Buon 2015!

Ci sono, anche e ancora per quest’anno ci sono, per l’anno prossimo chissà 🙂

Tantissime cose ho visto cambiare nei miei ultimi dieci o quindici anni. Così tante che quasi la mia vita precedente non la ricordo.

Non ci sono più i miei genitori.

Diverse compagne sono arrivate e passate. Meno male, visto che ora c’è Lady Wolf.

I rapporti con la mia famiglia di origine sono così ridotti che se domani io, Lady Wolf e i Wolf-animalotti ce ne andassimo dall’altra parte del globo quasi nessuno se ne accorgerebbe.

Dal 2008 ho traslocato 4 volte.

Pur rimanendo nominalmente nella stessa azienda, negli ultimi anni ho cambiato lavoro più volte.

Sono passato dalla quasi rovina ad uno stato di tranquillità con addirittura qualche soldo da sperperare. Ma nel futuro prossimo, per una scelta di serenità di Lady Wolf che assolutamente condivido e appoggio, probabilmente dovremo tornare a stare attenti all’euro.

Infatti, poiché cambiare in Italia è quasi impossibile, io che non sono mai stato un esterofilo e sono molto attaccato alla mia Liguria, sto iniziando a pensare seriamente a traslochi… ben più impegnativi di quelli passati.

“Dopo la quarantina, una nuova [magagna di salute] ogni mattina!”, mi aveva avvisato la nonna allora quasi novantenne di mia moglie… ed aveva ragione. Per fortuna al momento niente di grave, ma so benissimo che “del doman non v’è certezza”.

Il blog è stato per qualche anno tra le mie priorità. Certo, non era la cosa più importante, ma ci tenevo. Oggi lo vedo morire lentamente, un po’ per scelta, un po’ perché non ho il tempo di seguirlo come meriterebbe, in parte perché purtroppo – e un po’ con sorpresa – i problemi della piattaforma che scelsi alla morte di Splinder non sono mai stati risolti e i visitatori alla lunga si sono comprensibilmente stancati, sia di non vedere apparire i commenti che lasciavano se non dopo estenuanti ricarica-pagina (che peraltro mi dicono non funzionare nemmeno sempre), che di non vedere gli ultimi post che lasciavo.

Al momento non so che ne sarà di Wolfghost, non so se lo sposterò di nuovo (non credo, l’ultima volta ciò comportò un oneroso lavoro che francamente non mi sento di ripetere), lo eliminerò o continuerò a lasciarlo così com’è, scrivendoci quando mi capita.

Insomma, oggi, per gli auguri di nuovo anno, ci sono. Non vi garantisco che ci sarò ancora tra un anno 🙂

Buon 2015 a tutti!! 🙂

38 pensieri su “Buon 2015!

  1. Ripasso, ormai dopo tanto tempo, presso le sue pagine caro Sir Lupo.
    Le confesso che il “balzo” indietro (ai tempi di Splinder) è stato notevole. Ricordo l’impegno suo, mio e quello di tanti altri nel vivere e “convivere” al meglio, malgrado gli impegni e i dolori del quotidiano.
    Noi c’eravamo.
    Ogni sera, per tutte le sere, c’eravamo.
    E adesso?
    Cosa resta?
    Mi permetta: nulla resta o rimane, ma tanto si somma alle esperienze passate che, confrontandosi con il presente, si prepara al futuro.

    Ecco che, scorrendo le righe del suo articolo, ovviamente in misura diversa, ho riletto un po’ la mia vita.
    Due matrimoni e qualche convivenza; alti e bassi professionali; situazioni che, ricordandole adesso, farebbero rabbrividire un corsaro, ecc ecc. mi trovano associato, propriamente, nelle sue riflessioni.
    Siamo sicuri di vederci, leggerci, l’anno prossimo venturo?

    Je ne sais pas!
    Non lo sapevo neanche l’anno scorso, in verità e forse non m’interessa saperlo.
    Nutro e provo, però, una profonda nostalgia, affetto e stima per tutti quelli che, in questi anni, ho avuto l’onore di seguire.
    Le auguro, pertanto, una serena conclusione del corrente anno e la sua naturale prosecuzione con tutto quello che il suo cuore e gli affetti le suggeriranno.
    In bocca al lupo (giusto per dire)

    Ninni Raimondi

    "Mi piace"

