Alcuni degli aforismi che preferisco ( III )

(foto mie: Palazzo Te – Mantova)

Palazzo Te - Mantova - 91. Il procrastinare è una delle malattie più comuni e più mortali e il suo effetto nefasto sul successo e sulla felicità è molto grande.
(Wayne W.Dyer)

2. L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.
(Charles Bukowski)

3. L’uomo che ha visto il mare, non sa più pensare ad altre acque.
(Meng Tse)

Palazzo Te - Mantova - 14. Chiunque può arrabbiarsi: questo e’ facile; ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non e’ facile.
(Aristotele)

5. Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande.
(Naguib Mahfuz)

6. Se il destino di un uomo è annegare; annegherà anche in un bicchiere d’acqua.
(Proverbio Yiddish)

Palazzo Te - Mantova 37. La coscienza è la voce interiore che ci avverte che qualcuno potrebbe vederci.
(anonimo)

8. L’uomo non fa quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero; pretende invece come compenso la libertà di parola.
(Kierkegaard)

9. L’entusiasmo è come la benzina. Se lo usate nel modo giusto, può fare delle cose magnifiche, ma se lo spargete in modo sconsiderato, correte il rischio di fare dei disastri.
(Napoleon Hill)

Palazzo Te - Mantova - 510. Poche cose sono di per se impossibili, e molto spesso non sono i mezzi che ci mancano ma la costanza.
(anonimo)

11. L’esperienza è quella cosa meravigliosa che ti permette di riconoscere un errore ogni volta che lo commetti.
(F.P.Jones)

12. Se vuoi trovare l’arcobaleno, devi sopportare la pioggia.
(Dolly Parton)

Palazzo Te - Mantova - 613. Se le campane le ha rotte il nipote del parrocchiano sicuramente sarà stata una disgrazia.
(anonimo)

14. Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
(Bertrand Russell)

15. L’istruzione non getta il seme in te: fa germogliare i tuoi semi.
(Kahlil Gibran)

Palazzo Te - Mantova - 816. A volte la certezza di piacere è il modo migliore per non piacere affatto.
(J. W. Goethe)

17. Il pessimista si lamenta al vento, l’ottimista aspetta che il vento cambi ed il realista aggiusta le vele.
(Nicolas Sebastien)

18. Il peggior seccatore è la persona che parla quando vorremmo che ascoltasse.
(anonimo)

Palazzo Te - Mantova - 719. VERGINITA’: una roccaforte che viene difesa con tanto più accanimento quanto meno c’e’ pericolo.
(D. Gay)

20. Gli uomini politici non si vendono. Si affittano.
(anonimo)

Al solito… chi vuol segnalare quello che preferisce… 🙂

Nota su Palazzo Te: fu’ commissionato dal principe Gonzaga Filippo II intorno al 1525 a Giulio Romano. Non e’ un “palazzo”, piuttosto un vasto complesso di costruzioni includenti giardini e piscine. Esso non era la residenza del principe ma era utilizzato per il suo tempo libero (!): feste, ricevimenti, cerimonie e… 😉
Basti vedere i principali soggetti di quadri e sculture: i cavalli (importantissimi in quell’epoca) e i “divertimenti”. Si narra infatti che il principe si innamoro’ di una giovanissima donna che pero’ era gia’ promessa ad un altro. Pur non potendola mai avere, ne rimarra’ segretamente innamorato per sempre e cosi’, nel tentativo di riuscire a dimenticarla o perlomeno a non pensare a lei, penso’ bene di… “conoscerne” altre. Molte altre. E il palazzo Te era il luogo principale degli incontri…
Eh! Non ci sono piu’ gli uomini romantici di una volta! 😀

Palazzo Te - Mantova - 2

0 pensieri su “Alcuni degli aforismi che preferisco ( III )

  1. x psicosomatica: mmm… non so… se conosciamo a cosa ci porta e nonostante tutto lo intraprendiamo comunque, compiamo comunque una scelta, sebbene a volte scellerata. Almeno possiamo sperare che la prossima volta cambieremo idea.
    Peggio e’ quando addirittura non ne siamo consapevoli…
    Abbraccione a te… 🙂

    "Mi piace"

  2. Benvenuta Bettyblau 🙂
    Hai scelto tre aforismi piuttosto diversi tra loro… Di solito cerco di capire che tipo di persona è quella che scrive (ovviamente solo un tratto del suo carattere), ma nel tuo è difficile poiché non riesco a distinguere la linea che lega i tre aforismi… o forse, vista l’ora, sono solo stanco 😀

    Ti dico che la 6 (Se il destino di un uomo è annegare; annegherà anche in un bicchiere d’acqua) la interpreto personalmente come riferentesi alla propria personalità – piuttosto che al “Destino” vero e proprio (io non credo al Destino). Ovvero che non si può fuggire da sé stessi; prima o poi i nodi vengono al pettine…

    grazie del benvenuto 🙂
    bellissimo questo blog

    ‘E vero che sono poco legati tra di loro, comunque li ho scelti coscientemente.

    Hai dato l’interpretazione mia alla 6: i tratti caratteriali si manifesteranno…

    "Mi piace"

  3. …al tuo “Non e’ importante quanto potente sia un computer, se gli diamo in pasto programmi dozzinali… ;)” aggiungo una citazione di Montaigne: “Une tête bien faite vaut mieux qu’une tête bien pleine”… 😉

    Ciao 🙂
    O.

