Buon Natale! Chi puo’ pensi che… Il meglio deve ancora venire! ;-)

Ed è arrivato il momento degli auguri, almeno quelli di Buon Natale ma penso anche quelli di buon anno 🙂
Salvo contrattempi (gravi :-D) degli ultimi giorni, anche quest’anno ce l’abbiamo fatta! 😉
Sono felice di dire che il 2010 è stato uno dei miei anni migliori, forse il migliore in assoluto. Chissà… che sia una sorta di indennizzo per un decennio altrimenti difficile? 😐 In realtà chi mi conosce sa che non credo al Destino, ma un piccolo premio dovuto all’aver resistito in momenti critici, all’aver compiuto scelte senza le quali quest’anno non avrebbe mai potuto esserci, e aver pagato il prezzo di risalire la china… bé… sì, quello puo’ esistere. Diciamo solo che assomiglia più ad un premio di produzione che ad una tredicesima o una vincita al lotto 😀

Il 2011 difficilmente sarà altezza, nubi all’orizzonte già si intravvedono per molti di noi, ma… proprio per questo, per me, per voi, per chi ha passato momenti difficili e chi ancora c’è dentro, voglio dedicare un pezzo del Luciano nazionale 😉

LigabueIeri infatti io e mia moglie siamo stati al concerto genovese di Ligabue (da cui le due foto) 🙂 ed assieme a pezzi che già conoscevo bene (e purtroppo ad alcuni tra i miei preferiti che… non ha eseguito :-() ne ho scoperto di nuovi che già avevo orecchiato ma non davvero ascoltato bene.

Così, con un pizzico di preoccupazione per le mie povere orecchie (sono fresco di otite :-P), ho scoperto il brano che da il titolo al post: Il meglio deve ancora venire.
In realtà è stata anche la preparazione, l’introduzione di Ligabue al brano, a farmi incuriosire bene e salire il mio livello di attenzione  😉 Infatti Ligabue, come immagino essere costume dei suoi concerti, ha introdotto il “momento predicozzo di Ligabue” 😀 che in questo caso era indirizzato a tutte le persone che attraversano momenti di difficoltà, che hanno la tentazione di lasciarsi andare, che tendono a concentrarsi sulle difficoltà del momento presente, a fermarsi alle lamentele, tendendo perciò a pensare che un futuro migliore non possa esistere.

Ligabue salutiLigabue ha esortato queste persone a non cadere in questa facile trappola, ma a pensare che un futuro migliore non solo passa esserci, ma ci sarà effettivamente e, casomai, a come adoperarsi nel presente affinché cio’ possa avvenire. Perché la speranza, l’adoperarsi per un futuro decente, rende anche il nostro presente già decente, cosa che non sarebbe possibile se passassimo il tempo solo a lamentarci delle nostre condizioni attuali.

E a chi ha il dubbio che nonostante questo modo di pensare il domani potrebbe essere deludente – e per qualcuno così sarà, perché la vita non segue sempre il percorso che noi vorremmo farle fare – dice… bé, meglio restare delusi solo allora, che rovinarci la vita già adesso pensando che così potrebbe andare.

Non è perciò un modo semplicistico di dire “andrà meglio” con tanto di pacca sulla spalla, ma piuttosto un consiglio attivo: convinciti che il meglio debba ancora venire, e ti sarà più facile pensare ed agire affinché un futuro migliore abbia la massima possibilità di poter nascere…

 

96 pensieri su “Buon Natale! Chi puo’ pensi che… Il meglio deve ancora venire! ;-)

  1. GRAZIE Francesco! Ieri sera ho letto questo Tuo Bellissimo post, ma per la stanchezza, non ho potuto ascoltare e guardare il video di Ligabue, nè Ti ho lasciato commenti, ma adesso che ho anche ascoltato la canzone-video, Ti dico GRAZIE!
    E' davvero Molto Bella, non la conoscevo, è un Bellissimo messaggio positivo per la vita di ciascuno di noi, e fa bene, fa bene ascoltarlo, farlo entrare nel cuore e provare a crederci un po'. Sì, ha ragione Lui, hai ragione Tu: siamo qui per dire "il meglio deve ancora venire", è così che si può affrontare meglio la vita, è così che ci mettiamo in condizioni di viverla meglio. Vorrei Tanto crederci anch' io, davvero Tanto, e senz' altro ci proverò.
    GRAZIE ancora Francesco, di Vero Cuore!
    Felicissimo Buon Natale a Te e a tutta la Tua Splendida Famiglia.
    AUGURISSIMIIIIIIIIIIII!!!
    Maria Elena

    "Mi piace"

  2. x Dupont: uhm… non so perche' ma ho la vaga impressione che il Liga non sia tra i tuoi artisti preferiti…  
    Grazie cara, un felicissimo Natale e un meraviglioso 2011 anche a te ed a tutti i tuoi cari!

    x Kappadue: grazie, tanti auguroni anche a te!

    "Mi piace"

  3. x Lisa: ahahah non sei la prima che nota una certa somiglianza (almeno per il "predicozzo")
    Grazie carissima, anche per esserti di nuovo ricordata di passare di qui e lasciare il tuo bell'augurio che ricambio di cuore!

    x Valeria: be', per qualche giorno all'anno ci metterei la firma Chissa', magari l'anno prossimo non ci saranno nemmeno questi pochi giorni fastidiosi, e sara' tutto bello!
    Grazie, e tanti auguroni anche a te!

    "Mi piace"

  4. x Azalea: ahahahah nooo, credimi cara, non e' ironico! Se avessi sentito le parole con le quali lo ha introdotto, ne saresti certa anche te!
    Auguroni carissima Giusy!!

    x La meringata: … e anche i tuoi auguri vengono ricambiati!!! Buon Natale!

    "Mi piace"

  5. x Maria Elena: oh! Che bello leggere il tuo entusiasmo e la tua fiducia, carissima Maria Elena! Si', dobbiamo almeno provarci a crederlo, provarci con tutto noi stessi! E in ogni caso, proprio come dice il Liga (e spesso ho scritto anche io ), qualunque sara' il risultato almeno non avremo nulla da rimproverarci e… avremo vissuto!
    Tantissimi auguri a te, ai tuoi cari, e a tutti i quattrozampe o alati (stavolta mi ricordo anche di loro ) che sono parte della tua vita

    "Mi piace"

  6. … è assolutamente così: il meglio deve ancora venire perchè la vita, per quanto sia difficile, ha sempre in serbo per noi qualche bella sorpresa dietro l'angolo, specialmente nei momenti in cui proprio non ce lo aspettiamo o abbiamo perso la speranza.
    Del resto il Natale è la festa della speranza per eccellenza.
    Un caro saluto e tanti auguri a te ed alla tua famiglia.
    A presto!

    Mr.Loto

    "Mi piace"

  7. Sono in trasferta da mia figlia ma non posso non passare a farti gli auguri di Ntale…ho letto quello che hai scritto : se quest'anno è stato l'indennizzo di dieci difficile beh allora te ne spettano almeno cinque all'altezza (lo sconto è dovuto alla crisi…speriamo l'Italia si riprenda così anche tu recupererai un paio di anni !!!) Abbraccie e grattatine a tutta la famiglia!

    "Mi piace"

  8. x Mr. Loto: grazie per le tue splendide parole, caro Mr. Loto!
    Tanti auguri anche a te ed a tutte le persone a te care!

    x Paola: be', Paola, cosi' mi commuovi pero'! Non credo di essere cosi' generoso, ma… grazie, apprezzo!
    Di nuovo tanti cari auguri anche a te, carissima Paola!

    "Mi piace"

  9. ¸.•*¨)
    (¸.•´ (¸.•´ .•´ ¸¸.•¨¯`•
    _____****__________**** _______
    ___***____***____***__ *** ______
    __***________****_______***____
    _***__________**_________***___
    _***____**    BUON  ** ____________
    _***______   NATALE  _____***___
    __***___________________***____
    ___***_________________***_____
    ____***_______________***______
    ______***___________***________
    ________***_______***__________
    __________***___***____________
    ____________*****______________
    _____________***______________
    ______________*_____________
    La felicità del Natale non sta racchiusa in un regalo ma in un gesto, un sorriso, un abbraccio di chi tieni racchiuso nel cuore e che ti accompagna giorno dopo giorno nel  lungo cammino della vita talvolta tenendoti per mano o anche solo  scrivendoti.
     Con affetto katia
     
    Ps sono di corsa torno er  leggerti….

    "Mi piace"

  10. …Non  credo che le viva meglio di quanto faccia tu, Wolf. Forse, probabilmente, chissà… diciamo che ha più opportunità e mezzi per potere mettere in pratica quello in cui crede?


    …Non posso aspettare fino a domani per dirti "Buon Natale" : ) 🙂

    "Mi piace"

  11. ..e in effetti..quando si passano momenti "bui"..non servono le pacche sulle spalle..
    Molto gradevole il tuo post..e ti assicuro ho provato un pò di "invidia"..per il concerto del Liga..
    Ti ringrazio delle belle parole che mi hai lasciato..mi hanno fatto davvero piacere..
    Ti auguro giornate belle a te e alla tua famiglia..
    Un sorriso..
    ciao..Donatella

    "Mi piace"

  12. Ciao Wolf,
    passo fugacemente per augurarti di trascorrere liete e serene feste natalizie.
    In attesa di "risentirci" con più calma, spero davvero che tu viva nel migliore dei modi questi giorni.
    Un caro saluto.
    Carmine

    "Mi piace"

  13. Beh, pensare che il meglio debba ancora venire è un po' difficile, Si può però pensare ragionevolmente che possa venire e che non c'è alcuna certezza che così non sarà. Dovrebbe bastare per non contristarsi in anticipo.
    Per questo ti auguro un felice Natale e che le possibilità divengano realtà

    "Mi piace"

  14. x Rondine: eheh grazie carissima! Ok, passo appena possibile, ma nel frattempo… Buon Natale anche a te!

    x Donatella: sono davvero contento che ti siano piaciute Grazie, ricambio di cuore i tuoi auguri
    Un sorrisone!

