Il blog cambia rotta…

Julius accanto al PCRieccoci così alla solita ora tarda, ormai è da troppo tempo che mi ritrovo a scrivere in piena notte e la stanchezza e il sonno iniziano a farsi pesanti. Perfino Julius, qua al mio fianco, inizia ad avere gli occhietti pesanti e sembra chiedermi “Ma che ci fai ancora in piedi?” 😛 Per fortuna tra poco avrò qualche giorno di festa e, seppure con qualche impegno già preso, spero di poter riposarmi un po’ 🙂
Come ho spesso avvisato, sia qui che sui blog amici, è un periodo molto intenso per me lavorativamente parlando, e tra l’altro arriva al termine di una serie di anni difficili, a tratti drammatici.
La mia vita è sempre stata un po’ ciclica: a periodi intensi, vissuti perennemente di corsa con grande profusione di tempo ed energie, se ne alternano altri che, apparentemente, mi servono per recuperare; periodi nei quali sento la necessità di ritrovare la calma, la serenità e, magari, qualche risposta ad antiche domande mai completamente risolte.
Non è un caso se proprio in questo periodo avverto un forte richiamo a pratiche che furono, molto tempo fa, un po’ i miei primi amori, come la meditazione e lo yoga, mentre andare in palestra – ad esempio – mi diventa alquanto pesante.
Ho profuso molto anche nel mondo dei blog, sia sul mio che “altrove”, e non vi nascondo che a volte ho proprio sentito di esagerare. I contatti si sono moltiplicati, sono divenuti centinaia, e tenerli è diventato sempre più difficile e oneroso anche per la concomitanza del boom lavorativo, sia in termini di impegno che temporali.
A volte mi interrogo sulla mia scelta di ampliare il numero dei contatti, piuttosto che mantenerne solo alcuni. Perché averne tanti, alla fine, significa o avere tanto tempo a disposizione, ed io non l’ho più, oppure non riuscire più a seguire nemmeno quelli maggiormente affini. E questo un po’ dispiace, ovviamente.
Tuttavia l’idea iniziale prevedeva l’intenzione di rendere il mio pensiero il più possibile aperto, in modo da avere la massima condivisione e il maggior numero di punti di vista possibile. In un certo senso è difficile capire se tale scelta sia più egoista o altruista. Molte persone si sono via via offese per questo, ma molte di più non sarebbero mai arrivate qua, e sono dell’avviso che è il cambiamento, il rinnovamento, la vera fonte della crescita. La “parola” che farà traboccare il vaso, che ci spingerà verso il definitivo cambiamento, può arrivare da chiunque ed anzi, in genere, io l’ho sempre ricevuta da chi non mi aspettavo o da chi nemmeno conoscevo.
Alla fine, comunque, è davvero difficile trovare la famosa “via di mezzo”.
Però ora sono stanco, ho desiderio di ridirezionare le mie vele verso temi più “intimistici”, un po’ come in fondo avevo anche scritto nel profilo di “Wolfghost” 🙂 Non ho nemmeno bisogno, infatti, di chiudere il blog – come va di moda fare – e aprirne un altro: mi basta riscoprire lo spirito con cui lo aprì nel settembre 2007. I miei post cambieranno, in corrispondenza di un cambiamento che è già in atto nella realtà (niente di drammatico: tutti cambiamo, la differenza è esserne o meno consapevoli). E, se avrò almeno un poco di tempo, cambierà probabilmente anche il template (ma questo non è importante).

Senza scordare l’impegno ulteriore preso al momento di fondare il blog parallelo www.adottauncucciolo.net che voglio, anch’esso, si evolva, non parlando più solo di adozioni ma anche riportando post informativi e, quando è il caso, di denuncia. Ricordo che al blog Adotta un Cucciolo chiunque può chiedere di partecipare, se ha acqua da portare in favore dei nostri piccoli amici animali.