    "Mi piace"

  4. Ciao Wolf!!!Ecco i miei preferiti:
    1. Il procrastinare è una delle malattie più comuni e più mortali e il suo effetto nefasto sul successo e sulla felicità è molto grande.
    (Wayne W.Dyer)

    Parole SANTE…non fare domani quello puoi costruire oggi…perché del diman non v’é certezza…E perché il tempo unito alla possibilità di concretizzare i nosti progetti al fine di essere persone realizzate giorno per giorno..non ha prezzo….i procrastinatori si ritrovano sulla via della mezza età pieni di rimpianti…IO NON LO VOGLIO FARE…MAGARI TENTERO’ , SBAGLIERO’,MA INSEGUIRO A TUTTI I COSTI LA MIA FELICITA’…

    2. L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.
    (Charles Bukowski)

    Ci sono persone la cui vicinanza é in grando di infondere un senso di pace, serenità e benessere…queste persone hanno trovato il proprio equilibrio tra Ego e anima, trovando l’equilibrio tra cio’ che si e’ e cio’ che bisogna apparire…come diresti tu carissimo…Ma é verità…a me capita e mi é capitato…é come trovarsi di colpo a una finestra dalla quale filtra tantissima luce che di colpo si spalanca e ti pervade insieme a un profumo di fresco e di calore semplice…ci sono, ci sono….ma sono molto rare…e, senza voler traslare chissà quale “potere” su queste persone…é bello condividere del tempo con loro all’occorrenza…

    5. Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande.
    (Naguib Mahfuz

    Veeeeeriiissimooo!!!!!!!!!!Personalmente ritengo che il saggio sia colui che molto ascolta…per assorbire,per sentire l’essenza di chi ha di fronte…per entrare davvero in condivisione con chi ha di fronte…il saggio sta spesso in silenzio…e fa poche domande sensate e ragionate…saggio é anche colui a pare mio, però, che sa chiedere quello che non conosce senza vergognarsi di non sapere,che non fa finta di sapere quanto non conosce,che si sa meravigliare e che sa ascoltare ed apprendere dal mondo che lo circonda assorbendo da esso tutto quanto lo può arricchire rendendolo una persona migliore..

    10. Poche cose sono di per se impossibili, e molto spesso non sono i mezzi che ci mancano ma la costanza.
    (anonimo)

    il CORAGGIO DELLE PROPRIE IDEE é il nostro unico ostacolo….Se crediamo fermamente in qualcosa e lo vogliamo con tutte le nostre forze, avendo fiducia nelle nostre capacità di riuscita a dispetto di tutto, sapendo mettere a frutto le ns. risorse,niente ci può fermare…dal raggiungero quanto desideriamo…ogni cosa che vale costa impegno e sacrificio, ma poi sa ampiamente ricompensare..

    7. Il pessimista si lamenta al vento, l’ottimista aspetta che il vento cambi ed il realista aggiusta le vele.
    (Nicolas Sebastien)

    ieri ero l’ottimista…oggi sono senza alcun dubbio il realista…Non aspetto il vento che cambi…perché potrebbe modificarsi, oggi, domani, come mai…piuttosto cerco di modificare la posizione delle mie vele in base al vento che tira…cercando di trarre il massimo vantaggio dal mio presente che é l’unica cosa che c’é davvero qui , in questo momento, come lo sono io…e che , quindi, é l’unica davvero sulla quale io possa operare a mio favore…

    Quali sono Wolf, i tuoi preferiti…????Ogni tanto scopriti un po’ anche tu…saggio Wolf…Un bacio layla

    "Mi piace"

  5. ahahah Layla! Tutti quelli che posto sono “i miei preferiti”! 😀 In realtà ne ho molti, molti di più! 🙂

    Grazie per aver spiegato brillantemente (dico così perché mi trovo d’accordo con quanto da te scritto! :D) il significato degli aforismi 🙂
    La forza di un aforisma sta’ proprio nella sua brevità (unita, ovviamente, al contenuto), ma questo è vero quando il suo significato lo cogli pienamente, quindi ben vengano le tue spiegazioni 🙂

    Sono solo in lievissimo disaccordo che l’eccessivo ottimismo che dimostri nell’aforisma 10: non è proprio “tutto possibile” se solo lo vogliamo, infatti anche l’aforisma dice “poche cose sono impossibili”… “poche”, non “nessuna” 🙂 Tuttavia mettendosi nelle migliori condizioni possibili – e metterci costanza fa’ senz’altro parte di tali condizioni – abbiamo le maggiori probabilità di riuscire. Se poi, nonostante tutto, non ce la faremo… bé, almeno saremo sereni e senza rimpianti perché sapremo di aver tentato!

    Un bacio a te Layla! 🙂

    "Mi piace"

  6. Beh…Carissimo…E’ naturale…Alcune cose non possono essere possibili perché esulano dalla ns. volontà….Ad es. per quanto noi possiamo desiderarlo e per quanto noi possiamo tentare di fare di tutto per…Non possiamo farci amare da chi non ci ama…e Non possiamo cambiare gli altri (e neanche sarebbe giusto…!!!)..Ma per tutto il resto…voglio credere che sia possibile…Un bacione ….E a presto…Layla

    "Mi piace"

Lascia un commento