Ispirazione

Il seguente post è stato pubblicato da me la prima volta il 27 ottobre 2007, trovate il link originale con le risposte date allora qua: Ispirazione

———————–

“Qcorpiuando sei ispirato da alcuni grandi propositi, da qualche progetto straordinario, tutti i tuoi pensieri rompono le loro catene. La tua mente trascende le limitazioni, la tua consapevolezza si espande in ogni direzione, e scopri te stesso in un nuovo, grande e magnifico mondo. Forze sopite, facolta’ e talenti prendono vita, e scopri te stesso essere una persona di gran lunga piu’ grande di quanto tu abbia mai sognato essere.” – Patanjali, Filosofo indiano – Yoga-Sutras

Chi non ha mai provato, almeno una volta nel corso della sua vita, l’esaltante stato d’animo descritto da Patanjali? Solitamente e’ stato un evento, un incontro, qualcosa che si e’ parato fortuitamente sul nostro cammino a donarcelo. O almeno cosi’ pensiamo. Di solito ci danniamo per qualcosa che non abbiamo o che che abbiamo perso. Qualcosa che abbiamo desiderato cosi’ tanto da pensare che senza di esso la nostra vita non e’, o non sarebbe piu’ stata, degna di essere vissuta.

Eppure, se ci riflettiamo, la magia accade nella nostra mente. E’ la nostra mente. Perfino quando quel qualcosa che funge da ispirazione non e’ attorno a noi, o non e’ stata raggiunta, la nostra mente la ricrea dentro di noi; puo’ essere immagine, suono, sensazione… Il gatto e la lunapuo’ essere qualcosa che non si riesce a definire, ma quel qualcosa e’ come se fosse sempre li’, presente, a spronarci. Siamo noi, nel momento in cui abbiamo deciso di farci coinvolgere da quel sogno, da quella musa ispiratrice, chiunque o qualunque cosa essa fosse, che abbiamo acceso la forza incontenibile della ispirazione. Noi in quel momento abbiamo visto qualcosa che di solito non notiamo e raccogliamo. Noi non ne siamo di solito coscienti, ma il nostro stato d’animo, la nostra determinazione, la nostra voglia di sognare, il coraggio di affrontare le nostre paure, lo spirito di reazione nelle avversita’ e nel rompere gli schemi negativi che ci affliggono, contribuiscono enormemente al fatto che quel qualcosa di straordinario avvenga.

Ogni sogno che tramuta in realta’, parte sempre da noi e dalla nostra mente. Ogni ispirazione nasce prima di tutto dall’anima che la esperisce.

Coltivate i vostri sogni, lottate contro la vostra inerzia, i vostri blocchi, la paura di risultare forse ridicoli. Agite perche’ quei sogni possano divenire realta’. Forse non avverra’, e rimarranno solo bellissimi sogni, ma se non lo fate, la possibilita’ che si realizzino sara’ davvero minima.

Voi siete la vostra prima ispirazione…

Warming Up for the Night“Aspettiamo tutti questi anni per trovare qualcuno che ci comprenda, pensai tra me, qualcuno che ci accetti come siamo, qualcuno con un potere magico che sappia trasformare le pietre in luce solare, che ci porti felicità nonostante le controversie, che possa far fronte ai nostri draghi notturni, che ci possa mutare nelle anime che scegliamo di essere.
Soltanto ieri ho scoperto che quel magico Qualcuno è la faccia che vediamo nello specchio: siamo noi, e le nostre maschere casalinghe.
Dopo tutti questi anni, c’incontriamo finalmente…
Pensate un po’.”
Richard Bach, “Via dal Nido.”

47 pensieri su “Ispirazione

    • L’ho vista, caro lupo anziano, ho così poco tempo in questo periodo che onestamente mi son0o accertato solo che non fosse successo nulla di serio, dopo di che sono passato oltre con il proposito di tornarci appena avrò un attimo di tregua.
      Un salutone e a presto!

      "Mi piace"

  1. Accolgo con un sorriso questa poetica riflessione, effettivamente è molto bello ed incoraggiante scoprire, ad un certo punto della propria vita, che la nostra forza vitale e la nostra armonia con e nell’universo, siano le forze più profonde che ci sostengono in ogni nostra avventura. Guai al malcapitato che pensa ancora di essere felice (o infelice) a causa di qualcosa esterno a se stesso. purtroppo è nei momenti duri che forse si fa più fatica a raffiguare tutto ciò, ma è proprio quando il gioco si fa duro, che i duri cominciano a giocare! un salutone, caro Wolf!
    (PS: ho letto praticamente tutto di R. Bach!)

