Liberta’ e indipendenza

antilopiConosco una sola libertà, ed è la libertà della mente.

(Antoine de St.Exupery)

 

“Liberta’” e’ una delle parole piu’ usate quando si vuole fare leva sulla emotivita’ delle persone. Tutti ne parlano, in tanti la reclamano, ma davvero pochi fanno veramente cio’ che e’ necessario per ottenerla. E ancora meno sanno cosa farsene una volta ottenutala.

 

falco_primopianoNon è la liberta che manca.

Mancano gli uomini liberi.

(Leo Longanesi)

 

Ci si para spesso dietro il fatto che la societa’ rende schiavi; si cercano continuamente capri espiatori che permettano di continuare a “galleggiare”, di poter incolpare chiunque capiti a tiro, additandolo come responsabile della nostra stagnazione.

Ma cosi’ non si va da nessuna parte.

Ci vuole il coraggio di assumersi la responsabilita’ della propria vita, delle proprie azioni, delle proprie scelte.

Lamentarsi non serve a nulla.

 

 

zebreLibertà significa anche responsabilità.

Ecco perché la maggior parte della gente ne ha paura.

(George Bernard Shaw)

 

Il “non rendersi indipendenti”, che e’ una delle grandi malattie del nostro tempo, e’ psicologico, prima che materiale, non serve a nulla pararsi dietro alla mancanza di denaro o di possibilita’: la prima, l’unica vera indipendenza… passa per la testa, non per il portafoglio. Percio’ non e’ scusabile, ad esempio, con il fatto di non poter andarsene di casa. Ci sono persone conviventi che sono molto piu’ indipendenti di altre che vivono da sole. Sembra paradossale, ma e’ cosi’.

 

orso

La storia degli uomini liberi non e’ mai scritta dal destino, ma dalle scelte, le loro scelte.

(Dwight D. Eisenhower)

 

Certamente l’indipendenza economica rende tutto piu’ facile. Sarebbe ipocrita dire che cosi’ non e’, ma… il processo di liberazione comincia sempre nella testa: chi e’ libero non accettera’ catene a lungo, e il modo di liberarsi lo trovera’ sicuramente.

 

DelfinoLa libertà è come il mare. Non può essere rinchiusa, e come il mare, un uomo libero lo è per sempre.

(Humbert du Charbon)

 

Se decidete di essere liberi, vi serve solo una cosa: il coraggio di esserlo davvero.

Costi quel che costi.

 

Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. – (B. Franklin)

 

cavalli

 

0 pensieri su “Liberta’ e indipendenza

  1. 4ever: parole sante, cara! Sfondi una porta aperta! 😉

    x maipersempre: già, ecco – in altre parole – perché l’unica vera libertà è quella delle mente. E quasi sempre… siamo solo noi a concedercela o negarcela…
    Benvenuta! 🙂

    "Mi piace"

  2. x Anne: macché crocifissa, Anne! 🙂
    E’ un argomento certamente difficile. Posso immaginare che, dopo tanti anni, sia difficile essere liberi. Pensa, restando all’economia, agli imprenditori occidentali che si sono formati misurandosi per anni giorno dopo giorno. Là ci si sono ritrovati dall’oggi al domani… posso capire che non fossero “pronti” per la libertà. Ma certi passi non si possono fare “a piccole dosi”, e quel muro andava abbattuto.
    Speriamo che sia un periodo di transizione 🙂

    "Mi piace"

  3. Libertà significa anche responsabilità.
    Ecco perché la maggior parte della gente ne ha paura.
    (George Bernard Shaw)

    Questa è quella che condivido di più!
    Il libero arbitrio…non c’è cosa più profonda che ponderare una scelta…e che sia una libera scelta, accentandone le relative conseguenze e vivendola con la massima responsabilità! Ciò rende “autonomi” o “indipendenti”!!! o ancora meglio “consapevolmente e liberamente se stessi”
    ciao, un saluto,
    Alessia

    "Mi piace"

  4. x Alessia: sì, quella è un po’ quella che ha colpito di più tante persone.
    C’è molto potere nel capire di poter operare una scelta, c’è coraggio e determinazione nel farla. Ovviamente con questo non voglio dire di “buttarsi scriteriatamente”; come dici tu, le scelte vanno ponderate. Troppo spesso però la ponderazione, oltre ad essere la prima, diviene anche l’ultima delle fasi della nostra scelta. Che mai arriva alla vera azione.
    E scegliere un’azione, senza poi agire, è peggio che non scegliere affatto. Perché subentrano colpa e frustrazione.

    Un caro saluto a te 🙂

    "Mi piace"

  5. Libertà! A mio parere bisogna prima saper comprendere le verità rivelate in parallelo nella Tavola di Hermes Trismegisto e poi, forse, potremo comprendere i valori della libertà, propria o di altri, diversamente sono solo parole… Tu sei libero? E per esserlo quale fase alchemica hai attuato?
    A mio parere non si ha niente per niente e non si fa niente per niente!
    Fer/

    "Mi piace"

  6. si stava parlando, nel post, di donne che fingono, per i motivi che tu hai ben descritto, ma che assolutamente non devono essere condivisi,.. non so se riesco a spiegare il concetto che voglio evidenziare.
    Forse sono troppo ermetica… o magari troppo esplicita.. tanto da indisporre all’ascolto?

    spero la prima..

    un bacio.