Io non trattengo nessuno. Non mi sono mai offeso se qualcuno ha preferito “voltarsi altrove”, anche questo fa parte della visione pluralistica della condivisione. Magari è potuto dispiacermi, questo sì, ma fa parte del percorso. Spero onestamente che nessuno si offenderà se sarò meno presente, soprattutto “altrove”, come d’altronde, per necessità, è già avvenuto.
Ma… bé, voi non potete vedermi, ma ho appena dato un’alzata di spalle, perché, alla fine, se fare contenti gli altri significa rendere scontenti sé stessi… non è nemmeno più una vera scelta.
E se qualcuno non capisce… onestamente non so cosa farci. Il blog sta virando.

Come diceva un mio vecchio amico… Buona Vita a tutti, e – per chi ci sarà – a presto 🙂

Wolfghost

Cambio di rotta

 

0 pensieri su “Il blog cambia rotta…

  1. x noidue: Grazie a entrambi, anche per la… deliziosa cartolina! eheheh Peccato che e’ troppo grossa: dovro’ cancellarla 😦 Comunque grazie e Buon Natale anche a voi! 🙂

    x Evelyn: grazie a te cara, anche per gli auguri, che ricambio di cuore 🙂

    x rigi: gia’, volevo gia’ scrivere ieri sera ma si e’ fatto tardi, cosi’ ho rimandato 🙂 A presto.

    x Anna: ciao carissima! 🙂 Grazie, buon Natale anche a te!

    "Mi piace"

  2. Commenti cancellati… Purtroppo il blog e’ di nuovo fuori asse, cosi’ ho dovuto cancellare un po’ di commenti poiche’ contenevano foto troppo grandi 😦 Questi sono i blogger e i commenti che avevano lasciato:

    – atima:
    “Evviva, sguardi di allegria!
    Giornate che nascono all’alba!

    GRAZIE!

    L’essenziale è vivere!
    Perchè dai momenti più tristi, sorgono i migliori.

    Basato dalla poesia di Carlos Drummond de Andrade

    FATIMA”

    – Rontomusettina:
    “Caro Wolf, fai bene!!!!!!! Ho letto solo una riga ma ho già capito tutto!!!!!!……..E sono felice per te!!!!!!!!!!
    Anch’io vorrei tornare a fare yoga.meditare.ecc, ecc intanto…..ti faccio in anticipo i miei migliori auguri per una vita meravigliosa………..sì proprio come in questo film….LA VITA E’ MERAVIGLIOSA…l’avevi visto?
    BUON NATALE CARO WOLF!!!!!!!!!”

    – noidue2004:
    “Dal vicino caminetto scende giù un angioletto, l’ho mandato di nascosto a dare gioia in ogni posto, tanta gioia e tanto amore agli amici che ho nel cuore! BUON NATALE!”

    Cari amici, vi ricordo sempre di mettere foto in formato accettabile, altrimenti sono costretto a cancellarle e, con loro, i vostri commenti :-/

    "Mi piace"

  3. il tempo è la cosa di cui avremmo più bisogno ed è quella che scarseggia di più. la vita è un alternarsi, una evoluzione continua, a volte sembra un’involuzione, ma si creano nuovi equilibri. è una ruota, è naturale, perché offendersi? è importante invece sapere che da qualche parte c’è qualcuno con cui condividi un pensiero, un sentimento. è importante chi ti accompagna per un pezzo di strada nella vita e poi prende altre direzioni, lasciando la sua traccia in te. ed è importante chi resta.
    io manco da un po’ dal tuo blog, perché…perché? il tempo…la distrazione (mia).
    buon natale wolf, a chi ami, ai pelosi che stano al calduccio insieme a noi e soprattutto a quelli che ancora aspettano un cuore accogliente.

    spero che l’immagine che ti metto non sia troppo grande…provo, eh!?

    "Mi piace"

  4. Non ti preoccupare per l’immagine cara: apparentemente cancellare le foto grosse non ha dato risultati, aprendolo con Internet Explorer il blog e’ comunque fuori asse e onestamente mi sto davvero stufando di questa storia, non e’ possibile che non ci sia modo di impedire che cio’ avvenga.
    Per il resto, concordo pienamente con il tuo commento: il tempo e’ davvero il dono piu’ prezioso che possiamo fare. Un caro abbraccio, buone feste e… grazie per la simpatica immagine! 😀

    "Mi piace"

  5. NN DIMENTICO MAI LE BELLE PERSONE…ARRIVO PIAN PIANO DA TUTTI STAMANI*.*
    UN AUGURIO SPECIALE CHE DENTRO IL TUO REGALO TROVI CIO’ CHE PIU’ DESIDERI..INFINITI AUGURI ,E BUON 2009 A TE E A CHI TI STARA’ ACCANTO E TI AMA..

    "Mi piace"

  6. Grazie cara 🙂 So che sembra il solito modo di dire, ma al momento sto bene cosi’ 🙂 Poi… qualunque cosa in piu’ dovesse arrivare, be’… non e’ che la mando via, eh! 😀
    Grazie, un abbraccione e ancora buone feste! 🙂

    "Mi piace"

  7. Caro Wolf, è così bello cambiare !!! La stessa vita è in perpetuo cambiamento, e se non fosse così, non potremmo distinguerla dalla morte. E poi proprio io che scompaio per settimane certo non posso fare altro che capirti !!! ;D
    Ti mando un grande abbraccio, un bacetto a testa per i due cucciolotti (stanno bene, vero ?) e un augurio di un sereno Natale

    "Mi piace"

  8. x Satya: grazie a te, Satya 🙂

    x Cri: ciao Cri 🙂 Tanti auguri anche a te ed a tutti coloro che sono vicini 🙂

    x Marco: Grazie Marco 🙂 Già… che possa diventare un… giorno come tutti gli altri 😉 Auguroni anche a te 🙂

    "Mi piace"

  9. x Fer: no, no, ci sono 🙂 Un po’ a tempo ridotto, ma ci sono 🙂

    x Laura: ciao cara Laura 🙂 Sì, sì, i cucciolotti stanno bene 🙂 Sono proprio di umore diverso quando stanno bene, soprattutto Sissi 🙂 Proprio come noi, eh? 😉
    Sereno Natale anche a te! 🙂

    "Mi piace"

  10. Caro Wolf, ti auguro un Natale Sereno. Questo mio primo anno di blog ha visto in me diversi cambiamenti di rotta, anche se non esteriori…diciamo nella mia vita…interiore, se così posso dire.
    Un abbraccio a te e ai tuoi amici mici. :))

    "Mi piace"

  11. x Riyueren: sì, penso che almeno sereno lo sarà, grazie 🙂
    Sì, si può dire così, capisco molto bene 😉
    Ricambio l’abbraccio e… sono certo che lo farebbero anche i mici 🙂

    x ameya: grazie 🙂 Tanti auguri anche per te! 😉

    "Mi piace"

  12. Ho il nome di una svolta precisa, in questa terra così grande, ma così piccola.
    “Capitano, mio capitano …” vira tranquillo, hai trovato il mozzo, per la tua barca.
    E, se volete: “Chiamatemi Ismaele ..”
    CapeH

    "Mi piace"

  13. Commento andato perso durante il trasferimento da Splinder e mia risposta:

    # Nimiel78 22 Dicembre 2008 – 18:37
    Il cambiamento, il viaggio di nuovo alla scoperta di se stessi… Non è certo un impegno da poco 🙂
    In bocca al lupo (… senza giochi di parole ;D ), è sempre piacevole leggerti.

    # Wolfghost 22 Dicembre 2008 – 18:48
    ahahah in bocca… a me stesso magari? mmm difficile! Certamente non posso dire “Crepi!” 😀
    Grazie cara, un abbraccio! 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento