Compassione, Egoismo e… viaggio! :-D

corsicaEccoci di partenza per una breve vacanza in Corsica  🙂

Saremo di ritorno già venerdì ma non conoscendo le possibilità di connessione del posto dove risiederemo, preferisco farvi un bel saluto prima di partire 😀

Non volendo fare un mero post di servizio, vi lascio con questo breve racconto di Coelho, che, anche se solo metaforicamente, parla anch’esso di un viaggio… però quello della vita 😉 Un viaggio che parla di empatia e compassione o, al contrario, di egoismo e ipocrisia…

 


 

Un sacco di virtù, un sacco di difetti
di Paulo Coelho

In Gilberto de Nucci c’è una eccellente immagine riguardo al nostro comportamento. Secondo lui, gli uomini camminano sulla superficie della Terra in fila indiana, ciascuno trasportando un sacco davanti e un altro dietro. Nel sacco davanti, noi mettiamo le nostre qualità. Nel sacco di dietro, serbiamo tutti i nostri difetti.
Perciò, durante il viaggio della vita, teniamo gli occhi fissi sulle virtù che possediamo, legate al nostro petto. Nello stesso tempo, notiamo impietosamente, sulle spalle del compagno che ci sta davanti, tutti i difetti che egli possiede.
E ci riteniamo migliori di lui – senza capire che chi ci segue sta pensando la stessa cosa di noi.

sacchi

61 pensieri su “Compassione, Egoismo e… viaggio! :-D

  1. Cohelo ci dice cose belle, molto sono scontate per chi non  le ha vissute. Dunque, il vangelo siamo noi che siamo una nostra chiesa. Nulla è scontato del nostro vissuto. Cohelo, ha ventudo un sacco di libri. Per certi di noi il nostro libro non è in vendita, per il semplice fatto che non ha prezzo.

    Buona serata e a presto!

    Rondine

    "Mi piace"

  2. Assolutamente d'accordo cara Rondine. Il nostro libro non ha prezzo, anche perché è nostro e solo nostro. Anche se certamente possiamo riconoscerci in certe verità che leggiamo altrove…
    Buona serata anche a te! E a presto!

    "Mi piace"

  3. Ciao Wolfghost!! Mi sono perso qualcosetta ultimamente, ma cercerò di riparare appena posso.

    Il racconto di Cohelo non fa una grinza, semplice e chiaro, anche se come qualcuno ha già detto: per fortuna ci sono pure persone che sanno vedere anche i propri difetti.

    Ho letto anche del viaggio e le descrizioni su Corsica, interessante, solo che non riesca vedere le immagini da qui, ci proverò da casa.

    A presto e buon inizio di settimana!

    Rondine

    "Mi piace"

  4. eheheh quello di non riuscire a vedere le immagini e' un problema che ho anche io, o le vedo da casa oppure ogni tanto uso una chiavetta personale
    Certamente, non si vuol fare di tutta l'erba un fascio, piu' che di una "accusa" qui si tratta di un "monito", di un "consiglio" insomma
    Grazie e buon inizio settimana anche a te!

    "Mi piace"

  5. ciao maestro  grazie infinite per essere passato dalle mie parti (blog) bellissimo questo post  ho sorriso ….  p.s: bello il viaggetto eh!!!  Hmmm come rosico  eheheh…. scherzi a parte davvero bella la corsica  …..un caro abbraccio  a presto a rileggerti ciauz …………

    "Mi piace"

Lascia un commento