    "Mi piace"

  7. ahahah ma forse hai letto male il primo dei commenti che ti ho lasciato, Fragolina. Rileggilo. Forse noterai che ho scritto che personalmente sono d’accordo, ma che CAPISCO (non “CONDIVIDO”, “CAPISCO”!) le donne che così preferiscono fare.
    Ricambio il bacio 😉

    "Mi piace"

  8. Perchè Rol era un tuo mito? Hai tratto da lui qualche insegnamento?
    Per me Rol ha un qualche cosa di talmente misterioso che non è da tutti percepibile. Ed io sono inconsciamente attratta da tali personaggi…
    Ciao
    Fer/

    "Mi piace"

  9. Più che di mancanza di libertà si dovrebbe parlare di dipendenze….economiche, affettive, culturali.
    In particolare l’amore nel momento che diventa vincolo spesso degenera in possessività ed egoismo…a volte penso che il matrimonio sia la tomba della personalità perchè tante sono le rinunce che devi fare per quieto vivere.
    Forse rimanere liberi veramente significa rimanere soli perchè troppo diversi dagli altri.
    Ciao!!

    "Mi piace"

  10. x Fer: magari cara! Magari l’avessi conosciuto di persona! Ho solo letto diverse cose su di lui. Diciamo che è stato uno dei “fenomeni del paranormale” davvero tra i più convincenti, sia come “dimostrazioni” che come personalità e “lignaggio”: non avrebbe avuto alcun bisogno di fare quello che ha fatto.
    Un saluto!

    "Mi piace"

  11. x Evelyn: eh, ma già te scrivi lo “errore base”: “a volte penso che il matrimonio sia la tomba della personalità perché tante sono le rinunce che devi fare per quieto vivere”… e chi l’ha detto che debba essere così? Sono fermamente convinto che troppo spesso ciò accade perché aspettiamo troppo prima di parlare o muoverci, lasciando così scivolare le cose nella china del “quieto vivere”. Ed una volta che sono lì… tirarcele fuori diventa difficile.

    "Mi piace"

  12. Libertà…
    dell’oro e del diamante
    sei sempre più preziosa!

    Nei libri di storia
    trionfi imponente.

    Dall’ère primitive all’èpoche spaziali
    le nostre bocche hanno pronunciato e
    sempre pronunceranno il tuo nome
    …libertà!

    Molte poesie ti hanno dedicato
    e tu orgogliosa di ciò
    sbandieri al mondo la tua forza.

    e’ un vanto antico
    ormai incastrato nel mare,
    nel cielo, nei nostri cuori.

    Tu unisci i colori del mondo senza frontiere!
    (¯`v´¯)
    `•.¸.•´
    ¸.•´¸.•*¨) ¸.•*¨)
    (¸.•´ (¸.•´ (¸.•´¯`•->¸¸¸ღLidiaღ

    "Mi piace"

  13. Wolf, siamo in sintonia… il mio post è proprio sulla libertà.
    Le costrizioni dettate dall’esterno si possono annullare solo se riusciamo ad essere liberi dentro, io penso.
    un abbraccio

    "Mi piace"

  14. x Lidia: che bella! Grazie! 🙂
    Diciamo che la storia da sempre ragione hai vincitori… In alcuni casi se la libertà ha trionfato o meno è facile dirlo… in altre, chissà…

    "Mi piace"

  15. Ciao caro Wolf, non mi sono fatta sentire perchè sono successe tante cose…anche brutte! Ma ho sempre la speranza e la voglia di andare avanti…volevo scriverti anche le mie esperienze paranormali, che ne ho avute diverse, tra le quali una veramente straordinaria che non nominerei paranormale ma un vero e proprio contatto diciamo ultraterreno! I tuoi post sono sempre molto interessanti e li leggo sempre molto volentieri…mi piacciono tanto questi argomenti! Non ho una cognizione ben precisa della libertà, perchè secondo me può assumere significati diversi e molteplici te ne posso dire uno che in questo momento mi renderebbe davvero libera……riuscire a trovare un lavoro per dare serenità alla mia famiglia….per non vedere mio figlio preoccupato…per poter dire sì ora mi curo per davvero faccio tutti gli esami e le visite specialistiche….per poter dire a mio figlio, gioia mia stai tranquillo, ora siamo sereni! Questa per ora è la mia libertà!
    Un abbraccio e scusami se mi sono affacciata poco da te in questi ultimi giorni!

    "Mi piace"

  16. Ma ci mancherebbe che ti debba scusare! Non dirlo nemmeno per scherzo! 🙂

    Eh, cara Ronto! Com’e’ vero che troppo spesso ci dimeniamo con problemi “filosofici” per poi dimenticarli in fretta quando dobbiamo lottare per sopravvivere o quasi! :-/
    Mi spiace leggere di queste tue difficolta’! Spero solo che presto tu possa trovare… la tua liberta’!
    Un abbraccio a te ed a tutta la tua famiglia!

    "Mi piace"

  17. Grazie caro Wolf, io non so il tuo nome, ma ti dico il mio perchè mi hai fatto scendere due lacrime mentre leggevo i tuoi commenti!
    Io mi chiamo Patrizia e anche se ho tanti problemi da superare, mi sento bene, serena e contenta! Gioire dell’attimo presente!!! Questo ci da la forza!
    Ciao un abbraccio caro Wolf…quando vorrai ti racconterò la mia esperienza…..dal cielo!

    "Mi piace"

  18. Ma quando vuoi cara! Se vuoi raccontarla in privato, scrivi all’indirizzo e-mail che vedi nella colonna di sinistra… Saro’ felice di leggerti. Curioso ormai lo sono gia’! 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento