entità statale, regionale o comunale, e quindi pensa qualcosa di simile a “ma chi se ne fotte dei commercianti e delle attività che falliscono, ci penserà un po’ lo stato a sostenerli!”. Peccato che lo stato non è stato in grado di sostenerne pochi, figuriamoci se questo stato di chiusura fosse andato avanti ancora a lungo. Peccato che siamo in una economia circolare, e che se una o più pedine crollano, prima o poi seguono anche le altre. A chi credete, vorrei dire a questi signori, che le aziende vendano i loro servizi? Egoismo del “tanto io sto bene, cavoli tuoi” a parte, dove pensate che trovi, lo stato, i soldi per pagare sussidi e simili ad aeternum? Credete davvero che il vostro lavoretto durerebbe ancora a lungo? Che siete degli intoccabili?

E finiamo con gli insulti da bar, le cattiverie gratuite basate su psudoindagini di testate da “web”, le fake news per guadagnare sui click e così via.

Altro che saremo tutti più buoni. In questa pandemia – salvo rare eccezioni, come la maggioranza dei medici e degli infermieri – non si è visto il lato buono, si è visto – ancora una volta – il lato peggiore il quale pare ogni volta superare sé stesso ed essere davvero senza fondo.

Si dice che il Buddha storico, ottenuta la liberazione, non volesse sentire ragioni a proposito di insegnarne la strada agli altri, perché non avrebbero mai potuto capire. Poi, per fortuna, qualcuno (non esseri ordinari) riuscì a fargi cambiare idea. In effetti pero’ non so… forse tutti i torti non li aveva.

Chiudo con una delle mie citazioni preferite, di un anonimo medioevale, che più o meno diceva: “il mondo è pieno di pazzi e chi non li vuol vedere si chiuda in casa… ma rompa anche il suo specchio”.

Dedico questo post al nostro Perseo: purtroppo ha subito una operazione endoscopica che, dal dover essere di routine, pochi minuti, si è trasformato in un raschiamento e sezionamento della zona retronasale durata un’ora 😦

Ora pian piano si sta riprendendo, dovrà fare dieci giorni di antibiotico, aspetteremo il risultato dell’esame istologico (incrociando le dite) e poi… vedremo se sarà finita qua o si dovrà fare qualcos’altro.

Perseo è un gatto bravissimo, un cuor d’oro, l’unico che va d’accordo con tutti gli altri gatti, che non ha nemici.

Io non credo che la vita sia meritocratica, non almeno come intendiamo noi questo termine, ma… se ci fosse un essere del quale poter dire “non se lo merita”… sarebbe lui.

Spesso noi amanti degli animali diciamo “più conosco gli uomini e più amo gli animali”: se conosceste Perseo, fareste tutti il tifo per lui 🙂

 

26 pensieri su “Considerazioni di fine ondata pandemica (prima… e speriamo anche ultima) e notizie su Perseo

  1. Le situazioni pesanti che coinvolgono tutti dovrebbero tenere unite le persone, dovrebbe prevalere l’altruismo.. Purtroppo non è così a parte rari casi troppo rari. L’uomo è più bravo a dichiarare guerra che a depositare le armi… Povero pianeta.. Oltretutto visto che era già abbastanza inquinato ora ha milioni di mascherine buttate in giro..
    Povero Perseo dagli tante carezze da parte mia, spero si riprenda in fretta.

    "Mi piace"

    • L’uomo è anche bravo a dichiarare il suo amore per il prossimo e per la Natura. Sì… a dichiararlo pero’, poi nella realtà non cambia nulla.
      Grazie, si sta riprendendo, purtroppo pero’ il muco c’è di nuovo. Speriamo siano solo residui…

      "Mi piace"

  2. Io faccio il tifo per Perseo e spero che andrà tutto bene.
    Pandemia. Mah… pensavo anche io in un buonismo sociale ma non l’ho riscontrato. Io sono quella che al supermercato se dietro di me la persona ha 2 cose lo faccio passare e invece l’altro giorno ero in fila in macelleria. Avevo 10 persone davanti e quando ero ormai arrivata, ho detto alla persona dietro di me che andavo a prendere il pane al forno attaccato. Quando sono rientrata in fila e ormai comunque toccava a me sono stata violentemente attaccata verbalmente perchè secondo le persone che erano in fila e sono arrivate dopo che ero entrata al forno (3 minuti) dovevo rifare la fila.
    Capirai ero stanca morta dopo una giornata di lavoro e comunque mi è capitato tante volte e non ho mai obbiettato. Ma litigare è una cosa veramente amara per una motivazione così insignificante, gli ho detto, scusate, fate pace con la vita, vedo che il covid non vi ha insegnato nulla. E’ intervenuta la proprietaria facendomi entrare ma è stata una cosa veramente spiacevole.
    Che amarezza

    "Mi piace"

    • Francamente non ho mai creduto che saremmo stati capaci di cogliere l’occasione di cambiare, e infatti… Per il fatto che ti è accaduto, purtroppo già accadeva prima, poi l’esasperazione del periodo ha rincarato la dose. Altro che “volemose bene” 😦

      "Mi piace"

      • I commenti su Altervista non sono abilitati purtroppo non dipende da me ed altri template che mi avrebbero permesso di averli non erano adatti ai miei blog.
        Sono contenta che Perseo stia meglio, aveva solo bisogno di un po di tempo per riprendersi.. Tante carezze al bel micione 🙂

        "Mi piace"

  3. Scusa avevo letto di Perseo ma il secondo messaggio in cui mi avevi chiesto di Iobloggo.. Purtroppo saranno circa 2 mesi a dir poco che li non vedo più i miei blog, da parte loro non c’è stata nessuna comunicazione e la cosa non mi stupisce.. Menomale che avevo i blog su altervista li ci sono sempre.
    Ero passata per sapere di Perseo, va meglio?

    "Mi piace"

    • Sì, ho visto, almeno li hai salvati. Non hai più aggiornato da fine 2019, giusto? Mi pare anche che i commenti siano disabilitati, è voluto?
      Sì, sono diversi giorni che Perseo non ha problemi: si è ripreso (ha fatto fatica, ma alla fine ci è riuscito) e al momento sono tre o quattro giorni che non starnutisce e non ha più muco dal nasino. Incrociamo le dita 🙂

      "Mi piace"

    • Dipende dove hai cliccato per rispondere, comunque l’impostazione del mio blog non prevedono tante risposte “ramificate”: già dopo la seconda, in pratica rispondi sempre al primo commento e questo puo’ creare qualche problema. Credo che sia una impostazione che posso modificare 🙂
      Certo che non avere i commenti abilitati sul proprio blog è un po’ limitante… almeno pero’ nessuno viene a scrivere cose insensate 😛

      "Mi piace"

      • Di solito quando scrivo un commento non clicco su “Rispondi ” forse per questo va a finire dove capita 🙂 prima non succedeva dopo che l’avevo scritto appariva semplicemente in ordine cronologico.. Oppure come hai scritto sarà un impostazione del tuo blog.
        Eh già Iobloggo mi manca sia per i miei template che non vedo più (menomale che li ho salvati) sia per i commenti ma almeno ho ancora i blog 🙂

        "Mi piace"

      • Ti credo, è sempre un piccolo trauma quando un blog che rappresenta, racconta, un pezzo della nostra vita rischia di sparire. Perfino se ormai non lo si aggiorna più 🙄

        "Mi piace"

  4. Benritrovato, come vedi sono rimasta indietro con tante cose e non ho potuto fare nemmeno gli auguri a Perseo che, poverino, non ha scelto un grande momento per ammalarsi ma spero che adesso stia bene.
    Senza dubbio la cattiveria spicciola che vedo in giro mi dispiace, ma sinceramente ne vedevo parecchia anche prima. Però un pochino mi sorprendo a vedere che molti continuano a girare a vuoto come a prima e a preoccuparsi per problemi molto secondari (tra cui la cattiveria degli altri? Chissà…). Mi fa uno strano effetto perché per me è stato un periodo molto stressante ma anche pieno di novità per il lavoro – ma, certo, io ho avuto un lavoro e questo aiuta.
    E per concludere vedo da diverso tempo che su molte piattaforme commentare sta diventando un problema e il pensiero ritorna a quando tutta Splinder si ritrovò in mutande – a quanto sembra la rete ha una memoria eterna… tranne quando se ne frega di averne, peccato che non possiamo saperlo prima (grunt!)

    "Mi piace"

    • Parto dal fondo: sì, piattaforme di blog che spariscono adducendo le solite scuse 🙂 Chissà se prima o poi sparirà anche WordPress… non credo così, lo farà in maniera… ufficiale, almeno 🙂
      Le persone sono tornate quelle di prima, quindi si preoccupano delle stesse cose, incluse quelle di poca importanza. Probabilmente questo da’ loro un che’ di ritorno alla normalità 🙂 Peccato sì dira, un occasione persa ma… la storia insegna che era scontato 😉
      Sì, Perseo al momento sta bene, non solo si è ripreso dall’operazione ma – almeno per ora, facendo le corna – sembra guarito anche dal problema che l’affliggeva. Probabilmente nel tempo si ripresenterà ma… già che si viva mesi o addirittura anni tranquillo è tanta roba 😛

      Piace a 1 persona

Lascia un commento