    "Mi piace"

    • Vero, anche se francamente attraverso certi tunnel si preferirebbe non passare mai… e pazienza se si resta un po’ più ignoranti 😉
      Io non ho letto tutto di Bach, ma parecchio sì. Era un autore sorprendente, capace di mettere una frase di grande impatto là dove non te l’aspetti 🙂 Non a caso i libri di aforismi sono pieni di sue citazioni 😉

      "Mi piace"

  2. Non ci può essere salvezza se non nel nostro nucleo interiore, nessun salvagente o zattera che ci giunga in soccorso dall’esterno potrebbe risolvere e sopire il nostro maelstrom interiore…
    Un grande e sereno (nonostante gli stressanti eventi quotidiani) abbraccio 🙂
    Paola

    "Mi piace"

  3. Siamo esseri molto complessi, tutto il nostro patrimonio e’ in noi stessi ed è da li’ che attingiamo le risorse e le ispirazioni che ci servono nella vita.
    Bel post, come mi fa riflettere come sempre!
    Un caro saluto e un abbraccio a te e a Lady Wolf con tutti i pet

    "Mi piace"

  4. Scoprire se stessi “in un nuovo, grande e magnifico mondo” che prospettiva esaltante…
    Sarebbe il massimo,e sono sicura che qualcuno l’ha veramente potuto sperimentare altrimenti non avremmo grandi opere o grandi invenzioni o tutte quelle cose straordinarie che possiamo sperimentare nel nostro mondo… peccato che capiti a pochi e soprattutto purtroppo credo che non dipenda solo dalla nostra volontà. Ciao:)

    "Mi piace"

    • Io invece penso che, così come ho appena scritto a riguardo del tuo ultimo post, sia una scelta molto più di quanto possiamo credere 🙂 Ci vuole solo la capacità di… lasciarsi andare all’esperienza, qualunque essa sia…

      "Mi piace"

  5. Siamo noi, certo… però mi piace pensare che l’altro, chiunque sia, in qualche modo ci metta del suo.
    Per esempio, l’amore: improvvisamente qualcuno entra nella nostra vita e ci apre nuove porte, pensieri, sogni. Ma se invece fosse stato un altro, ci avrebbe fatto vibrare corde diverse e avrebbe aperto porte diverse, credo.
    Anche se è vero che nessuno può portarti la risposta se in qualche modo tutto il lavoro preliminare dentro di te non è stato fatto e tu non sei pronto ad aprirti, o a capire. Ma per quanto possiamo essere pronti, qualcuno da fuori deve portarci la scintilla per accendere il fuoco, o il fuoco potrebbe non accendersi mai.
    Forse.

    "Mi piace"

  6. Hai scritto un bellissimo post, non importa se appartiene al passato.
    Quando un sogno si concretizza e diventa realtà penso sia una tra le più belle cose che ci possa mai capitare.
    un abbraccio

    "Mi piace"

    • Vero, però poi bisogna ricordarsi di averlo. Troppo spesso non appena abbiamo raggiunto qualcosa che per noi era importante iniziamo a darlo per scontato e ci lamentiamo perché qualcos’altro ci manca.
      Abbraccio 🙂

      "Mi piace"

    • Come disse il compianto Ayrton Senna, “Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
      Per me è uno dei principi fondamentali.”

      "Mi piace"

  7. Bella la frase dei filosofo indiano 🙂
    A me capita spesso di trovare ispirazione per creare delle cose (tempo permettendo :-)), ammirando lavori di bravi artigiani, sarà che sono una persona creativa, li guarderei per ore eseguire le loro opere 🙂

    "Mi piace"

    • Tempo permettendo… Un mio vecchio capo soleva dire “Il tempo è un alibi” 🙂 Ora, ci sono ovviamente dei limiti, altrimenti riusciremmo a far tutto in un secondo, ma… spesso è vero 😉

      "Mi piace"

  8. Sogni realizzabili. Desiderio di ‘felicità ‘ per me anche se non madre all e nesima potenza quella sensazione di un grandezza, di pacificazione me l ha data la nascita e la vita di mio figlio.Ma io sono una donna comune 🙂
    Sherarealizzatacontantepiccoliattimi

    "Mi piace"

  9. E’ vero, i sogni si realizzano per la forza del nostro pensiero e per l’entusiasmo e la determinazione che ci mettiamo con costanza ogni giorno. Dobbiamo fare però attenzione, che si tratti proprio dei sogni della nostra anima e non sogni indotti dall’esterno…
    Grazie per la visita, ho risposto a tutti i commenti da me e ho messo anche il link dell’allevatore di gatti…Buon inizio settimana e a presto! Ciaooooo

    "Mi piace"

    • La tua è una giusta osservazione. Troppo spesso inseguiamo qualcosa che scopriamo poi non essere così importante. E probabilmente il motivo è proprio quello: non era un sogno “nostro”.

      "Mi piace"

  10. Sono molto d’accordo con tutte le cose che ho letto e in alcuni libri ho trovato scritte alcune informazioni che si riallaccerebbero bene a questo discorso infatti molti riescono ad ottenere alcune cose riuscendo a far si che i loro desideri vadano nel subconscio che tramite i poteri latenti dell’uomo fa si che tutto ciò accada, l’importante è che l’uomo non pensi più a ciò che vuole ottenere perché il suo scetticismo e la sua sfiducia fanno si che il tutto non vada a buon fine.. Non vorrei esagerare ma non ti sembra che anche la religione dice di credere ciecamente in un dio?? Non ti sembra che ci sia qualcosa in comune?? A presto!!

    "Mi piace"

    • Bé, non è un caso se questo post risale originariamente a diversi anni fa’ 🙂 In effetti anche io sono stato accanito lettore di libri del tipo che citi 🙂 Avevano ragione? Certo. A patto di metterli in pratica, cosa che quasi nessuno fa con costanza 😉

      "Mi piace"

  11. E si Lupo, quando arriviamo agli estremi della nostra capacita’ di voler “Essere noi” i padroni di noi stessi ma…qui ci accorgiamo consapevolmente che non tutto dipende da noi…allo estremo delle forze arriva la “Lucina” che sconvolge e ci meraviglia si e’ il momento dell’incontro con una parte di noi dentro la nostra anima che ha la forza .. ci fa’ riemergere…ci solleva e allora via….alla danza alla gioia…grande riflessione che porta al limite del pensiero un sorriso di Luce Benedetta a te e a tutti gli amici! :))))

    "Mi piace"

  12. Lupo saggio … quando ho poco poco tempo, passare da qui è irresistibile, è come entrare in una foresta piena della voce della natura e … e ci si sente bene!
    PS: non sono esagerata 😀

    "Mi piace"

  13. caro Wolf, innanzi tutto mi scuso per la latitanza dovuta solo ad impegni personali, non certo al piacere che provo passando dalle tue parti per leggere e riflettere con te che ci dai sempre validi motivi d’indagine, anche se riproposti, non ha importanza i motivi restano sempre, magari si notano differenze nel nostro modo di pensare

    da tempo sono convinta che il primo motivo per vivere al meglio la vita siamo noi stessi, e non per puro ego, ma perché tutto a noi si rivolge, e solo noi siamo in grado di decifrare e di trarne il meglio, non solo per noi stessi e quanto ci circonda, ma soprattutto per una migliore condivisione con coloro che ci stanno intorno
    in quanto all’ispirazione, va bè è una cosa che raccogli con dolcezza e che crea molta emozione, ma credo che sia il caso di esaltarla e di sentirci i migliori o superiori, ma solo privilegiati
    un caro abbraccio Ven

    "Mi piace"

    • Assolutamente. L’ispirazione è qualcosa che va considerata alla portata di tutti, non un dono fatto a pochi. Bisogna solo lasciare andare il proprio pensiero ed accorgersi delle emozioni in grado di coinvolgerci e trascinarci 🙂
      Oh… non ti preoccupare per la tua “latitanza”, in questo periodo sono molto peggio di te! 😉 La vita, si sa, è fatta di priorità, a volte scelte, altre subite.
      Un caro saluto 🙂

      "Mi piace"

  14. Purtroppo, e per fortuna, il meglio di me vien fuori quando sono nei casini!! Come si dice? In necessità, virtù…?
    Però, sì, è vero, quando si è coinvolti in qualcosa di grande (soggettivo) si trascende se stessi. Ma anche se la potenza è dentro di me, mi ci vuole l’innesco…
    Ciao, grazie.

    "Mi piace"

Lascia un commento