    "Mi piace"

  15. x Carmine: grazie caro Carmine, appeno riesco passo anche da te, per il momento pero' ti auguro un felice Natale assieme a tutte le persone a te care!

    x Diaktoros: bé, la sicurezza non è data, è vero, ma pensare di potercela fare, che quel futuro possa arrivare, da la forza di agire per il meglio… e così facendo si hanno anche le maggiori possibilità di riuscita
    Ricambio di cuore i tuoi auguri!

    "Mi piace"

  16. Serviva anche a me, questo post.Spero nell'anno che verrà, anzi, spero in me, visto che il brutto periodo non è ancora passato.Ti lascio gli auguri di serenità e armonia a te e ai tuoi cari per ogni giorno a venire.

    "Mi piace"

  17. Auguri volanti mentre il forno fa il suo dovere – a te, a lady Wolf e a tutta la banda.
    Ligabue non mi piace troppo come musicista, ma ha un modo tutto particolare di descrivere la vita che ti tocca fino in fondo.
    Paradossalmente la canzone che citi l'ho sempre associata a una delle mie preferite "Il giorno del dolore che uno ha", che dice cosa molto simili ma da un punto di vista rovesciato.

    Fermo restando che per tutti noi il meglio deve ancora venire, punto e basta ^__^

    "Mi piace"

  18. E' bello leggere che almeno a qualcuno è andata bene!!  

    Bè…..pazienza…..ho imparato qualcosa che …forse avrei dovuto imparare prima!!! Vediamo il prossimo………       

    Ciao tesoro di una bella persona, un caro ed affettuoso abbraccio e ….bellezze …gioie per te e la tua cara mogliettina, bacioni!

    "Mi piace"

  19. x Riyueren: bene, speriamo allora che questo post sia davvero di buon auspicio Tanti cari auguri carissima! Che quanto da te augurato a noi possa accadere anche a te ed a tutte le persone a te vicine!

    x Korus: grazie, e tanti auguroni anche a te!

    "Mi piace"

  20. x Murasaki: mi sembra che, al di là dei gusti prettamente musicali, lo conosci abbastanza bene il Liga nazionale
    Grazie cara, speriamo che il meglio debba ancora venire allora! Tanti cari auguri a te ed a tutti i tuoi cari

    x Lucy: no dai, c'è sempre tempo per imparare queste cose, e c'è sempre tempo per sfruttarle!
    Ciao carissima, tanti auguri e gioie anche per te!

    "Mi piace"

  21. Buon Natale, la Luce e' venuta nel mondo 2000 mila anni fa'..ma non e' stata riconosciuta, si un Natale di pace amore e giustizia attiva auguro a noi tutti e al mondo un sorriso di Luce e forza ..a te un gioia nel cuore…

    "Mi piace"

  22. Ciao Francesco, tutto bene? Io non amo Ligabue (posso dire che non lo sopporto senza temere di essere lapidata? Si usa così anche da noi????), però devo ammettere che le parole delle sue canzoni fanno pensare ed in generale sono belle. Mi è piaciuto questo tuo post, va bene per una pessimista come me! Quindi: ti auguro un 2011 ancora più strepitoso del 2010, nonostante tu dica che difficilmente sarà così. Magari il 2010 è stato solo l'inizio di un lungo periodo positivo…chissà! Te lo auguro di cuore, a te e alla tua family. Un bacione

    "Mi piace"

  23. Accidenti… non credo sia possibile, ma mai mettere dei limiti alla provvidenza e, soprattutto, alle nostre menti, no? No, non rischi la lapidazione, ci mancherebbe E poi se scorri i commenti ti accorgerai di non essere la sola a non amare particolarmente Ligabue, quindi…
    Grazie, e che il 2011 possa essere un anno… strepitoso anche per te!

    "Mi piace"

  24. Un abbraccio a te ed alla tua lupacchiotta ….buona vita e bei giorni felici!

    Ah …ho finito di leggere Il lupo ed il filosofo…..la parte finale mi è piaciuta tantissimo!!!! mi serviva proprio!

    Ciao

    Smak  Rita

    "Mi piace"

Lascia un commento