    • Vero, Ninni. Lo stesso vale per me: nostalgia, stima e affetto per tutti i blogger che ho incontrato, inevitabilmente soprattutto per quelli che hanno abbandonato il mondo dei blog, dopo aver costruito e tenuto pagine stupende per anni, e ancora di più per coloro che hanno abbandonato questa vita, anche loro ci hanno insegnato che ogni anno non può essere dato per scontato.
      Abbiamo preso ciò che la vita aveva da darci, e chissà che qualcosa non ci riservi ancora…
      Buon 2015 e… no, “crepi il lupo” non posso proprio dirlo! 😀

      "Mi piace"

  2. Caro Wolf ho letto tutto,
    Progetti,cambiamenti…ti auguro che il 2015 vi porti a te e a Lady Wolf tante cose positive …e niente magagne, sono sempre troppe anche quando non ce ne sono.
    Ciaoo Magda

    "Mi piace"

  3. Per vedere il tuo ultimo post ho dovuto usare il tablet perché sul mio PC fisso non appare, giusto per fartelo sapere 😉
    Io spero di leggerti ancora per molto tempo caro Lupo 😉 ma comunque sia la cosa più importante è che tu viva serenamente la tua vita con Lady Wolf e i vostri animaletti.
    Qualsiasi decisione tu prenda,grazie per esserci stato fino ad ora, auguro ogni bene a te, a Lady Wolf e agli animaletti, felice anno nuovo a tutti voi! Un grande abbraccio! 🙂

    "Mi piace"

  4. Caro amico, intanto vorrei dirti che dal cellulare riesco a leggere il tuo blog senza problemi e anche a commentare, pare. Poi che mi scuso delle mie “assenze”, ma il lavoro ha ormai dei carichi per me pesanti e proporzionali alla stanchezza dovuta all’età che ormai, tra poco, comincerà a farmi avvicinare più ai 60 che ai 50 che già mi parevano un’enormità anche solo ad ipotizzarli. Per farla breve dopo aver lavorato ore ed ore sui pc altrui per fornire assistenza non trovo più la voglia di stare anche una volta tornata a casa al pc. Piuttosto una bella chiacchierata con mio figlio, ormai grande, un bel libro da leggere, un film o un viaggio sono questi divenuti assai più importanti di un post con cui mettere al corrente un mondo virtuale dei miei pensieri. Certo mi manca quel rapporto di complicità che si era instaurato ai tempi di splinder con alcuni (ben pochi) splinderiani. Manca l’energia e l’ispirazione che scaturiva da quel vivere “parallelo” alle vite di altro blogger. Ma è bello sapere di averle potute vivere certe emozioni e trattenete tutto ciò che di bello alcuni di loro hanno saputo donarmi. Mi auguro che la vita tua e di chi è al fianco sia sempre serena e fonte di nuove opportunità e ripartenze. Te lo meriti e sicuramente lo merita Lady Wolf che ha scelto di condividere la vita “vera” con te. Sicura che questa la forza che questo sentimento ti sa dare, egoisticamente spero ancora di poterti leggere. Ogni qual volta che ti andrà di scrivere e se ti andrà ancora di farlo, a prescindere dal luogo in cui lo farai. Un grande abbraccio, con l’affetto e l’immutata stima che ho sempre nutrito per te.
    E ancora un grazie per le tante cose che mi ho imparato nel tuo blog

    "Mi piace"

    • Da come scrivevi credevo che avessi lasciato il tuo blog… invece vedo che è ben attivo! 🙂 Questo è importante: il mondo del web senza le tue poesie non sarebbe più lo stesso…
      Grazie davvero per il tuo splendido messaggio. Come canta Vasco, un po’ su, un po’ giù. Ma siamo tutti sempre in bilico, in ogni senso, anche se cerchiamo di dimenticarlo. E gli acciacchi si fanno sentire sempre di più lo so 😦 Ma che vuoi farci… è la vita, ed è già tanta roba averla 🙂
      Un carissimo abbraccio!! 🙂

      "Mi piace"

      • Posto solo direttamente dal cellulare, nei pochi momenti liberi ( e soprattutto nei lunghi ritardi dei treni pendolari) così come pure accade per la maggior parte delle foto. Mi piacerebbe postare di più su mostre, film e libri che mi hanno interessato per riuscire magari ad avere qualche scambio d’opinione, ma questo richiederebbe quel tempo che purtroppo non ho più. La ricchezza comunque mi resta nell’averli potuti vedere/leggere. Riguardo alla vita, ne sono profondamente consapevole, mi sento fortunatissima ad averla vissuta fino ad oggi: è ciò che ho detto giusto ieri ad una mia amica 😉 e qualche acciacco e qualche ruga vale pure la pena di accettarli di buon grado pensando a tanti momenti degni di ricordo che si serbano nel cuore. Vi auguro tanta luce e tanto calore nell’anima.
        Paola

        "Mi piace"

  5. Forse tra le promesse per il nuovo anno ci dovrei inserire il proposito di frequentare con più assiduità i vecchi amici, non basta solo pensarli!
    Intanto ti faccio i miei auguri che si possano realizzare tutte le cose belle e le opportunità le più fantastiche che desiderate !
    Un caro saluto e abbracci per tutti!
    *_______*

    "Mi piace"

  6. E’ un post molto triste, Wolf, beh, forse non lo è del tutto, ma a me sembra così. Io so quanto tu abbia amato il tuo blog e leggere che cmincia a frullarti nella mente l’idea di abbandonarlo, mi immalinconisce! Così come quello che scrivi a proposito di andartene all’estero e dei rapporti con i tuoi.
    Voglio sperare che si tratti di un post scritto in un momento no, e che nel prossimo riprenderai a donarci i tuoi interessanti, preziosi, e spesso confortanti consigli e suggerimenti!

    "Mi piace"

    • No, no, non è un “momento no” 😀 Sono decisamente considerazioni “a freddo”. Vedremo cosa succederà, ricordati che il cambiamento è inevitabile, che lo si voglia oppure no 😉

      "Mi piace"

  7. Più che traslocare magari aprirne uno nuovo?
    Dopo che hai fatto il tuo sondaggio, qualche mese fa, e avere scritto che io col tuo blog non avevo problemi, ho cominciato a cedere spesso nella parata dei siti preferiti un agenzia di lavoro. Se clicco DI SOLITO arriva il tuo blog, ma devo dire che vedo più agenzie di lavoro che lupi.
    Aprendo un blog nuovo il vecchio potrebbe restare qui, buono buono, senza dare fastiudio a nessuno e senza farti dannare col trasloco.
    In ogni caso, qualsiasi cosa ti decida di fare, continuerò a leggerti finché ci sei.
    E a farti gli auguri per l’anno nuovo, anche.
    Felice 2015 a tutto il serraglio: lupi, gatti, cani, gabbiani randagi adottati e tutti gli altri, e che i vostri cambiamenti siano felici ^__^

    "Mi piace"

  8. Ciao Wolf, ci sono anch’io ! 🙂
    Augurissimi di Buon Anno a te,alla tua Compagna e ai tuoi cuccioli amici e…’crepi il lupo’ mai!!. Il tempo passa e tutti cambiamo perchè cresciamo e di conseguenza cambia anche il nostro modo di scrivere e di usare la scrittura;all’inizio, scrivere e leggere i blogs mi sembrava quasi una magia: scrivere,ed essere letta da un essere umano che si trovava, spesso, dall’altra parte del mondo, sentire le sue speranze, condividere i suoi pensieri ed, a volte anche le sue tristezze, è stato un grande fascino;anch’io ho un bel ricordo di Splinder anche se ci sono stata solo l’ultimo anno,prima della chiusura; chissà se qualcuno si ricorda del mio precedente nome, “Sorgenti”, poi diventato “Canaletti di irrigazione”, nome particolare che avevo dato in onore di un caro contadino della mia infanzia che,da solo, con la sua zappa, creava quei fantastici canali di irrigazione per far passare l’acqua e con i quali irrorava un’immensa campagna; nome-metafora che mi faceva pensare anche al flusso delle idee vive, dei pensieri belli, della fantasia umana che scorre e si propaga attraverso l’immensa rete di internet.
    Anche per me questa fase è un pò superata ma penso che sia stato un passaggio naturale e non penso, per il momento, di chiudere il mio blog, anche se anch’io sono stata latitante negli ultimi mesi, per impegni; la rete ci ha dato tanto ma, da quello che dici anche tu ed altri, compresa me, ci ha fatto anche riapprezzare il rapporto umano reale,diretto e concreto( senza sminuire quello virtuale che,cmq,rimane,anche se bello,un’altra cosa.
    Ma mi chiedo sempre il perchè di questa ‘cosa’,chiamata scrittura,solo caratteristica degli esseri umani, che ci porta, nel silenzio, a ricreare sulla carta, un linguaggio, che pur fatto dalle stesse parole che usiamo nel linguaggio diretto usando la voce, poi in effetti è diverso…
    Oggi per moltissime cose della nostra vita poi, internet è diventato insostituibile )…poi chissà, la vita offre, per fortuna, tante occasioni, chissà forse un giorno ci incontreremo tutti da qualche parte 🙂 per ora rinnovo gli auguri a te e a tutti, ciao !!!

    "Mi piace"

    • Mi ricordo di Sorgenti! 🙂
      Di base non vedo una vera separazione del web dalla vita, o meglio, non li vedo come mondi distinti poiché il web non è una vita, ma è parte della vita, come lo è la televisione, il cinema, il teatro, i giornali “cartacei”, i libri, il telefono. Solo la vita esiste, gli altri sono solo mezzi, il web è attualmente il più potente, ma resta un mezzo, e come tale va usato. Quando un mezzo ci serve, lo troviamo utile o ci diverte semplicemente, lo usiamo. Quando non ha più tale funzione non dovremmo più usarlo, altrimenti ci siamo “fissati” su di esso, continuando ad usarlo perché ci dispiace abbandonarlo o, peggio, perché ci sentiamo in dovere di continuare ad usarlo, forse pensando a coloro che lo visitano. Per questo non ho mai criticato chi si allontana dal mondo dei blog, è un atteggiamento comprensibile ed accettabile. Ed è per questo che, il giorno che sentissi che il blog mi da meno di quanto mi toglie… bé, me ne allontanerei, chiudendolo o semplicemente non aggiornandolo… ma comunque salvandomene una copia in locale, perché tutto questo fa parte della mia storia e mi dispiacerebbe molto perderla 🙂
      Un caro saluto, tanti auguri di nuovo e… chissà, comunque vada magari ci rincontreremo davvero tutti altrove 😀

      "Mi piace"

  9. Buon anno e serenità, non essere ansioso per quello che farai e se ci arriverai alla fine dell’anno 2015 con il tuo blog.
    Io da splinder passai a WP e tutto il materiale fu trasportato automaticamente su questa nuova, ormai usata, piattaforma che funziona.
    L’idea di lasciare il blog mi farebbe tristezza, sapere che qualcuno delle persone che leggo volentieri lo fa grrrrr vorrei nn permetterglielo.
    Sia quel che sia buon Anno a questa vostra famiglia allargata dove se i parenti sono quasi estranei noi qui siamo quasi parenti.

    sherabbraccicircolariecarezzeaiosa

    "Mi piace"

    • Questa piattaforma è basata su WordPress, ma, nonostante l’aiuti dei gestori della piattaforma, il trasloco non fu facile, corressi post dopo post e mi costò molti giorni di lavoro. Può essere che il passaggio a WP adesso sarebbe quasi “gratis”, ma poi dovrei aggiustare il puntamento da Wolfghost.com e altre cosette, e francamente ora non ne avrei né il tempo né la voglia.
      Grazie per gli auguri, li ricambio di cuore 🙂

      "Mi piace"

  10. Allora è un post ragionato?… Uhm, così è ancora peggio! Il cambiamento è inevitabile, certo,comunque, voglio essere ottimista, del resto è quello a cui ci spingi tu con i tuoi post, no?… Così, voglio pensare che, tra impegni familiari, lavorativi, disaffezionamento ecc., in te rimanga sempre l’attaccamento per il blog (e anche per noi amici che ti leggiamo e ti vogliamo bene).

    "Mi piace"

  11. Lo sai, anche a me ogni tanto viene voglia di chiudere, mi sento “travolta” dalle ondate migratorie che continuano sensa sosta e non accennano a diminuire. Ma mi pare che il blog faccia in qualche modo parte di me, credo che chiuderlo sarebbe come perdere una parte di me. (Eh… Ogni riferimento a altre persone è… puramente causale :D)

    "Mi piace"

  12. Ciao Wolf, anch’io ho pensato tante volte di chiudere tutto…però tra una pausa e l’altra il blog è ancora vivo e comincio a pensare che se è così, un motivo dovrà pur esserci…anche se non so esattamente quale sia…
    Buon anno a te e famiglia, animalotti compresi!

    "Mi piace"

    • ahah bella domanda! 😀 Il mio caso è diverso: il calo, rispetto a qualche anno fa, è talmente enorme che non riesco a dire del mio blog che è “vivo” 😉
      Grazie, e ancora auguroni! 🙂

      "Mi piace"

  13. Anch’io ho avuto un calo notevole rispetto a Splinder…però gli utenti erano fin troppi ed stava diventando impegnativo seguirli tutti…ora almeno il blog è più gestibile.
    Buone giornate! Ciaoooooo

    "Mi piace"

  14. Ciao Wolf, ho letto il tuo ultimo commento.
    Il precedente, non so che fine abbia fatto, non è nella Spam
    e non ho la moderazione, non sarà andato a buon fine, a volte
    può capitare.
    Buone giornate!

    "Mi piace"

Lascia un commento